Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2022-05-16 10:09:11

Ampliamento casa

Salve,
Ho acquistato una villetta semindipendete piano terra.
L'attico di questa villetta (quasi 170mq) ha affaccio sulla mia corte privata e su parte di corte comune di cui siamo 3 proprietari
Posso effettuare ampliamento senza il bisogno dei permessi degli altri proprietari ma solo con i permessi tecnici e comunali?

Non so se ho reso l'idea.
NB.l'ampliamento disterebbe almeno 12m dal confine comune.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Maggio 2022, alle ore 15:08
    Ciao per quanto io ne sappia se non fraittendo la tua domanda, devi ottenere il consenso anche dei due rimanenti proprietari, perchè il terrazzo è proprietà comune.

• susanna84
    Susanna84 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Maggio 2022, alle ore 15:14
    No il terrazzo è di mia esclusiva proprietà.In quanto terrazzo affaccio già sulla corte

• jovis
    Venerdì 13 Maggio 2022, alle ore 17:43
    Ah! Ora capisco e certamente non saprei che dirti forse un Architetto potrà darti delle risposte

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Maggio 2022, alle ore 20:06
    Buonasera, temo si debba applicare l'art. 873 del codice civile. Attualmente la distanza dal confine a quanto ammonta?

• jovis
    Lunedì 16 Maggio 2022, alle ore 10:09
    Ho sentito dire che un ampliamento tipo in fase di "Scia" il tuo non dovrebbe superare il 20 % dell'attuale immobile e la distanza almeno 10 mt dalla strada, teoricamente se tu stai a 12 mt, dovresti esserci.

Da quello che sento dire, pare che queste regole più che Statali siano da verificarsi in base alle leggi pel Piano Urbanistico del Comune di appartenenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giòvanni
Buongiorno, abito in una villetta a schiera trifamiliare composta da piano primo, piano terra e taverna e abbiamo tre bagni in cascata.Vengo al dunque, la casa è di nuova...
giòvanni 25 Maggio 2022 ore 12:34 3
Img steve80
Buongiorno sono promissario acquirente di un'abitazione (futura destinazione) attulamente accatastato come deposito C2 che l'impresa dovrà ristrutturare e ampliare grazie...
steve80 07 Aprile 2022 ore 20:37 3
Img mattia ridolfi
Buonasera a tutti.Ho comprato da poco una villetta a schiera, dotata di giardino frontale e nel retro.In entrambi i casi a contatto con le mura perimetrali c'è un...
mattia ridolfi 07 Febbraio 2022 ore 20:08 1
Img daviderossi7
Buongiorno,Sto ristrutturando una villetta di 3 piani , per quanro riguarda il riscaldamento abbiamo messo un collettore con relativa valvola su ogni piano.Secondo voi per...
daviderossi7 12 Dicembre 2021 ore 11:43 3
Img chris69
Ho da poco acquistato una villetta a schiera di fine anni 90, che ho scoperto essere tutta in cemento armato, anche i muri interni.Una sorta di costruzione a sandwich con armatura...
chris69 28 Ottobre 2021 ore 13:48 2
Notizie che trattano Ampliamento casa che potrebbero interessarti

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Gazebo e porticati: quando ci vuole il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è necessaria l'autorizzazione da parte del Comune per costruire gazebo e porticati. Ecco i chiarimenti sul punto del Tar della Toscana e della Calabria.

Quando decade il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Permesso di costruire e inizio dei lavori: quali sono i termini per evitare la decadenza del titolo abilitativo. Ecco i chiarimenti del Tar della Valle d'Aosta.

Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della Cassazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche.

Proroga di 1 anno per SCIA, permesso di costruire e autorizzazioni paesaggistiche

Leggi e Normative Tecniche - Il Decreto Ucraina ha prorogato di 1 anno i termini di inizio e ultimazione dei lavori indicati nei permessi di costruire rilasciati, o formatisi, entro il 2022

Tettoia senza permesso di costruire: una sentenza del TAR fa chiarezza

Leggi e Normative Tecniche - La realizzazione di una tettoia può essere ricompresa tra gli interventi di manutenzione straordinaria ed essere quindi eseguita senza permesso di costruire?

Soppalco: quando è necessario il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Per realizzare un soppalco è necessario il permesso di costruire? Vediamo in quali casi, per i giudici, può considerarsi un'opera di ristrutturazione edilizia.

In caso di abusi edilizi e falsi permessi paga il committente

Leggi e Normative Tecniche - A parere del Consiglio di Stato il cliente che viene frodato e che richiede il permesso di costruire in sanatoria non è esonerato dal pagamento delle sanzioni.

Permesso di costruire anche per chi non è in regola con le tasse

Leggi e Normative Tecniche - Secondo una sentenza del TAR della Campania, sezione di Salerno, il permesso di costruire deve essere rilasciato anche a chi non è in regola col pagamento tributi
REGISTRATI COME UTENTE
338.368 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//