• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-08-30 01:57:42

Per ricambio aria a recupero termico, cerco VMC buona


Salve
sono asmatico ed ho problemi di respiro notturno che mi disturbano nello svolgimento delle attività quotidiane.
Scarso effetto dalle cure.
Per questo vorrei installare un apparato per il ricambio dell'aria a recupero termico, detto VMC, meglio se con filtri per allergeni.
il volume complessivo della casa è di circa 250mc,
Vorrei cortesemente un vostro parere a riguardo di marche/modelli che abbiano dimostrato la loro efficacia sul campo. Importante che sia effettivo il recupero termico.
Se qualcuno si prende l'incarico accetto candidature ma con installazione totale.
Grazie mille


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Agosto 2015, alle ore 17:08
    LE consiglierei di rivolgersi a un tecnico specializzato, preferibilmente un ingegnere impiantista, per la progettazione.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Agosto 2015, alle ore 21:53
    Hai una piccola casa circa 80 mq,ti ci vuole una cta non un vmc ,io farei un impiantino ri ricircolo aria con recuperatore di calore e sterilizzatori d'aria,ad esso abbinerei un impiantino a fan-coil con lampada ultravioletta germicida,una bella pompa di calore acqua aria e sei perfetto,non dovrai piu aprire una finestra tutta la csa sara climatizzata e pulita

  • roma_impianti@libero.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utenteRoma Impianti
    Domenica 30 Agosto 2015, alle ore 01:57
    Ciao, io credo che la qualita' dell'aria all'interno della nostra abitazione sia molto importante, perche' ci permette di stare in un ambiente sano e sicuro, e privo di elementi nocivi.
    Esistono diversi gruppi di trattamento aria per abitazioni civili, ma fondamentalmente il principio e' lo stesso, ovvero un unita' provvista di due ventilatori, mandata e ripresa, che prelevano l'aria dall'esterno e la scambiano con quella interna all'abitazione, tramite dei canali e apposite bocchette, solitamente sul canale di mandata si installa una batteria di riscaldamento/raffreddamento per regolare la temperatura ambiente, e sulla ripresa un recuperatore di calore per non disperdere il calore dell'aria interna.
    A questo circuito si applicano dei filtri che bloccano pollini, spore e polveri provenienti dall'esterno, dando enorme beneficio a chi soffre di allergie che derivano da questi.
    Questi sistemi riducono moltissimo la formazione delle muffe e dell'umidita' interna .
    La cosa importante che devi tenere a mente e' che privi di manutenzione periodica, possono diventare da ottimi pulitori a grandi inquinatori di aria. I filri vanno sostituiti periodicamente, i canali devono essere puliti e igenizzati.
    I costi a spanne per un impianto in un'abitazione possono aggirarsi dai 10.000 ai 15.000 euro, macchinari ,canali, opere murarie, impianti elettrici, impianti idraulici ecc.. ....ovviamente ogni impianto e' una storia a se'.
    Ti consiglio di affidarti a una ditta specializzata, che comprendendo il tuo problema di salute, esegua un lavoro ben fatto che aumenti la qualita' della tua vita.

    In bocca al lupo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img marchettopi
Buongiorno, vorrei chiedervi gentilmente un vostro parere su questione "muffa”.Parto subito chiedendo scusa della mia inesperienza, ma è proprio la mia prima...
marchettopi 11 Marzo 2023 ore 21:33 3
Img am0619
Buongiorno, chiedo consiglio a chi ha già esperienze in merito.Stiamo valutando l'installazione di alcune macchine VMC decentralizzate, abbiamo sentito diverse ditte con...
am0619 13 Febbraio 2023 ore 14:06 1
Img stefano (steve)
Ciao a tutti. Ho spesso problemi di muffa. A parte trovare una soluzione per evitare che si riformi, adesso li cosa faccio? Spruzzo candeggina pura? Ho anche tutta la schiena...
stefano (steve) 14 Gennaio 2023 ore 11:55 1
Img pizzafra94
Salve, abbiamo preso questo appartamento in affitto a Maggio, arrivato il freddo, nel giro di 15-20 giorni si é creata molta muffa nella camera da letto, nella parete dove...
pizzafra94 21 Novembre 2022 ore 13:30 4
Notizie che trattano Per ricambio aria a recupero termico, cerco VMC buona che potrebbero interessarti


Sistemi di areazione bagno

Impianti di climatizzazione - Garantire la giusta qualità dell'aria è importante anche negli ambienti che necessiterebbero di continui ricambi, come i bagni, soprattutto se privi di finestra

Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.

Installare una ventola di aerazione

Idee fai da te - In ambienti caratterizzati da scarso ricircolo d'aria può risultare utile l'installazione di una ventola di aerazione in grado di garantire il corretto ricambio.

Qualità Aria

Impianti - Il naturale ricambio dell'aria in casa avviene aprendo porte e finestre ma non sempre tale operazione garantisce la necessaria qualità dell'aria. 

Aerazione e Ventilazione

Impianti di sicurezza - La presenza di adduzioni del gas, dell'acqua e dell'elettricità rendono la cucina ed il bagno i luoghi generalmente più pericolosi di una casa per chi la abita.

Installazione aspiratore

Fai da te - In molti appartamenti vi possono essere ambienti privi di aerazione, per i quali è possibile un minimo di ricambio d'aria installando un economico aspiratore.

Ventilazione naturale degli edifici

Progettazione - Ogni edificio deve essere opportunamente dotato di impianti di ventilazione, che assicurino il movimento dell'aria e il suo naturale ricambio con altra aria che abbia valori di temperatura, umidita'  e pulizia accettabili.

Camini, Combustione, Tiraggio

Impianti - Il buon funzionamento di un camino si verifica controllando la qualità dei fenomeni fisici di Combustione, aerazione ed evacuazione di fumi della combustione.

Serramenti con microventilazione per ambienti salubri

Infissi Esterni - Tra i sistemi che assicurano il ricambio dell'aria senza sprechi di energia ci sono i serramenti Oknoplast con l'innovativo sistema di microventilazione windAIR
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI