Buonasera a tutti.
Ho un grosso problema.
Da un mese circa ho comprato un'appartamento con parquet prefinito in diverse stanze.
Nell'appartamento, dopo la consegna, ho fatto fare alcuni interventi di muratura e cartongesso.
Durante i lavori ho costantemente controllato lo stato dell'appartamento e non ho mai riscontrato sversamenti d'acqua (del resto i lavori che ho fatto non hanno comportato l'uso significativo di acqua).
Ad ogni buon conto, pochi gironi fa, il muratore si rende conto camminando che la parte centrale del parquet di sala è rialzata.
Immagino in un primo momento una perdita d'acqua sotto il parquet e pertanto chiamo un mio parquettista di fiducia per aprire e valutare il problema.
Fatto questo cosa scopro? Che non c'è stata alcuna perdita d'acqua e che addirittura, togliendo i listelli, lo strato superficiale del massetto rimane completamente attaccato a questi (inoltre lo strato che rimane è sfarinato in superficie e grattando continua a sfarinare).
L'appartamento è stato completamente ristrutturato nel 2009.
Ho chiamato il venditore ed il suo muratore e loro mi dicono che il massetto va bene ed il problema è dovuto a qualcuno che c'ha versato acqua sopra. Il mio muratore ed il mio parquettista mi dicono che il massetto è fatto male anche perché il parquet suona diverso battendo in punti diversi della casa (anche in zone dove certamente non passano tubi).
A parte capire se il massetto è fatto bene o meno e come posso sistemare il problema, mi piacerebbe capire come sia stato possibile che il parquet si sia rialzato. E' possibile una penetrazione di acqua da delle porte finestre che sono a bordo stanza e che poi quest'acqua, per capillarità sia arrrivata anche a centro stanza? E' possibile che l'uso di un trabattello per installare il cartongesso abbia contribuito al rigonfiamento del parquet (magari già staccato dal masetto)?
Aiutatemi!! (magari dandomi anche un suggerimento su come procedere)
GRAZIE.