• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-06-30 11:01:35

Ampliamento casa


Salve,
Ho acquistato una villetta semindipendete piano terra.
L'attico di questa villetta (quasi 170mq) ha affaccio sulla mia corte privata e su parte di corte comune di cui siamo 3 proprietari
Posso effettuare ampliamento senza il bisogno dei permessi degli altri proprietari ma solo con i permessi tecnici e comunali?

Non so se ho reso l'idea.
NB.l'ampliamento disterebbe almeno 12m dal confine comune.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Maggio 2022, alle ore 15:08
    Ciao per quanto io ne sappia se non fraittendo la tua domanda, devi ottenere il consenso anche dei due rimanenti proprietari, perchè il terrazzo è proprietà comune.

  • susanna84
    Susanna84 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Maggio 2022, alle ore 15:14
    No il terrazzo è di mia esclusiva proprietà.In quanto terrazzo affaccio già sulla corte

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Maggio 2022, alle ore 17:43
    Ah! Ora capisco e certamente non saprei che dirti forse un Architetto potrà darti delle risposte

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Maggio 2022, alle ore 20:06
    Buonasera, temo si debba applicare l'art. 873 del codice civile. Attualmente la distanza dal confine a quanto ammonta?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Maggio 2022, alle ore 10:09
    Ho sentito dire che un ampliamento tipo in fase di "Scia" il tuo non dovrebbe superare il 20 % dell'attuale immobile e la distanza almeno 10 mt dalla strada, teoricamente se tu stai a 12 mt, dovresti esserci.

    Da quello che sento dire, pare che queste regole più che Statali siano da verificarsi in base alle leggi pel Piano Urbanistico del Comune di appartenenza.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Giugno 2022, alle ore 11:01
    Ciao Susanna ma poi come hai risolto?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img maurizio35
Espongo questo caso.Presso la mia abitazione è presente un vialetto privato esterno condominiale che consente l'accesso a quattro separate villette a schiera.La superficie...
maurizio35 30 Gennaio 2024 ore 09:33 1
Img milgauss
Buongiorno a tutti, scrivo dalla provincia di Benevento e lo scorso anno ho acquistato un immobile residenziale, che adesso dovrei ristrutturare.Non voglio influenzarvi, anzi...
milgauss 19 Ottobre 2023 ore 12:30 4
Img mikebork
Salve,allego una piantina molto schematica di quella che è la mia proprietà, sulla destra e la proprietà del vicino sulla sinistra. Si tratta di sia case...
mikebork 26 Maggio 2023 ore 11:38 2
Img cami89
Buongiorno, provo a chiedere un parere anche qui. Stiamo valutando l'acquisto di un terreno (ci troviamo in Trentino). La ns idea è quella di costruire una villetta di due...
cami89 15 Febbraio 2023 ore 11:18 2
Notizie che trattano Ampliamento casa che potrebbero interessarti


Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Permesso di costruire: è necessario per cancelli e recinzioni?

Proprietà - Il Tar Lazio spiega in quali casi la realizzazione di una recinzione o di un cancello necessiti o meno di un titolo abilitativo come il permesso di costruire

Gazebo e porticati: quando ci vuole il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è necessaria l'autorizzazione da parte del Comune per costruire gazebo e porticati. Ecco i chiarimenti sul punto del Tar della Toscana e della Calabria.

Quando decade il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Permesso di costruire e inizio dei lavori: quali sono i termini per evitare la decadenza del titolo abilitativo. Ecco i chiarimenti del Tar della Valle d'Aosta.

Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della Cassazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche.

Proroga di 1 anno per SCIA, permesso di costruire e autorizzazioni paesaggistiche

Leggi e Normative Tecniche - Il Decreto Ucraina ha prorogato di 1 anno i termini di inizio e ultimazione dei lavori indicati nei permessi di costruire rilasciati, o formatisi, entro il 2022

Tettoia senza permesso di costruire: una sentenza del TAR fa chiarezza

Leggi e Normative Tecniche - La realizzazione di una tettoia può essere ricompresa tra gli interventi di manutenzione straordinaria ed essere quindi eseguita senza permesso di costruire?

Soppalco: quando è necessario il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Per realizzare un soppalco è necessario il permesso di costruire? Vediamo in quali casi, per i giudici, può considerarsi un'opera di ristrutturazione edilizia.

In caso di abusi edilizi e falsi permessi paga il committente

Leggi e Normative Tecniche - A parere del Consiglio di Stato il cliente che viene frodato e che richiede il permesso di costruire in sanatoria non è esonerato dal pagamento delle sanzioni.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI