menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-10-04 15:33:21

Perché coibentazione in sughero?


Vincenzo50
login
16 Settembre 2006 ore 10:39 18
è una materiale naturale, ora che si parla tanto di bioedelizia è importante gia questo...tenendo presente il ciclo di vita del materiale mi permetto di esprimere il mio parere...viene ricavato dalla corteccia degli alberi, quindi nn c'è alcun bisogno di abbattere gli alberi per ricavare la materia prima (vedi legno), è un ottimo isolante sia termico che acustico, lascia traspirare il vapore (vedi condensa)....è inodore, ignifugo e in caso di incindio non emana alcun fumo tossico!
Ultimo aspetto, lo smaltimento...infatti occorre pensare anche allo smaltimento di un materiale quando andiamo a posarlo, ebbene il sughero non ha alcun costo di smaltimento perché è un prodotto naturale, al limite la sua combustione provocherà energia...
sarei interessato a pareri di persone piu' esperte.
Grazie
  • stiezza
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Settembre 2006, alle ore 21:41
    Hai meravigliosamente riassunto tutte le mie conoscenze
    quindi se altri vogliono aggiungere qualcosa !!!!
    be ne dico una io
    un'applicazione molto azzeccata e' prima della posa delle tegole
    lascia traspirare il solaio ed ha un isolamento accellente, sempre xo' in base allo spessore
    anche se ultimamente con i tetti "ventilati" si hanno buoni risultati
    ma molto dipende dalla posa

  • sagea
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 08:20
    Io amo il sughero ma bisogna fare attenzione al mercato, è da preferire quello autoincollato che non sviluppa alcuna sostanza nociva.

  • rena64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 15:37
    Io ci sto facendo tutto il cappotto interno in una ristrutturazione con il sughero. c'è un muro da 27 in mattoni pieni...poi metto 3cm di sughero e poi una tramezza da 8 cm interna. di sicuro ottimo isolamento acustico e termico. e ci faccio anche il solaio cosi coibentato.

  • loralberto
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 09:57
    Devo fare anch'io un cappotto interno e pensavo di usare dei pannelli accoppiati polistilene estruso+cartongesso, ora però mi avete messo la pulce nell'orecchio per quanto riguarda il sughero, sapete se esistono degli accoppiati con il sughero e quanto costa questo materiale?
    grazie

  • rena64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 10:13
    Be..pensavo anche io di fare sughero da 3cm e poi cartongesso ... e cosi anche avrei risparmiato...ma poi c'era il problema...che non ci puoi fissare nulla...e sul muro perimetrale ci sono le finestre..e il cartongesso non tiene...ci devi mettere tubi del termo..impianto elettrico..ecc...e allora ho preferito la solita tramezza intonacata cosi ci faccio stare tutto e anche se mi costa un pò di più mi tolgo la rogna del cartongesso. in compenso ci faccio una parete di confine per isolarmi bene con appunto sughero da 3 e lastra di cartongesso da 1.5.

  • ernesto1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Ottobre 2006, alle ore 12:11
    Cosa ne dite della coibentazione col polistilene?....

    ciao

  • rena64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Ottobre 2006, alle ore 14:55
    Cosa ne dite della coibentazione col polistilene?....

    ciao

    roba che deriva dal petrolio. tutt'altro che ecologica. si isola bene ma non fa traspirare. in certi casi provoca condensa. costa poco!

  • mariro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Ottobre 2006, alle ore 15:06
    ...il sughero viene attaccato dai parassiti, la fibra di legno no, e poi non abbatti un albero per farci la fibra di legno....va be' l'ecologia.....
    ciao

  • rena64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Ottobre 2006, alle ore 15:14
    ...il sughero viene attaccato dai parassiti, la fibra di legno no, e poi non abbatti un albero per farci la fibra di legno....va be' l'ecologia.....
    ciao

    forse non sai manco che dici...azzz
    1) il sughero con i trattamenti che fanno è inataccabile dai parassiti.
    2) gli alberi ... è proprio col sughero che non li abbattono.
    3) con la fibra di legno ( scarti di lavorazioni) ci fanno le cose meno nobili...tipo il pallet,
    e sono alberi tagliati.
    4) il sughero è un prodotto ecologico proprio perché rinnovabile, cioè non ammazzi una pianta per tagliarci il legno....ma la curi perché ti faccia una buona corteccia che poi viene tolta.
    e il ciclo ricomincia.

    un attimo di cultura...prima di spararle??? eh??

  • mariro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Ottobre 2006, alle ore 15:40
    1) ci puoi fare tutti i trattamenti che vuoi, soprattutto se ecologici (altrimenti il discorso cade) che verrà attaccato, questo non lo dico io, ragazzo
    2) che il pEllet sia poco nobile...questo è un tuo parere
    3) il sughero lo fai giusto con una tipologia di albero (quercia) che fa solo quello
    4) se ti piace usare il sughero non c'è nessun problema, è ecologico, piace anche a me, quello che non mi piace, ci tenevo a dirlo, è chi per difendere la "propria causa" attacca le altrui...tutto qui...
    dai, non puoi attaccarmi tutta quella pezza, stiamo parlando tu di sughero, io di fibra di legno, non di polistirolo o poliuretano, io ho solo riportato un difettuccio del sughero, la fibra di legno avrà che non è altrettanto isolante dal punto di vista acustico, va be, è sempre un gran bel materiale....ciao ciao
    p.s. ah, io nel campo dell'ecologico ci lavoro.....

  • pietris
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Ottobre 2006, alle ore 16:47
    Vorrei con voi analizzare alcune convinzioni che però alcune volte non trovano riscontro nella realtà.
    Ho cercato informazioni in merito all'isolamento e ho avuto i più disparati pareri.
    Sul sughero tutti conveniamo che è un materiale naturale (anche io l'ho scelto come isolante per i massetti interni) però poi le abitazioni vengono costruite con cemento armato, ferro, prodotti chimici per il trattamento del cemento, pvc, alluminio, intonaci premiscelati chimici, vernici plastiche, per non parlare delle onde elettromagnetiche emante da antenne, elettrodomestici, impianti di allarme, reti wi-fi, ecc ecc.
    Insomma non trovate che parlare di sughero, in termini ecologici, sia riduttivo se l'abitazione non ha le caratteristiche della bioedilizia?
    Se a preoccuparci sono le lastre di polistirene alle pareti, mettiamo il sughero...., si va bè, poi usiamo vernici plastiche per l'esterno che forse hanno la stessa origine del polistirene (non lo sò è un ipotesi) e se poi dovesse scoppiare un incendio siamo sicuri che il sughero non sia poi tanto infammiabile?

    Ve lo dice uno che il sughero lo ha usato, sono dubbi che mi pongo, ora che staimo installando l'impianto antifurto con tutte li rivelatori ad infrarossi sparsi per la casa e il combinatore gsm in camera .

    Cioa

  • mariro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Ottobre 2006, alle ore 09:09
    Io credo tu abbia perfettamente ragione, vorrei precisare che il sughero non è infiammabile, prova ad avvicinare un fiammifero ad un pezzo di sughero....è solo che bruciando non rilascia fumi così tossici quanto ad esempio il polistirene, questo per dovere di informazione...
    è inutile parlare di ecologia nell'era del petrolio, da qualche parte il discorso ti sfugge sempre....la bioedilizia integrale credo sia ancora lontana da venire.... prova a fare un cordolo antisismico che non sia in c.a....l'arpa te lo fa fare?
    una cosa: IO PERSONALMENTE finchè posso da gsm, rivelatori laser, infrarossi. a microonde starei lontana, questo si, la legge non me li impone certo
    ciao ciao

  • mariro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Ottobre 2006, alle ore 09:12
    Errore al precedente post: volevo dire che il sughero non è non infiammabile...scusate

  • rena64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Ottobre 2006, alle ore 09:20
    Anche se non sarà come dite non infiammabile...ma che importa se poi lo metti tra due muri?
    nessuno entra tra due muri per attaccarci fuoco.
    e se è in un sottotetto con travi e listelli di legno...non fanno prima quelli a bruciare?...che sia o non sia infiammabile, alla fine se ti si attacca fuoco alla casa e comincia a bruciare il sughero vuol dire che hai gia mezza casa incenerita..no?
    l'importante è che come materiale isolante rumori/ freddo fa egregiamente il suo dovere.
    per i parassiti con i trattamenti che sono fatti...sono da escudere.

  • pietris
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Ottobre 2006, alle ore 10:01
    ...IO PERSONALMENTE finchè posso da gsm, rivelatori laser, infrarossi. a microonde starei lontana, questo si, la legge non me li impone certo

    E come fai con l'impianto di allarme? Non lo installi? Io per limitare le onde elettromagnetiche, ho installato un impianto filare con sensori disattavibili in automatico.
    Il sughero è difficilmente infiammabile, ma pur sempre infiammabile.
    Il cappotto termico di sughero (non tra tramezzi) và quindi valutato anche in base a questa caratteristica, per non parlare dei costi che sono più del doppio rispetto a pannelli di polistirene. Insomma pro e contro. Ognuno dovrebbe analizzarli attentamente e poi decidere in base alle sue esigenze no..?
    Per quanto mi riguarda scegliere il sughero perché è un materiale ecologico, quando poi la casa non ha caratteristiche della bioedilizia, non ha senso.
    Questa è la mia opinione di utente privato, naturalmente non dipendente da ditte del settore di isolamento .

    Ciao

  • mariro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Ottobre 2006, alle ore 11:03
    All'impianto antifurto non ho ancora pensato, per di più non ne capisco niente, poi penso che lo farò predisporre per installarlo successivamente, uno tradizionale
    comunque vedo che siamo tutti d'accordo col discorso che la bioedilizia ancora (purtroppo) non è completamente applicabile, io per la mia casa sto cercando dove posso di utilizzare materiali naturali, ovvio che la mia non è una casa costruita in edilizia biologica, ma come penso la maggior parte di quelle che si dicono tali...o no?
    bye bye
    p.s. per pietris: almeno io non mi occupo di isolamento nè di annessi e connessi in genere

  • pietris
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Ottobre 2006, alle ore 15:24
    Mariro, prima di iniziare a costruire casa nemmeno io sapevo niente di antifurti.
    Ora dopo essermi documentato qualcosa ho cominciato a capire .
    L'impianto filare o tradizionale che dir si voglia mette al riparo dalle onde elettromagnetiche degli apparecchi wireless ma non esclude comunque l'esposizione alle onde elettromagnetiche (quanto basse??) dei sensori d'interno. Ci sono centrali che possono disattivarli quando non in uso. Non è la stessa cosa di disattivare l'impianto di allarme, perché nella stragrande maggioranza dei casi la centrale disattiva sè stessa mentre i rilevatori rimangono attivi.

    Ciao

  • rena64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Ottobre 2006, alle ore 15:33
    Ti riconfermo anche io che quasi la totalità degli allarmi disattiva i sensori solo come segnale di allarme e non come funzionalità. dunque se metti un bell'infrarosso...quello li funzionerà a vita. be spero vivamente che non vi mettete i sensori in camera da letto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabmar
Buongiorno.Devo iniziare una nuova costruzione: casa in zona climatica D, tutta su un piano con tetto a due falde.Alcune imprese edilizie che ho contattato mi hanno consigliato di...
gabmar 02 Settembre 2024 ore 13:34 1
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img dany60
Avendo necessità di coibentare dall'interno una stanza vorrei sapere se qualcuno conosce e ha mai usato il rasante della AFON Casa Thermofon, il quale, così come...
dany60 17 Ottobre 2023 ore 12:27 28
Img carlo zito
Salve a tutti vorrei sapere se esiste un'alternativa più economica rispetto alla classica controsoffittatura.Ho un capannone di circa 110mq con tetto in lamiera, in estate...
carlo zito 03 Ottobre 2023 ore 08:22 5
Img bissa40
Ho il tetto al 2 piano di 35 mq fatto da due lastre di plastica con dentro gommapiuma ( scusatemi la semplificazione ). Vorrei sostituirlo con un tetto in cemento leggero per non...
bissa40 14 Agosto 2023 ore 18:00 3
Notizie che trattano Perché coibentazione in sughero? che potrebbero interessarti


Pannelli in sughero come isolante acustico

Isolamento Acustico - Il sughero è un materiale molto interessante nell'ambito dell'edilizia date le sue performance di isolamento acustico, nonchè utile alleato per la sostenibilità. Scopriamolo

Sughero spruzzato come isolante termico

Restauro edile - Il sughero spruzzato è un ottimo isolamento termico ed acustico, molto utilizzato in edilizia, applicabile sia su superfici esterne che interne all'abitazione.

Isolamento termico degli edifici con metodi alternativi al cappotto

Isolamento termico - In alternativa al cappotto termico per l'isolamento degli edifici è possibile utilizzare diverse soluzioni che garantiscono comfort abitativo e risparmio energetico

Isolamento termico in sughero per pareti interne

Isolamento termico - Caratteristiche e vantaggi del sughero, un materiale ecologico ed innovativo utilizzato nell'ambito dell'edilizia sostenibile come isolamento per pareti interne

La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

Pannelli decorativi in sughero per la casa, belli ed ecologici

Decorazioni - I pannelli di sughero decorativi non sono solo belli da vedere ma aiutano anche nell'isolamento termico ed acustico delle stanze, ed in più sono biodegradabili.

Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale

Come riciclare i tappi di sughero

Idee fai da te - Grazie al riciclo creativo dei tappi di sughero è possibile creare sottobicchieri, tende per porte, portachiavi, rivestimenti e porta cellulari.

Edifici sostenibili

Progettazione - Il settore dell'edilizia in particolare è ritenuto responsabile di una quota delle emissione di anidride carbonica stimata tra il 30 ed il 50% di quella totale emessa.
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI