• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-16 14:22:14

Pavimento radiante (meglio se in rame..)


Andre10andre
login
13 Luglio 2007 ore 15:15 3
C'è qualcuno che sa indicarmi in linea di massima (non ho un calcolo del fabbisogno..) quanti metri di tubazione (vorrei usare rame con diamtero da 14!) mi occorrono per un appartamento di circa 80 mq con 4 locali (3 camere piu cucina) e bagno? Vorrei sapere quale è il passo di posa e la migliore geometria (chiocciola o serpentino)? Grazie a tutti sin da ora...
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Luglio 2007, alle ore 20:29
    Senza calcolo hai reni cioè del fabbisogno energetico non è possibile sapere quanti metri di tubo montare,cmq difficilmente si passa i 100vatt al mq che dovrebbero corrispondere a circa 10 mt di tubazione,puo andare bene la distribuzione a chiocciola se in stanze con poche finestre meglio a serpentino nelle stanze dove ci sono ingressi o vetrate ,in prossimita di esse stringi il passo delle tubazioni dando piu calore per contrastare l'ingresso del freddo,non sono molto ferrato in riscaldamenti a pavimento aspettiamo qualche esperto che ci istruisca meglio

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Luglio 2007, alle ore 07:36
    Nelle case di nuova costruzione che soddisfano per l'involucro edilizio alla 192/311 si può ipotizzare un passo di 20 cm. che porta ad una posa di 5 metri di tubo per metro quadro.
    La geometria di posa ottimale è sempre quella a chiocciola per due motivi:
    1.- si ha un tubo di mandata ed un tubo di ritorno affiancati, quindi un tubo "freddo" ed uno "caldo"; con le serpentine una zona "fredda" ed una "calda";
    2.- si hanno meno curve secche, in una chiocciola solo due, in una serpentina tutte, con il rame la piegatubi la si usa solo due volte per chiocciola.
    Lasciare sempre 50 cm. liberi vicino alle pareti per gli altri servizi: elettrici, citofoni, allarmi, reti, ACS, si getta un solo massetto.
    Mai superare i 100 metri per chiocciola, anche perché oltre dovreste far brasare, da paura!!

  • andre10andre
    Andre10andre Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Luglio 2007, alle ore 14:22
    Grazie mille per le informazioni...avete per caso dei valori di riferimento delle rese delle tubazioni al variare del passo??

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI