Ciao,“Ok grazie mille.
la soluzione quale sarebbe?Incollarlo o mettere un materassino più spesso?
All'inizio ho pensato che fosse un problema del pavimento su cui è stato posato che magari è poco livellato, ma in bagno dove c'è il massetto nuovo scricchiola ugualmente.
Grazie mille”
Grazie Arch-Ily.“Si, deriva dalle caratteristiche del legno che, essendo un materiale vivo, quando è secco tende a scricchiolare. Questo problema è tipico anche delle case tutte in legno tdegli stati uniti.”
Salve,“Ciao Marco,
io continuo ad avere lo stesso problema nonostante il clima e l'umidità siano cambiati.
Circa lo spessore maggiore del tappetito alcuni dicono che risolverebbe il problema e altri no.
Io ho provato ad assemblare un paio di mq di parquet nel box di casa mia dove il pavimento è perfettamente livellato mettendo due strati di tappetito da 2mm(4mm in totale)....niente..continua a scricchiolare..non so se bisognerebbe farlo in casa mettendo anche lo zoccolino.
Da tutto ciò io ho dedotto che il problema deriva dalla giunzione tra i listelli che sono un pò "stretti"" e siccome il parquet si solleva leggermente dal pavimento quando viene calpestato le giunzioni vanno in compressione e avendo delle tolleranze ristrette , genera rumore.
Ho fatto reclamo alla casa madre inviando dei campioni da testare e loro dicono che sono in tollerenza e che ,essendo il parquet 100% materiale naturale , soggetto a dilatazioni e contrazioni, ne deriva che i giunti diventano "stretti" e poco flessibili e questo genera rumore.
A mio avviso l'unico modo per risolvere questo problema è toglierlo e incollarlo..sto valutando questa possibilità.
Il mio posatore mi ha detto che è succcesso di avere parquet scricchiolanti ma solo un paio di volte....tutto dipende dal materiale e dal giunto e facendomi un giro i parquet hanno giunti diversi.
Sepro di essere stato utile.
Per curisità dove lo hai comprato il parquet?”
Ciao! in attesa di sapere se Marcoorf ha risolto il suo problema, ti consiglio una lettura sull'argomento posa-parquet-flottante -))“Ciao,ho il tuo stesso problema e sto per diventare pazza!Posso sapere se sei riuscito a risolvere il problema?”
Ciao,“Ciao,ho il tuo stesso problema e sto per diventare pazza!Posso sapere se sei riuscito a risolvere il problema?”
Ciao!“Ciao, sono nelle tue stesse condizioni, sto andando per gradi aumentando il giunto perimentrale per poi finire al foglio di cellophane anti umidità.
Tu nel frattempo hai risolto?? fammi sapere grazie”
Ciao, alla fine ho optato per l'incollaggio su piastrelle esistenti senza livellante, in 3 giorni hanno fatto tutto ed ora è uno spettacolo, alla fine è meglio del migliore dei flottanti...scricchiolio a parte non c'è neanche l'effetto rimbombo essendo incollato.“Ciao, sono nelle tue stesse condizioni, sto andando per gradi aumentando il giunto perimentrale per poi finire al foglio di cellophane anti umidità.
Tu nel frattempo hai risolto?? fammi sapere grazie”
Quindi il flottante volendo si può anche incollare??? e senza tappetino??? questa non la sapevo, ci penserò a questo punto“Ciao, alla fine ho optato per l'incollaggio su piastrelle esistenti senza livellante, in 3 giorni hanno fatto tutto ed ora è uno spettacolo, alla fine è meglio del migliore dei flottanti...scricchiolio a parte non c'è neanche l'effetto rimbombo essendo incollato.
Ti auguro di risolvere!
Ciao”
ciao, io ho il problema del parquet scricchiolnte: è un prefinito da 14 mm ma avevo già messo il tappetino spesso con lamina in alluminio: nulla d fare, lo scricchiolio e il senso di alta marea è evidentissimo. come hai fatto d incollarlo? hai dovuto togliere anche la zoccolatura e le porte? i mobili? grazie“Ciao, alla fine ho optato per l'incollaggio su piastrelle esistenti senza livellante, in 3 giorni hanno fatto tutto ed ora è uno spettacolo, alla fine è meglio del migliore dei flottanti...scricchiolio a parte non c'è neanche l'effetto rimbombo essendo incollato.
Ti auguro di risolvere!
Ciao”
Ciao,“Ciao a tutti ragazzi,
in merito alla questione dello scricchiolio dopo aver fatto analizzare i campioni alla casa madre (che ovviamente ha dichiarato che era in tolleranza)e dopo il sopraluogo fatto dal perito, mi è stato riconosciuto il danno.
Nel mio caso , che avevo comprato il parquet dal Bricoman la conclusione è stata che il parquet era difettoso e il problema era dovuto al giunto. Per come era stato progettatto, l'incastro era troppo "forte" e quando il pavimento cedeva si sollevava un pò. Dopodichè al passaggio il giunto andava in compressione e produceva il rumore. Ad esempio i parquet di Leroy merlin o Iperceramica sono diversi anche se possono sembrare uguali(sono andato personalmente per vedere com'era fatto il giunto). Nel mio caso avendo assemblato anche un paio di metri quadri in garage, mettendo 4 mm di materassino invece che 2mm, avevo escluso problemi di palanarità del fondo sottostante e spessore insufficiente del materassino. Inoltre dato che casa mia era al secondo piamo non c'erano problemi di umidità.
Questa è la conclusione del mio caso e le opzioni saranno smontarlo e incollarlo oppure sostituirlo con uno nuovo e diverso”
Ciao niente di che, hanno levato i battiscopa, asportato il tappetino e messo la colla spostando i mobili da un lato all'altro, in una giornata hanno fatto tutto essendo il parquet gia pronto e tagliato....un altro mondo!“ciao, io ho il problema del parquet scricchiolnte: è un prefinito da 14 mm ma avevo già messo il tappetino spesso con lamina in alluminio: nulla d fare, lo scricchiolio e il senso di alta marea è evidentissimo. come hai fatto d incollarlo? hai dovuto togliere anche la zoccolatura e le porte? i mobili? grazie”
Per l'umidità di risalita potrebbe aiutare ma per fermare l'umidità superficiale serve spessore...se arriva freddo sa sotto si forma condensa sopra e hai problemi lo stesso.“Ciao,
un amico mi parlava tempo fa, di resine impermeabilizzanti, forse in casi di umidità come la tua potrebbero essere una soluzione.
Prova a parlarne con il tecnico posatore.:-))”
Saluti“Ciao a tutti ragazzi,
in merito alla questione dello scricchiolio dopo aver fatto analizzare i campioni alla casa madre (che ovviamente ha dichiarato che era in tolleranza)e dopo il sopraluogo fatto dal perito, mi è stato riconosciuto il danno.
Nel mio caso , che avevo comprato il parquet dal Bricoman la conclusione è stata che il parquet era difettoso e il problema era dovuto al giunto. Per come era stato progettatto, l'incastro era troppo "forte" e quando il pavimento cedeva si sollevava un pò. Dopodichè al passaggio il giunto andava in compressione e produceva il rumore. Ad esempio i parquet di Leroy merlin o Iperceramica sono diversi anche se possono sembrare uguali(sono andato personalmente per vedere com'era fatto il giunto). Nel mio caso avendo assemblato anche un paio di metri quadri in garage, mettendo 4 mm di materassino invece che 2mm, avevo escluso problemi di palanarità del fondo sottostante e spessore insufficiente del materassino. Inoltre dato che casa mia era al secondo piamo non c'erano problemi di umidità.
Questa è la conclusione del mio caso e le opzioni saranno smontarlo e incollarlo oppure sostituirlo con uno nuovo e diverso”
X carità a chilo dici...io n ce la faccio più a sopportare questo scriccolìo e spero che possa un giorno risolvere il problema...ma ho i miei dubbi. Anche io sono convinta che il motivo sia che è fluttante.“Ciao,ho il tuo stesso problema e sto per diventare pazza!Posso sapere se sei riuscito a risolvere il problema?”
Ciao, anche io l'ho comprato da Bricomen e sono delusa, il mio era uno stoccaggio.“Ciao a tutti ragazzi,
Ciao,“Ciao, anche io l'ho comprato da Bricomen e sono delusa, il mio era uno stoccaggio.”
Salve. Ho letto già nel forum di casi di parquet acquistato è montato che scricchiola moltissimo . Io ho lo stesso problema. Stiamo facendo una valutazione tecnica. |
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia... |
Buonasera, spero possiate togliermi un dubbio che rischia di influenzare pesantemente le tempistiche della mia ristrutturazione. Ho acquistato uno stock di parquet prefinito Tavar... |
Ciao a tutti,sono nuovo di questo forum, mi sono appena iscritto per chiedervi consigli e suggerimenti per una situazione che potrebbe creare delle problematiche.Devo iniziare dei... |
Stiamo per iniziare lavori di ristrutturazione ed ampliamento.Verrà tra le altre cose costruita una nuova camera da letto, e con l'impresa avevamo stabilito che avremmo... |
Notizie che trattano Parquet flottante che scricchiola che potrebbero interessarti
|
Come si posa un parquet flottanteBricolage legno - Consigli, semplici regole e pochi attrezzi per realizzare in fai da te la posa del parquet flottante, con il solo utilizzo della colla vinilica negli incastri. |
Parquet flottante o incollato, le differenzePavimenti e rivestimenti - La scelta di posare un parquet flottante o incollato dipende da diversi fattori che variano a seconda dello stato di fatto e delle esigenze personali del cliente |
Materassini acustici per la posa parquetPavimenti e rivestimenti - I materassini isolanti sono sempre più diffusi nella tecnica della posa del parquet flottante, che non prevede l'utilizzo di colle, per la semplice applicazione |
Valutazioni per la scelta del parquetFai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio. |
Parquet intarsiatoPavimenti e rivestimenti - Per chi ama una ricercata raffinatezza d'altri tempi, il parquet ad intarsio impreziosisce notevolmente il pavimento e porta un tocco chic alla stanza. |
Quali sono i vantaggi di un parquet in rovere per casaPavimenti e rivestimenti - I materiali naturali e il fascino del legno è sempre più apprezzato, per questo il parquet rappresenta una soluzione quasi obbligata, versatile e di gran pregio. |
Come rifare il pavimento senza togliere il vecchio, risparmiandoPavimenti e rivestimenti - Rifare il pavimento senza togliere il vecchio porta molti vantaggi come risparmio di tempo e denaro. Si riduce il disordine e si preserva la struttura esistente |
Vantaggi del parquet prefinitoPavimenti e rivestimenti - Particolarmente consigliato nei lavori di ristrutturazione, il parquet prefinito si presenta già verniciato e subito pronto da calpestare, pratico ed affidabile. |
Caratteristiche e posa del parquet in rovere sbiancatoPavimenti e rivestimenti - Scegliere un parquet in rovere sbiancato significa installare un pavimento adattabile a diversi stili d'arredo, resistente, che mantiene nel tempo la tonalità. |