• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-05 15:01:29

Piano casa sardegna ed immobili ante 1967


Lupez11
login
05 Marzo 2010 ore 12:06 1
Buongiorno, sono il proprietario di un immobile simil rudere in una zona periferica di cagliari (pirri), acquistato ad agosto 2009. Vorrei utilizzare il piano casa (art.5 - demolizioni e ricostruzioni con aumento del 35% dell'edificato da sommare agli attuali indici fondiari previsti nel puc - così come specificato nella circolare esplicativa emanata dalla giunta ai primi di marzo). L'immobile è stato realizzato ante 1967 (assolutamente dimostrabile da aerofotogrammetrici e atti vari antecedenti al mio, nonchè dal mio atto di acquisto dove viene dichiarato dai venditori). Da una prima ricerca in comune sembrano non esserci titoli abilitativi alla realizzazione dell'immobile a nome di nessuno dei precedenti proprietari che nel tempo si sono susseguiti. Orbene, la circolare suddetta spiega che non è necessario nessun titolo abilitativo se l'immobile è anteriore al 1942 (L. 1150/42) e parzialmente per le costruzioni antecedenti alla L.765/1967 (cd Legge Ponte). Cosa si intende per parzialmente? forse ci si riferisceal fatto che gli immobili realizzati ante 1967 non necessitavano di licenza se realizzati all'esterno del centro edificato urbano? (cosi come definito dalla L.865/71)? e come posso capire se all'epoca della realizzazione dell'immobile esso ricadeva o no all'esterno dell'edficato urbano?
Altra questione è quella relativa sempre alla circolare dove specifica che è consentito beneficiare degli incrementi volumetrici ed avvalersi anche delle odinarie potenzialità edificatrie del lotto, qualora le stesse non siano state sfruttate appieno..che significa?Grazie milleper l'aiuto a tutti
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Marzo 2010, alle ore 15:01
    Il 35% è da calcolare sul volume abitativo esistente. Se da PRG hai a disposizione di più, su questo di più non costruito non puoi usare il 35%.
    Se c'è scritto veramente così, vuol dire che puoi aumentare del 35% l'esistente e costruire il volume residuo da PRG. Sei sicuro che ci sia scritto così? Di solito le due cose non si sommano... ma dipende da regione a regione...
    Il fatto che sia un rudere può far credere che sia addirittura ante '42. Se intermedio è come hai detto tu.
    Occhio alla destinazione d'uso... se fosse stalla verifica che il piano casa sia applicabile anche nel caso di recupero ai fini abitativi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI