• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-07-26 15:16:51

Passaggio canna fumaria in tetto in legno


Bukowski
login
24 Luglio 2007 ore 14:17 5
Ciao a tutti,
ho un problema da esporvi, sperando di trovare soluzione a questo delicato e non disciplinato argomento.
In una casa di recente costruzione abbiamo messo il tetto in legno ma la ditta che ha esegiuto l'opera ha adottato, per il passaggio delle canne fumarie dei camini, una soluzione che non ci convince dal punto di vista della sicurezza: sono state posizionate le canne fumarie in acciaio (non con camera coibentata, semplici) rivestite con una lana di vetro (questa: http://www.isover.it/pdf/ISOVER_CL_FELT ... _REV02.pdf) che ha come temperatura limite 125°; è stata mantenuta una distanza dalle perline e dai pannelli in OSB di copertura che va da circa 0 a circa 6 cm, sopra agli OSB sono appoggiati gli anelli in cemento vibrato che costituiscono la canna fumaria "a vista" sul tetto.

Come ahimè accennavo, non c'è una normativa che disciplina questo delicato passaggio, ma la nostra concreta paura è che il tutto non sia stato eseguito con buon senso, per la scarsa distanza che intercorre fra acciaio e legno e per il tipo di isolante che è da tubazioni di ventilazioni e non da camini.
Sappiamo inoltre che la principale causa di incendio di tetti in legno sono le canne fumarie posizionate più o meno male.
Le persone che ho interpellato mi danno ragione, tranne ovviamente il mio geometra e la ditta esecutrice del lavoro.

Cosa fare?
Grazie
  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Luglio 2007, alle ore 11:50
    Esiste una norma UNI 10683 che disciplina l'argomento.
    In ogni caso, è quello che farò anch'io chiederò la certificazione della canna fumaria per 350°C.
    E' quello che mi ha consigliato il costruttore del caminetto.
    http://www.caminiwierer.it

    ciao

  • bukowski
    Bukowski Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Luglio 2007, alle ore 14:04
    Ti ringrazio innanzitutto per la risposta, ho cercato la norma e l'ho letta ma nel caso di distanza da materiali infiammabili dice solotanto "una adeguata" il che è molto interpretabile. Non viene neppure specificata una teperatura di isolamento che le canne fumarie devono garantire.

  • fazer111
    Fazer111 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Ottobre 2011, alle ore 21:36
    Molto in ritardo la mia risposta ma magari servrà a qualcun altro...
    Beh...adeguata non è certo 0 cm...
    La temperatura raggiungibile in caso di incendio di fuligine, è anche di 1000 gradi...inoltre non solo l' appoggio puro e semplice dei blocchi sull' osb non garantisce un sufficiente taglio termico ma neppure la canna non coibentata..La base dei blocchi potrebbe essere adeguatamente tagliata con vetro cellulare e la canna DEVE essere abbondantemente coibentata. 25 cm di lana di roccia o meglio 50 cm. Alcune aziende propongono addirittura la tripla canna in inox...

  • esseblock
    Esseblock Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Dicembre 2013, alle ore 12:52
    Un aggiornamento può sempre servire

    il problema dell'attraversamento dei tetti in legno è importante, si possono trovare molte notizie dettagliate nel sito che posto

    www.esseblock.com/faq

  • nicolasevero
    Nicolasevero Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2017, alle ore 15:16
    Per il passaggio attraverso un tetto in legno la canna fumaria avrebbe bisogno per un fatto di sicurezza e per dormire sonni tranquilli di una boccola. La boccola va intorno alla parte che tocca il legno ed impedisce problemi anche seri. Le boccole si acquistano tenendo presente lo spessore della parete da attraversare. Io mi sono affidato a Caminoteca.it e nel loro shop potete trovare le boccole. Servizio ottimo e vi invito ad acquistare sempre una boccola quando dovete effettuare un lavoro simile. Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img buralbe
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio sul tetto di una casa che sto comprando.Dalle foto in allegato è possibile capire le condizioni del tetto in legno e se il distacco...
buralbe 05 Febbraio 2024 ore 09:58 1
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Notizie che trattano Passaggio canna fumaria in tetto in legno che potrebbero interessarti


Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Intubamento canna fumaria: normative e informazioni utili

Restauro edile - Ecco cosa sapere sull'intubamento della canna fumaria: requisiti di sicurezza e norme tecniche ma soprattutto quando effettuare quest'intervento e a chi rivolgersi

Altezza della canna fumaria dell'impianto di riscaldamento

Normative - Per l'altezza della canna fumaria, sia in condominio che per le abitazioni private, è fondamentale non solo il tipo d'impianto ma anche l'anno di installazione.

Come pulire il camino da soli

Pulizia casa - Con l'arrivo della stagione invernale diventa importante pulire la canna fumaria del camino dalla fuliggine. Questa operazione è importante, vediamo come farla

Camini, canne fumarie e tiraggio

Impianti di riscaldamento - Quali sono e che ruolo hanno, esteticamente e funzionalmente, i componenti e le parti fondamentali di un camino, elemento costruito tipico delle case tradizionali.

Definizioni Sistemi Fumari

Impianti - Conoscere la corretta terminologia dei sistemi fumari per l'interpretazione di norme e progetti relativi agli impianti a combustione.

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI