Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Utilizzo improprio della corte

Buongiorno,
vivo a Milano in una corte di poche unità abitative.
La porta finestra del mio appartamento affaccia su una corte interna di uso comune con cancellone chiuso.
I miei vicini hanno anche il box e quando escono utilizzano la corte per far manovra e arrivano a pochi centimetri dalla mia porta finestra buttandomi in casa lo scarico della benzina. D’estate devo correre a chiudere la finestra ogni volta che escono, e lo fanno molto spesso.
Gli ho gentilmente chiesto di lasciare la macchina in un parcheggio fuori dalla corte, visto che escono spesso, ma mi hanno risposto che non sanno uscire in retromarcia.
Ora io mi sono stufata e ho chiesto al proprietario di casa, sono in affitto, di intervenire, ma lui nicchia non volendo inimicarsi la famiglia.
Ora ho messo delle piante a circa un metro dalla mia porta finestra.
Loro continuano a uscire in retromarcia però non mi hanno detto nulla.
È mio diritto o essendo parte comune devo subire?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Febbraio 2020, alle ore 13:17
    Ciao,

io gli consiglierei di entrare in retromarcia, evitando così di fare manovre eccessive, in maniera tale che i vicini quando devono uscire accendono l'auto e partono senza fare altre manovre.

Cmq l'idea delle piante non è male, in fin dei conti crea un pochino di colore in un area comune.:-))
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Febbraio 2020, alle ore 15:56
    Buongiorno Fosca, ha colto nel giusto, Lei ha diritto di tutelarsi rispetto ad immissioni sgradevoli, ed è legittimata a farlo anche nei confronti del locatore, Suo proprietario di casa.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trixy
Buongiorno, vado subito al punto, un condomino ha abbandonato la propria auto inutilizzabile nel cortile condominiale, lasciandola lì per anni, parcheggiata sempre nello...
trixy 05 Ottobre 2019 ore 17:11 5
Img lucrezia ariannadisastro
Salve,abito un in condominio con un immenso cortile nel quale però mi sono vista vietare la possibilità di lasciare la bicicletta perché tecnicamente è...
lucrezia ariannadisastro 01 Luglio 2015 ore 15:02 1
Img mark_busik
Buongiorno,l'immobile oggetto della domanda è una palazzina composta in origine da due appartamenti, circondata da corte comune, box, locale termico e lavatoio, tutto...
mark_busik 28 Ottobre 2014 ore 12:22 3
Img schio11157
Buongiorno,ho acquistato un mini in un vecchio palazzo con un cortile comune adiacente.Nel cortile sono stati ricavati 7 posti auto, uno per ogni unità abitativa.Solo dopo...
schio11157 25 Marzo 2015 ore 16:19 2
Img remo82
Salve,vi sottopongo il mio problema.Il mio condominio è composto da 4 palazzine che si affacciano, ciascuna, su un lato di un cortile che però non è...
remo82 04 Aprile 2014 ore 00:08 2
Notizie che trattano Utilizzo improprio della corte che potrebbero interessarti

Spese di manutenzione del cortile condominiale

Ripartizione spese - Salvo diversa disposizione contenuta negli atti d'acquisto, alle spese necessarie per la manutenzione e conservazione del cortile, concorrono tutti i condomini.

Ripartizione delle spese per il rifacimento del cortile condominiale

Ripartizione spese - Il cortile condominiale è uno spazio comune e le spese di manutenzione devono essere ripartite tra tutti in base ai millesimi di proprietà.

Deroga distanze minime e barriere architettoniche

Normative - Una sentenza della Corte di Cassazione ribadisce che gli impianti necessari al superamento delle barriere architettoniche possono derogare alle distanze minime.

Scivolone nel cortile e responsabilità del condominio

Liti tra condomini - Il condominio è responsabile per i danni derivanti ad una persona dal cortile comune a meno che la causa del danno non sia dovuta al comportamento del danneggiato.

Vendita dell'appartamento ma non dei beni comuni

Condominio - Un condomino possiede un appartamento ed un locale che usa come magazzino. Egli decide di vendere l'appartamento e si riserva la proprietà del magazzino.

Luci e vedute in condominio

Condominio - Ogni condomino ha il diritto di aprire delle finestre, siano esse luci o vedute, sul cortile condominiale o di trasformare le luci in vedute

Cavedio e ripartizione delle spese

Condominio - Tra quali condomini si ripartiscono le spese condominiali inerenti il cavedio interno all?edificio

Tre palazzi possono formare un supercondominio

Parti comuni - La conformazione del supercondominio, ossia un insieme di edifici non per forza in condominio aventi parti in comune tra loro, incide sui poteri dell'assemblea.

Condominio: la Corte Ue riconosce la qualifica di consumatore

Regolamento condominiale - Sulla base di una sentenza della Corte di Giustizia Ue il condominio può considerarsi un consumatore: quali sono le motivazioni e le conseguenze della decisione
REGISTRATI COME UTENTE
317.729 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE