• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-02-16 15:56:51

Utilizzo improprio della corte


Buongiorno,
vivo a Milano in una corte di poche unità abitative.
La porta finestra del mio appartamento affaccia su una corte interna di uso comune con cancellone chiuso.
I miei vicini hanno anche il box e quando escono utilizzano la corte per far manovra e arrivano a pochi centimetri dalla mia porta finestra buttandomi in casa lo scarico della benzina. D’estate devo correre a chiudere la finestra ogni volta che escono, e lo fanno molto spesso.
Gli ho gentilmente chiesto di lasciare la macchina in un parcheggio fuori dalla corte, visto che escono spesso, ma mi hanno risposto che non sanno uscire in retromarcia.
Ora io mi sono stufata e ho chiesto al proprietario di casa, sono in affitto, di intervenire, ma lui nicchia non volendo inimicarsi la famiglia.
Ora ho messo delle piante a circa un metro dalla mia porta finestra.
Loro continuano a uscire in retromarcia però non mi hanno detto nulla.
È mio diritto o essendo parte comune devo subire?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Febbraio 2020, alle ore 13:17
    Ciao,

    io gli consiglierei di entrare in retromarcia, evitando così di fare manovre eccessive, in maniera tale che i vicini quando devono uscire accendono l'auto e partono senza fare altre manovre.

    Cmq l'idea delle piante non è male, in fin dei conti crea un pochino di colore in un area comune.:-))

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Febbraio 2020, alle ore 15:56
    Buongiorno Fosca, ha colto nel giusto, Lei ha diritto di tutelarsi rispetto ad immissioni sgradevoli, ed è legittimata a farlo anche nei confronti del locatore, Suo proprietario di casa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
Espongo questo caso.Presso la mia abitazione è presente un vialetto privato esterno condominiale che consente l'accesso a quattro separate villette a schiera.La superficie...
maurizio35 30 Gennaio 2024 ore 09:33 1
Img ottobre_rosso
Ho appena acquistato una villetta a schiera in un contesto edilizio così composto: cancellino e cancello automatico in comune, area di manovra auto in comune per...
ottobre_rosso 12 Maggio 2023 ore 13:12 6
Img endy22
Buongiorno, da circa 16 anni ho comperato una casa in una corte dove per accedere nel mio appartamento devo passare in un ballatoio dove nell'atto notarile di casa mia è...
endy22 22 Marzo 2023 ore 18:49 4
Img impele
Signori buongiorno, mi chiamo Giovanni Puddu e abito a Cagliari, la domanda è relativa alla ripartizione delle spese relative al rifacimento cortile e spazi di manovra...
impele 21 Aprile 2022 ore 16:11 5
Img misssmara
Buongiorno,mi chiamo Mara, sto valutando l'acquisto di una casa in un contesto di corte.La mappa catastale indica la parte di cortile antistante la casa in questione come AREA DI...
misssmara 14 Maggio 2021 ore 11:16 4
Notizie che trattano Utilizzo improprio della corte che potrebbero interessarti


Area cortiliva

Sistemazione esterna - Il cortile è un'area scoperta compresa i corpi di fabbrica di un edificio, destinata a varie funzioni e classificata come pertinenza e parte comune condominiale

Rampa garage: è un abuso se costruita in area condominiale?

Parti comuni - Si qualifica come un abuso edilizio la creazione da parte di un condòmino di una rampa di accesso pertinente a un garage all'interno di un'area comune condominiale?

Spese di manutenzione del cortile condominiale

Ripartizione spese - Salvo diversa disposizione contenuta negli atti d'acquisto, alle spese necessarie per la manutenzione e conservazione del cortile, concorrono tutti i condomini.

Ripartizione delle spese per il rifacimento del cortile condominiale

Ripartizione spese - Il cortile condominiale è uno spazio comune e le spese di manutenzione devono essere ripartite tra tutti in base ai millesimi di proprietà.

Cavedio: cosa significa?

Architettura - Il cavedio è quello spazio aperto presente all'interno dei fabbricati, su cui si affacciano generalmente tutti i locali di servizio e le tubazione delle utenze.

Area cortiliva, definizione e uso in condominio

Parti comuni - L'area cortiliva, posta sul retro oppure davanti all'edificio condominiale, può avere varie destinazioni. Chi ha il potere di decidere quale destinazione d'uso?

Scivolone nel cortile e responsabilità del condominio

Liti tra condomini - Il condominio è responsabile per i danni derivanti ad una persona dal cortile comune a meno che la causa del danno non sia dovuta al comportamento del danneggiato.

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

Vendita dell'appartamento ma non dei beni comuni

Condominio - Un condomino possiede un appartamento ed un locale che usa come magazzino. Egli decide di vendere l'appartamento e si riserva la proprietà del magazzino.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI