menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-03-05 15:01:29

Piano casa sardegna ed immobili ante 1967

Lupez11
login
05 Marzo 2010 ore 12:06 1
Buongiorno, sono il proprietario di un immobile simil rudere in una zona periferica di cagliari (pirri), acquistato ad agosto 2009. Vorrei utilizzare il piano casa (art.5 - demolizioni e ricostruzioni con aumento del 35% dell'edificato da sommare agli attuali indici fondiari previsti nel puc - così come specificato nella circolare esplicativa emanata dalla giunta ai primi di marzo). L'immobile è stato realizzato ante 1967 (assolutamente dimostrabile da aerofotogrammetrici e atti vari antecedenti al mio, nonchè dal mio atto di acquisto dove viene dichiarato dai venditori). Da una prima ricerca in comune sembrano non esserci titoli abilitativi alla realizzazione dell'immobile a nome di nessuno dei precedenti proprietari che nel tempo si sono susseguiti. Orbene, la circolare suddetta spiega che non è necessario nessun titolo abilitativo se l'immobile è anteriore al 1942 (L. 1150/42) e parzialmente per le costruzioni antecedenti alla L.765/1967 (cd Legge Ponte). Cosa si intende per parzialmente? forse ci si riferisceal fatto che gli immobili realizzati ante 1967 non necessitavano di licenza se realizzati all'esterno del centro edificato urbano? (cosi come definito dalla L.865/71)? e come posso capire se all'epoca della realizzazione dell'immobile esso ricadeva o no all'esterno dell'edficato urbano?
Altra questione è quella relativa sempre alla circolare dove specifica che è consentito beneficiare degli incrementi volumetrici ed avvalersi anche delle odinarie potenzialità edificatrie del lotto, qualora le stesse non siano state sfruttate appieno..che significa?Grazie milleper l'aiuto a tutti
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Marzo 2010, alle ore 15:01
    Il 35% è da calcolare sul volume abitativo esistente. Se da PRG hai a disposizione di più, su questo di più non costruito non puoi usare il 35%.
    Se c'è scritto veramente così, vuol dire che puoi aumentare del 35% l'esistente e costruire il volume residuo da PRG. Sei sicuro che ci sia scritto così? Di solito le due cose non si sommano... ma dipende da regione a regione...
    Il fatto che sia un rudere può far credere che sia addirittura ante '42. Se intermedio è come hai detto tu.
    Occhio alla destinazione d'uso... se fosse stalla verifica che il piano casa sia applicabile anche nel caso di recupero ai fini abitativi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI