• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-08 22:33:17

Parquet gonfiato - un dramma!


Fededany
login
07 Maggio 2011 ore 17:34 4
Buonasera a tutti.
Ho un grosso problema.
Da un mese circa ho comprato un'appartamento con parquet prefinito in diverse stanze.
Nell'appartamento, dopo la consegna, ho fatto fare alcuni interventi di muratura e cartongesso.
Durante i lavori ho costantemente controllato lo stato dell'appartamento e non ho mai riscontrato sversamenti d'acqua (del resto i lavori che ho fatto non hanno comportato l'uso significativo di acqua).
Ad ogni buon conto, pochi gironi fa, il muratore si rende conto camminando che la parte centrale del parquet di sala è rialzata.
Immagino in un primo momento una perdita d'acqua sotto il parquet e pertanto chiamo un mio parquettista di fiducia per aprire e valutare il problema.
Fatto questo cosa scopro? Che non c'è stata alcuna perdita d'acqua e che addirittura, togliendo i listelli, lo strato superficiale del massetto rimane completamente attaccato a questi (inoltre lo strato che rimane è sfarinato in superficie e grattando continua a sfarinare).
L'appartamento è stato completamente ristrutturato nel 2009.
Ho chiamato il venditore ed il suo muratore e loro mi dicono che il massetto va bene ed il problema è dovuto a qualcuno che c'ha versato acqua sopra. Il mio muratore ed il mio parquettista mi dicono che il massetto è fatto male anche perché il parquet suona diverso battendo in punti diversi della casa (anche in zone dove certamente non passano tubi).
A parte capire se il massetto è fatto bene o meno e come posso sistemare il problema, mi piacerebbe capire come sia stato possibile che il parquet si sia rialzato. E' possibile una penetrazione di acqua da delle porte finestre che sono a bordo stanza e che poi quest'acqua, per capillarità sia arrrivata anche a centro stanza? E' possibile che l'uso di un trabattello per installare il cartongesso abbia contribuito al rigonfiamento del parquet (magari già staccato dal masetto)?
Aiutatemi!! (magari dandomi anche un suggerimento su come procedere)
GRAZIE.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Maggio 2011, alle ore 19:26
    Buongiorno. Se vogliamo disaminare il profilo legale, appplicando la disciplina dell'appalto, per l'art. 1667 c.c. Lei si può rivalere verso il committente/venditore e verso il posatore in opera/appaltatore. applicando la disciplina della compravendita, e se ha acquistato da un mese i presupposti ci sono tutti, può rivlogersi al venditore per ottenere la riduzione del corrispettivo.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Maggio 2011, alle ore 08:50
    Che sia un dramma lo credo bene!
    dal punto di vista tecnico credo che la causa dello scollamento sia dovuta a scarsa coesione del sottofondo; se difatti riferisci che sotto il parquet rimane attaccato il collante con a sua volta attaccato una parte del sottofondo è questo che "fa acqua", nel senso che ha scarsa resistenza a trazione.
    probabilmente errore di miscelazione, scarsità di legante o materiali scadenti o scaduti o che hanno subito una qualche forma di avaria.
    escludo sia dovuto a penetrazione laterale di pioggia dal lato della porta-finestra in quanto se così fosse il centro stanza sarebbe stato l'ultimo a saltare, non il primo; inoltre ammettendo per buona questa ipotesi tutta l'area dal centro stanza alla porta finestra tenderebbe a saltare e quindi a suonare a vuoto, ma da quel che riferisci così non è.
    le altre aree che suonano a vuoto presto si scolleranno.
    escludo il che "traffico" dovuto al trabattello sia la causa del danno.
    per risolvere: rifare di sana pianta il sottofondo in tutte le zone che suonano a vuoto.
    dal punto di vista legale posso suggerirti di seguire i consigli di Nabor.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Maggio 2011, alle ore 15:27
    Grazie Top, per i puntuali rilievi tecnici....

  • fededany
    Fededany Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Maggio 2011, alle ore 22:33
    Ringrazio entrambe della professionalità e della solerzia. Erano le risposte che immaginavo anche se speravo diversamente.
    Grazie ancora.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI