• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-10 06:37:15

Pavimento laminato e pulizia con bicarbonato


Buongiorno a tutti e grazie.
Volevo chiedere se il pavimento in laminato può essere pulito con bicarbonato una volta ogni tanto.
Ho visto che è l'unica cosa che riesce a riportarlo al bianco originale e togliere il giallastro ...ma temo si rovini.
Grazie e spero di non essere fuori tema.
Saluti
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2015, alle ore 08:35
    Le segnalo questo articolo, dove sicuramente troverà validi consigli:

    https://www.lavorincasa.it/pulizia-del-laminato/

  • schasut
    Schasut Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2015, alle ore 08:47
    Grazie l ho letto. .però x ripristinare il bianco originale non ho trovato altro che il bicarbonato ma non riesco a trovare risposte su questo ...grazir

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2015, alle ore 10:56
    Forse in questi altri articoli sono contenute le informazioni che cerca:

    Pulire la casa in modo ecologicohttps://www.lavorincasa.it/detersivi-fatti-in-casa/Personalmente, non mi sono purtroppo mai cimentata nella pulizia con bicarbonato, ma ho sempre usato i detersivi industriali...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2015, alle ore 00:07 - ultima modifica: Martedì 10 Febbraio 2015, all or 00:10
    Ciao Schasut, il bicarbonato dà una reazione leggermente basica (un pH intorno a 8...), per cui a lungo andare potrebbe, a forza di sbiancare, danneggiare la sottile pellicola del laminato. Per pulire il laminato si consiglia una soluzione ottenuta sciogliendo, in circa 3 litri di acqua, 2 cucchiai di alcool e 1/4 di bicchiere di aceto (pH leggermente acido, quindi!), per avere una superficie ben pulita e senza aloni.

  • schasut
    Schasut Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 10 Febbraio 2015, alle ore 06:37
    Ciao Schasut, il bicarbonato dà una reazione leggermente basica (un pH intorno a 8...), per cui a lungo andare potrebbe, a forza di sbiancare, danneggiare la sottile pellicola del laminato. Per pulire il laminato si consiglia una soluzione ottenuta sciogliendo, in circa 3 litri di acqua, 2 cucchiai di alcool e 1/4 di bicchiere di aceto (pH leggermente acido, quindi!), per avere una superficie ben pulita e senza aloni.
    Grazie purtroppo nemmeno con alcol e aceto riesco a riportarlo al bianco originale ...a meno che io debba insistere ??? Il bicarbonato provato su un listone ha reso bello bianco ma ...non vorrei appunto che invece che togliere sporco e patina abbia tolto il film protettivo ....forse devo rassegnarmi al cambio di colore ....grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pieruccio45
Buonasera a tutti.Il prossimo anno dovrò iniziare dei lavori di ristrutturazione.Ho iniziato a fare i primi giri nei Centri commerciali tipo Tecnomat e IperCeramica ed ho...
pieruccio45 14 Dicembre 2023 ore 12:15 5
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img dogotini
Cosa sono dovute queste crepe contigue? Quali saranno le conseguenze se lasciate così?...
dogotini 28 Dicembre 2022 ore 12:34 2
Img monibinis
Buongiorno,stiamo rifinendo i pavimenti della nostra casa e vogliamo qualcosa che sia attuale ma non vogliamo cadere nella trappola di una tendenza.Amo davvero i pavimenti...
monibinis 21 Ottobre 2021 ore 11:43 7
Img matilde gallo
Salve,avrei bisogno di un consiglio sui pavimenti da abbinare, vi spiego:ho una casa di 158 mt composta da 2 camere, soggiorno, bagno e cucina collegate tutte da un corridoio...
matilde gallo 08 Ottobre 2021 ore 17:14 3
Notizie che trattano Pavimento laminato e pulizia con bicarbonato che potrebbero interessarti


Pavimenti resistenti e fantasiosi

Ristrutturare Casa - Ambienti ad alto tasso di frequentazione richiedono materiali che sappiano coniugare l'estetica ed il gusto con caratteristiche specifiche quali sono

Prodotti utili per la cura di pavimenti e rivestimenti

Pulizia casa - Alcune proposte per la manutenzione di pavimenti e rivestimenti, usando prodotti adeguati per la pulizia ordinaria e per rimuovere macchie e aloni difficili.

Pavimenti in laminato impermeabile per bagni e cucine confortevoli

Pavimenti e rivestimenti - Design, comfort e tecnologia: le pavimentazioni in laminato idrorepellente possono essere posate con facilità all'interno, anche nelle zone più umide della casa

Pavimenti in legno Termotrattato: bellezza a prova di tempo

Pavimenti e rivestimenti - Cosa sono i pavimenti in legno termotrattato? Scoprite qui i vantaggi e i consigli per la manutenzione, di questo pavimento elegante ed estremamente duraturo.

Differenze tra pavimento in laminato e parquet: ecco quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - Prima di scegliere un pavimento in parquet o in laminato bisogna riconoscerne le differenze estetiche, di manutenzione, ma soprattutto quelle legate al prezzo.

Quali sono le caratteristiche di un pavimento in SPC: tutti i pro e i contro

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti in SPC sono molto diffusi e apprezzati per i vantaggi offerti, come la resistenza all'acqua e la loro durabilità, ma hanno anche alcuni svantaggi.

Giunti di dilatazione per pavimenti in legno: quale tipologia scegliere?

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti in legno sono tanto belli quanto delicati, ecco perchè è importante prevedere dei giunti tecnici di dilatazione, così da salvaguardare la loro durata

Come rifare il pavimento senza togliere il vecchio, risparmiando

Pavimenti e rivestimenti - Rifare il pavimento senza togliere il vecchio porta molti vantaggi come risparmio di tempo e denaro. Si riduce il disordine e si preserva la struttura esistente

Finto parquet, materiali alternativi al legno

Pavimenti e rivestimenti - Il vero parquet riproduce il senso di calore tipico del legno ma in alternativa è possibile ottenere l'effetto legno con altri materiali più resistenti e durevoli.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI