• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-03-05 22:45:38

Pavimentazione su impianto radiante


Lemans
login
04 Marzo 2018 ore 11:36 3
Buongiorno a tutti!
Sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione e volevo chiedervi aiuto.
È stato eseguito il massetto su impianto radiante ed è rimasta fuori la banda perimetrale esterna.
Il pavimentatore dice che la banda va tagliata e poi posizionate sopra le mattonelle, mentre altre persone dicono che le mattonelle vanno posizionate accanto alla banda perimetrale e poi tagliata dopo aver finito il lavoro.
Se è giusta la seconda ipotesi, il battiscopa attacca sulla banda?
Lo stucco fa presa sulla banda perimetrale o esiste qualche striscia da applicare sulla banda?
Grazie a tutti!! Saluti!
  • zuzzurelonearistide
    Zuzzurelonearistide Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Marzo 2018, alle ore 15:39 - ultima modifica: Domenica 4 Marzo 2018, all or 16:21
    Ciao.
    Il pavimentatore non è colui che deve sapere o deve indicare la procedura, deve essere colui che ha posato il pannello radiante e quindi anche la banda perimetrale a dare le indicazioni. Comunque la banda và assolutamente tagliata dopo la posa del pavimento al filo della piastrella, il battiscopa oppure la piastrella del bagno e/o cucina vanno posate sopra la banda a coprirla.

  • lemans
    Lemans Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Marzo 2018, alle ore 19:07
    Grazie della risposta! infatti anche l'idraulico ha detto che la banda perimetrale va tagliata dopo la posa del pavimento, ma il pavimentatore ha detto che nei lavori precedenti lui l'ha sempre tagliata al pari del massetto. Quindi ho paura che non avendolo mai fatto il risultato non sia dei migliori! Ma secondo te negli angoli, dove la banda risulta più irregolare, la posa del pavimento viene comunque bene? Ciao

  • zuzzurelonearistide
    Zuzzurelonearistide Ricerca discussioni per utente Lemans
    Lunedì 5 Marzo 2018, alle ore 22:45
    Grazie della risposta! infatti anche l'idraulico ha detto che la banda perimetrale va tagliata dopo la posa del pavimento, ma il pavimentatore ha detto che nei lavori precedenti lui l'ha sempre tagliata al pari del massetto. Quindi ho paura che non avendolo mai fatto il risultato non sia dei migliori! Ma secondo te negli angoli, dove la banda risulta più irregolare, la posa del pavimento viene comunque bene? Ciao
    Probabilmente gli installatori con cui ha lavorato precedentemente non hanno seguito i lavori o non avevano esperienza, comunque il pavimentatore non si deve preoccupare perché può fare anche pressione sulla banda per posare il pavimento se poi riscontra difficolta negli angoli può fare anche un piccolo taglio il verticale per sagomare l'angolo e poi chiudere il buco con il silicone i battiscopa in media sono spessi 1cm quindi ha tutto il gioco necessario per lavorare senza problemi, piuttosto a secondo della superfice radiante e dei pavimenti chiedi se non è necessario posare dei giunti di dilatazione.
    Ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img wassimo
Buongiorno, volevo cambiare stile alla cucina e ho chiesto un preventivo per un isola a piano di lavoro che funga anche da tavolo per cibarsi, senza lavello o fuochi, solo piano...
wassimo 26 Dicembre 2019 ore 12:22 5
Img natty81
Buondì, con mia moglie avremmo l'idea di sostituire il pavimento di casa (del 2007). Il colore è troppo scuro e vorremmo ravvivare un po' la casa.È in gres...
natty81 29 Dicembre 2017 ore 23:45 9
Img ricart82
Salve, ho ricevuto dall'impresa che sta effettuando i lavori di ristrutturazione del mio appartamento il seguente preventivo per un impianto di riscaldamento a pavimento della...
ricart82 24 Gennaio 2014 ore 19:47 2
Img markbg
Ciao a tutti,ho letto con particolare interesse tutte le varie discussioni inerenti i vari sistemi di riscaldamento.Non avendo afferrato molte cose sono a chiedere il vostro aiuto...
markbg 27 Novembre 2013 ore 23:26 1
Notizie che trattano Pavimentazione su impianto radiante che potrebbero interessarti


Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Pavimenti radianti ribassati

Impianti - Il nuovo sistema di riscaldamento radiante a pavimento permette un piu' ampio utilizzo rispetto ai tradizionali impianti.

Climatizzatore radiante

Impianti - Massimo comfort e la riduzione dei consumi energetici

Comfort radiante

Impianti di riscaldamento - L'aspetto che maggiormente condiziona il comfort all'interno di un ambiente è sicuramente la temperatura, i sistemi radianti la regolano e la controllano.

Lavori in casa: il sole tutto l'anno con il pannello radiante per box doccia

Vasche e docce - Scopriamo Sunshower, il pannello radiante per box doccia che permette di godere degli effetti fisici e mentali del sole ogni giorno, direttamente a casa propria

Come funziona un pavimento elettrico radiante

Impianti di riscaldamento - Tutto quanto c'è da sapere sul riscaldamento elettrico a pavimento: in questo articolo ci soffermeremo sul funzionamento dei pannelli radianti in ambienti domestici

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.

Climatizzazione a pavimento: come realizzarla con spessori minimi

Impianti di climatizzazione - Le nuove soluzioni per climatizzazioni radianti a pavimento, offrono il vantaggio di poter contare su spessori ridotti. Ecco una breve panoramica sui prodotti.

Riscaldamento a pavimento: caratteristiche e vantaggi

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, vantaggi e funzionalità dei moderni sistemi di riscaldamento a pavimento. Il controllo della climatizzazione non è mai stato così semplice.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI