• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-11-24 12:53:53

Pavimento industriale su cortile condominiale


Buongiorno a tutti,
in un piccolo condominio abbiamo una corte in comune di scarsi 500 mq per il passaggio pedonale e veicolare che vorremmo pavimentare con cemento del tipo lisciato.
Al momento tutto il perimetro è ricoperto di graniglia, mi è stato fatto un preventivo con uno spessore di 10cm di calcestruzzo con rete elettrosaldata cm 20x20 filo 6.
Vorrei un vostro parere specialmente sullo spessore del cemento, 10cm vanno bene considerato l'uso veicolare oppure sono pochi?
Grazie e buon domenica a tutti.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Novembre 2019, alle ore 12:04 - ultima modifica: Domenica 24 Novembre 2019, all or 12:41
    Ciao, non sono un esperto, ma penso che lo spessore possa andare più che bene.
    Quello che conta molto di più secondo me è il fattore sottofondoPenso che il sottofondo di graniglia di medio spessore credo, debba essere ben consistente (forse aggiungere anche del ghiaino) e preparato da competenti in materia, dato che se lo stesso non è ben mescolato e disteso sarà inutile fare in sovrapposizione tutto il resto
    Ritornando alla rete elettrosaldata ed al cemento cmq so che lo spessore minimo deve essere di alme no 8cm fino a 20 cm per garantire il passo carrabile, facendo attenzione a lavoro finito di eseguire dei tagli di dilatazione..Cmq mi informerò meglio e vi farò sapere dato che pure io vorrei fare un fazzoletto a elle davanti alla casa di vacanza e la relativa facciata.:-))

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Novembre 2019, alle ore 12:53
    Ciao!

    ho trovato una delle fotodell'esterno della casetta di vacanza da ripristinare...appena avremo fatto il rifacimento della facciata e della pavimentazione vi aggiornerò.:-))


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
Espongo questo caso.Presso la mia abitazione è presente un vialetto privato esterno condominiale che consente l'accesso a quattro separate villette a schiera.La superficie...
maurizio35 30 Gennaio 2024 ore 09:33 1
Img impele
Signori buongiorno, mi chiamo Giovanni Puddu e abito a Cagliari, la domanda è relativa alla ripartizione delle spese relative al rifacimento cortile e spazi di manovra...
impele 21 Aprile 2022 ore 16:11 5
Img marcocasa90
Ciao a tutti.. sono nuovo di qui, avrei bisogno di una mano per realizzare un massetto di 10 cm di spessore per il mio garage. Ringrazio in anticipo chi spenderà del tempo...
marcocasa90 14 Settembre 2020 ore 09:47 1
Img massi72
Buonasera, i miei vicini nell'area cortiliva di proprietà, dietro l'abitazione, avevano degli orti, che hanno coperto con cemento, per fare dei parcheggi. Trattandosi di un...
massi72 06 Luglio 2020 ore 11:42 3
Img fosca1
Buongiorno, vivo a Milano in una corte di poche unità abitative. La porta finestra del mio appartamento affaccia su una corte interna di uso comune con cancellone chiuso. I...
fosca1 16 Febbraio 2020 ore 15:56 2
Notizie che trattano Pavimento industriale su cortile condominiale che potrebbero interessarti


Area cortiliva

Sistemazione esterna - Il cortile è un'area scoperta compresa i corpi di fabbrica di un edificio, destinata a varie funzioni e classificata come pertinenza e parte comune condominiale

Rampa garage: è un abuso se costruita in area condominiale?

Parti comuni - Si qualifica come un abuso edilizio la creazione da parte di un condòmino di una rampa di accesso pertinente a un garage all'interno di un'area comune condominiale?

Ripartizione delle spese per il rifacimento del cortile condominiale

Ripartizione spese - Il cortile condominiale è uno spazio comune e le spese di manutenzione devono essere ripartite tra tutti in base ai millesimi di proprietà.

Cavedio: cosa significa?

Architettura - Il cavedio è quello spazio aperto presente all'interno dei fabbricati, su cui si affacciano generalmente tutti i locali di servizio e le tubazione delle utenze.

Spese di manutenzione del cortile condominiale

Ripartizione spese - Salvo diversa disposizione contenuta negli atti d'acquisto, alle spese necessarie per la manutenzione e conservazione del cortile, concorrono tutti i condomini.

Area cortiliva, definizione e uso in condominio

Parti comuni - L'area cortiliva, posta sul retro oppure davanti all'edificio condominiale, può avere varie destinazioni. Chi ha il potere di decidere quale destinazione d'uso?

Scivolone nel cortile e responsabilità del condominio

Liti tra condomini - Il condominio è responsabile per i danni derivanti ad una persona dal cortile comune a meno che la causa del danno non sia dovuta al comportamento del danneggiato.

Massetti, caratteristiche e tecnologie

Progettazione - Un massetto deve avere caratteristiche di resistenza elastico-meccaniche ed eventualmente favorire anche l'integrazione con gli impianti tecnologici integrati.

Cavedio e ripartizione delle spese

Condominio - Tra quali condomini si ripartiscono le spese condominiali inerenti il cavedio interno all?edificio
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI