• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2022-06-30 11:01:35

Ampliamento casa

Salve,
Ho acquistato una villetta semindipendete piano terra.
L'attico di questa villetta (quasi 170mq) ha affaccio sulla mia corte privata e su parte di corte comune di cui siamo 3 proprietari
Posso effettuare ampliamento senza il bisogno dei permessi degli altri proprietari ma solo con i permessi tecnici e comunali?

Non so se ho reso l'idea.
NB.l'ampliamento disterebbe almeno 12m dal confine comune.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Maggio 2022, alle ore 15:08
    Ciao per quanto io ne sappia se non fraittendo la tua domanda, devi ottenere il consenso anche dei due rimanenti proprietari, perchè il terrazzo è proprietà comune.

• susanna84
    0
    Venerdì 13 Maggio 2022, alle ore 15:14
    No il terrazzo è di mia esclusiva proprietà.In quanto terrazzo affaccio già sulla corte

• jovis
    0
    Venerdì 13 Maggio 2022, alle ore 17:43
    Ah! Ora capisco e certamente non saprei che dirti forse un Architetto potrà darti delle risposte

• nabor
    0
    Domenica 15 Maggio 2022, alle ore 20:06
    Buonasera, temo si debba applicare l'art. 873 del codice civile. Attualmente la distanza dal confine a quanto ammonta?

• jovis
    0
    Lunedì 16 Maggio 2022, alle ore 10:09
    Ho sentito dire che un ampliamento tipo in fase di "Scia" il tuo non dovrebbe superare il 20 % dell'attuale immobile e la distanza almeno 10 mt dalla strada, teoricamente se tu stai a 12 mt, dovresti esserci.

Da quello che sento dire, pare che queste regole più che Statali siano da verificarsi in base alle leggi pel Piano Urbanistico del Comune di appartenenza.

• jovis
    0
    Giovedì 30 Giugno 2022, alle ore 11:01
    Ciao Susanna ma poi come hai risolto?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Esiste una tolleranza relativa ad un aumento di volumetria ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Maggio 2025 ore 17:30 1
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img maurizio35
Espongo questo caso.Presso la mia abitazione è presente un vialetto privato esterno condominiale che consente l'accesso a quattro separate villette a schiera.La superficie...
maurizio35 30 Gennaio 2024 ore 09:33 1
Img milgauss
Buongiorno a tutti, scrivo dalla provincia di Benevento e lo scorso anno ho acquistato un immobile residenziale, che adesso dovrei ristrutturare.Non voglio influenzarvi, anzi...
milgauss 19 Ottobre 2023 ore 12:30 4
Img mikebork
Salve,allego una piantina molto schematica di quella che è la mia proprietà, sulla destra e la proprietà del vicino sulla sinistra. Si tratta di sia case...
mikebork 26 Maggio 2023 ore 11:38 2
Notizie che trattano Ampliamento casa che potrebbero interessarti

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Permesso di costruire: è necessario per cancelli e recinzioni?

Proprietà - Il Tar Lazio spiega in quali casi la realizzazione di una recinzione o di un cancello necessiti o meno di un titolo abilitativo come il permesso di costruire

Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della Cassazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche.

Tettoia senza permesso di costruire: una sentenza del TAR fa chiarezza

Leggi e Normative Tecniche - La realizzazione di una tettoia può essere ricompresa tra gli interventi di manutenzione straordinaria ed essere quindi eseguita senza permesso di costruire?

Permesso di costruire anche per chi non è in regola con le tasse

Leggi e Normative Tecniche - Secondo una sentenza del TAR della Campania, sezione di Salerno, il permesso di costruire deve essere rilasciato anche a chi non è in regola col pagamento tributi

La legittimità edilizia degli edifici confinanti per le nuove costruzioni

Leggi e Normative Tecniche - Controllo da parte delle Pubblica Amministrazione della legittimità e della regolarità urbanistica degli edifici confinanti nelle ipotesi di nuove costruzioni

Occorre il permesso di costruire per una tamponatura portico?

Leggi e Normative Tecniche - Quale titolo abilitativo occorre per la tamponatura di un portico per il Consiglio di Stato con la sentenza numero 686/2021 in caso di ingiunzione di demolizione?

Permesso di Costruire in deroga

Normative - Una recente sentenza del TAR Piemonte ribadisce la possibilità di chiedere Permessi di Costruire in deroga anche per i privati, rispettando precise condizioni.

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione
348.234 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI