• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-01-24 19:47:00

Riscaldamento a pavimento consigli e costi


Salve, ho ricevuto dall'impresa che sta effettuando i lavori di ristrutturazione del mio appartamento il seguente preventivo per un impianto di riscaldamento a pavimento della Emmeti con i seguenti componenti:

Appartamento in provincia di Caserta - zona climatica C . 150 mq ca.
- Pannello isolante standard Floor 110*600*32
- Tubo Alpert 16*2
- Striscia isolante perimetrale
- clips fissatubi
- clips cavalieri
- Kit valvola Progres a squadra con termometri e bocchettoni
- Collettore di distribuzione premontato nichelato derivazione 24*19 misura 12+12
- Scatole elettrica con termostato di sicurezza per cablaggio circolatore bassa temperatura.
- Cassetta in metallo zincata con conrnice e sportello smaltato
- Fornitura e montaggio di n. 1 Caldaia Althea X30 k completa
- 2 termoarred per i bagni.

Mi ha consigliato inoltre un massetto particolare, sabbia e cemento con additivo fluidificante e rete zincata elettrosaldata fino a quota pavimento.
Tralasciando il costo impianto di € 8600 e massetto particolare € 3500, il costo è consono?
Qualora volessi utilizzare questo impianto anche per raffreddamento è possibile, vero?
Di quali altri prodotti avrei bisogno? pompa di calore e cos'altro?
Lo so che è come chiedere se all'oste se il vino è buono, ma lo consigliereste?
A che spesa ulteriore andrei incontro?
Di quanto spazio di massetto avrei bisogno?

Si accetta qualsiasi consiglio.
Grazie e saluti.
E mi scuso per la lunghezza del post.
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Gennaio 2014, alle ore 23:02
    Ciao, allora sicuramente l'impianto di riscaldamento a pavimento è un 'ottima soluzione anche perché oltre a farti risparmiare spazio e denaro in termini di consumi, è una soluzione innovativa che oggi si sta diffondendo molto.
    Per quanto riguarda tutte le tue domande posso rispondere solo ad alcune di queste e poi rimandarti a degli articoli a riguardo.
    Allora è possibile con questo sistema realizzare anche un impianto di raffrescamento, io lo consiglierei, perché è come dire prendi due piccioni con una fava.
    Sicuramente la spesa iniziale sarà più onerosa, ma neguadagnerai nel futuro.
    In merito puoi vedere questi articoli che ti possono dare qualche notizia in più:
    Tecnologia del riscaldamento a pavimento e suoi vantaggihttps://www.lavorincasa.it/articoli/in/impianti/riscaldamento-e-raffreddamento-a-pavimento/https://www.lavorincasa.it/articoli/in/impianti/sistemi-di-riscaldamento-a-pavimento/Fammi sapere cosa decidi.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Gennaio 2014, alle ore 19:47
    Il suddetto impianto se calcolato per il riscaldamento non va molto bene per il raffrescamento, aumentando le sezioni dei tubi lo puoi anche usare abbinandolo ad un refrigeratore d'acqua detto chiller condensato ad aria, dovrai montare un paio di fan-coil che fungeranno da deumidificatori, usando il pavimento non puoi scendere con le temperature altrimenti lo mandi in condensazione trasformando la casa in un lago.
    Io consiglio di montare dei condizionatori e tralasciare il raffreddamento con il pavimento, per quanto riguarda il massetto non deve consigliarti nulla, deve obbligarti a fare il massetto idoneo all'impianto, sbagliando il massetto puoi creare dei disastri, le specifiche del massetto le deta l'installatore impianti, lui è l'unico responsabile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Img jackalxp5b
Salve a tutta la comunità.Avrei un nuovo quesito che mi sta facendo scervellare.Dovrei realizzare un massetto tradizionale di 5cm di spessore, con calce portland e sabbia...
jackalxp5b 24 Settembre 2023 ore 15:39 1
Notizie che trattano Riscaldamento a pavimento consigli e costi che potrebbero interessarti


Pavimenti radianti ribassati

Impianti - Il nuovo sistema di riscaldamento radiante a pavimento permette un piu' ampio utilizzo rispetto ai tradizionali impianti.

La nuova tecnologia del massetto termico a pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto ad alta conducibilità termica è un importante passo avanti nella tecnologia dei prodotti premiscelati per l'edilizia, volto al risparmio e al benessere.

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Riscaldamento efficiente, pavimento radiante

Impianti di riscaldamento - Sistema ideale per riscaldare nelle stagioni fredde e raffrescare in quelle calde, garantendo il comfort termico in ogni periodo dell'anno a costi contenuti.

Giusta posa dei pannelli radianti

Impianti di riscaldamento - Poche ma significative attenzioni nella posa in opera dei pannelli radianti ne influenzano significativamente le prestazioni massimizzandone la resa funzionale.

Riscaldamento a pavimento: caratteristiche e vantaggi

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, vantaggi e funzionalità dei moderni sistemi di riscaldamento a pavimento. Il controllo della climatizzazione non è mai stato così semplice.

Come funziona un pavimento elettrico radiante

Impianti di riscaldamento - Tutto quanto c'è da sapere sul riscaldamento elettrico a pavimento: in questo articolo ci soffermeremo sul funzionamento dei pannelli radianti in ambienti domestici

Tecnologia del riscaldamento a pavimento e suoi vantaggi

Impianti - La scelta di utilizzare il pavimento radiante in sostituzione dei classici termosifoni può aiutare a distribuire meglio i vari ambienti in un appartamento.

Riscaldamento radiante a pavimento: tutti i vantaggi

Impianti di riscaldamento - Cosa sono e come funzionano gli impianti radianti a pavimento? I pro e i contro ma soprattutto, i miti da sfatare su questo sistema per riscaldare le nostre case
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI