menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-02-10 06:37:15

Pavimento laminato e pulizia con bicarbonato

Buongiorno a tutti e grazie.
Volevo chiedere se il pavimento in laminato può essere pulito con bicarbonato una volta ogni tanto.
Ho visto che è l'unica cosa che riesce a riportarlo al bianco originale e togliere il giallastro ...ma temo si rovini.
Grazie e spero di non essere fuori tema.
Saluti
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2015, alle ore 08:35
    Le segnalo questo articolo, dove sicuramente troverà validi consigli:

https://www.lavorincasa.it/pulizia-del-laminato/

• schasut
    0
    Venerdì 6 Febbraio 2015, alle ore 08:47
    Grazie l ho letto. .però x ripristinare il bianco originale non ho trovato altro che il bicarbonato ma non riesco a trovare risposte su questo ...grazir

• arch-ily
    0
    Venerdì 6 Febbraio 2015, alle ore 10:56
    Forse in questi altri articoli sono contenute le informazioni che cerca:

Pulire la casa in modo ecologicohttps://www.lavorincasa.it/detersivi-fatti-in-casa/Personalmente, non mi sono purtroppo mai cimentata nella pulizia con bicarbonato, ma ho sempre usato i detersivi industriali...

• jovis
    0
    Martedì 10 Febbraio 2015, alle ore 00:07 - ultima modifica: Martedì 10 Febbraio 2015, all or 00:10
    Ciao Schasut, il bicarbonato dà una reazione leggermente basica (un pH intorno a 8...), per cui a lungo andare potrebbe, a forza di sbiancare, danneggiare la sottile pellicola del laminato. Per pulire il laminato si consiglia una soluzione ottenuta sciogliendo, in circa 3 litri di acqua, 2 cucchiai di alcool e 1/4 di bicchiere di aceto (pH leggermente acido, quindi!), per avere una superficie ben pulita e senza aloni.

• schasut
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 10 Febbraio 2015, alle ore 06:37
    Ciao Schasut, il bicarbonato dà una reazione leggermente basica (un pH intorno a 8...), per cui a lungo andare potrebbe, a forza di sbiancare, danneggiare la sottile pellicola del laminato. Per pulire il laminato si consiglia una soluzione ottenuta sciogliendo, in circa 3 litri di acqua, 2 cucchiai di alcool e 1/4 di bicchiere di aceto (pH leggermente acido, quindi!), per avere una superficie ben pulita e senza aloni.
    Grazie purtroppo nemmeno con alcol e aceto riesco a riportarlo al bianco originale ...a meno che io debba insistere ??? Il bicarbonato provato su un listone ha reso bello bianco ma ...non vorrei appunto che invece che togliere sporco e patina abbia tolto il film protettivo ....forse devo rassegnarmi al cambio di colore ....grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img a0394
Buongiorno,Ho da poco acquistato una mansarda in un condominio ed ho deciso di optare sul pavimento in laminato per evitare di dover rimuovere il pavimento preesistente.Suddetto...
a0394 10 Settembre 2024 ore 11:58 3
Img yaburetamr
Buonasera,scrivo sperando di trovare aiuto per la mia situazione disperata. Ho acquistato un piccolo bilocale in un palazzo in classe B di 11 piani che ha circa 10 anni. io sono...
yaburetamr 11 Luglio 2024 ore 15:06 5
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img pieruccio45
Buonasera a tutti.Il prossimo anno dovrò iniziare dei lavori di ristrutturazione.Ho iniziato a fare i primi giri nei Centri commerciali tipo Tecnomat e IperCeramica ed ho...
pieruccio45 14 Dicembre 2023 ore 12:15 5
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Notizie che trattano Pavimento laminato e pulizia con bicarbonato che potrebbero interessarti

Pavimenti in laminato impermeabile per bagni e cucine confortevoli

Pavimenti e rivestimenti - Design, comfort e tecnologia: le pavimentazioni in laminato idrorepellente possono essere posate con facilità all'interno, anche nelle zone più umide della casa

Pavimenti in legno Termotrattato: bellezza a prova di tempo

Pavimenti e rivestimenti - Cosa sono i pavimenti in legno termotrattato? Scoprite qui i vantaggi e i consigli per la manutenzione, di questo pavimento elegante ed estremamente duraturo.

Differenze tra pavimento in laminato e parquet: ecco quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - Prima di scegliere un pavimento in parquet o in laminato bisogna riconoscerne le differenze estetiche, di manutenzione, ma soprattutto quelle legate al prezzo.

Trucchi per rimuovere la cera delle candele dal pavimento

Pulizia casa - Per eliminare la cera delle candele dal pavimento senza rovinarlo, basta seguire delle semplici procedure utilizzando rimedi casalinghi oppure prodotti specifici

Giunti di dilatazione per pavimenti in legno: quale tipologia scegliere?

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti in legno sono tanto belli quanto delicati, ecco perchè è importante prevedere dei giunti tecnici di dilatazione, così da salvaguardare la loro durata

Come rifare il pavimento senza togliere il vecchio, risparmiando

Pavimenti e rivestimenti - Rifare il pavimento senza togliere il vecchio porta molti vantaggi come risparmio di tempo e denaro. Si riduce il disordine e si preserva la struttura esistente

Finto parquet, materiali alternativi al legno

Pavimenti e rivestimenti - Il vero parquet riproduce il senso di calore tipico del legno ma in alternativa è possibile ottenere l'effetto legno con altri materiali più resistenti e durevoli.

Consigli per pulire il laminato senza rovinarlo

Pulizia casa - Le superfici in laminato di recente stanno andando per la maggiore, soprattutto per la facilità di manutenzione. Ma come fare per non rovinarle sul lungo periodo?

Come posare correttamente un pavimento in laminato

Pavimenti e rivestimenti - Caratteristiche e posa in opera del pavimento in laminato, un materiale ampiamente usato in edilizia sia per abitazioni residenziali che per locali commerciali.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI