• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-02-06 11:19:09

Parquet prefinito: incollato o flottante?


Athos80
login
30 Dicembre 2018 ore 23:47 8
Buonasera,
spero possiate togliermi un dubbio che rischia di influenzare pesantemente le tempistiche della mia ristrutturazione.
Ho acquistato uno stock di parquet prefinito Tavar, modello Lesto (allego foto) che poseremo in tutta la casa, escluso bagno; in tre stanze di casa abbiamo dovuto rifare i massetti (argilla sotto + sabbia e cemento, massetti terminati tra il 17 e il 19 dicembre.
Negli ultimi giorni ho sentito 3 parquettisti:
Il primo vuole montarlo flottante;
Il secondo mi ha detto che andrebbe necessariamente incollato, ma se io voglio può montarlo flottante;
Il terzo lo poserebbe solo incollato, previo autolivellante (es. in alcune tracce) e attendendo tempi di asciugatura biblici (marzo).
L'ultima ipotesi comporterebbe un aggravio non indifferente di costi e soprattutto tempi.
Sapreste dirmi se questa tipologia può essere montata flottante su materassino?
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Dicembre 2018, alle ore 11:53 - ultima modifica: Lunedì 31 Dicembre 2018, all or 12:04
    Salve,

    io sarei per il parquet flottante pensando alla velocità e facilità di intervento in caso di incovenienti futuri, del tipo grandi graffiature o rotture dovute ad incidenti domestici.

    Ritengo assai importante sapere il livello del piano rispetto l'esterno.

    Faccio presente questo appunto perché la tranquillità della posa va verificata nella preparazione del sottofondo per valutare il grado di umidità.

    Basta che un tecnico faccia un analisi con un igrometro per mettere pace sui tempi di lavoro e prevenire magari con una preparazione specifica del sottofondo con prodotti adatti al luogo, preservando così l'installazione del parquet non solo attraverso gli specifici materassini, da eventuali problemi di umidità.

    Personalmente preferirei un bel massello, incollato e spessore maggiorato, ma questo è un modesto parere di gusto personale, pensi che a casa di un amico è stato lasciato il parquet grezzo incollato prima della lamatura per circa 1 anno, ma con la soddisfazione della presa sicura e immobile dei listelli inccollati.

    Ovviamente il multistrato"nulla togliere la qualità e preparazione del prodotto sopra citato" rimane un'ottima scelta.


    Saluti

  • athos80
    Athos80 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Dicembre 2018, alle ore 12:02
    Grazie mille per la risposta,
    si tratta di secondo e ultimo piano di una palazzina, il parquettista che vuole assolutamente incollarlo sostiene che con una posa flottante il parquet potrebbe aprirsi, in quanto prodotto concepito esclusivamente per posa con collante

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Athos80
    Lunedì 31 Dicembre 2018, alle ore 12:08
    Grazie mille per la risposta,
    si tratta di secondo e ultimo piano di una palazzina, il parquettista che vuole assolutamente incollarlo sostiene che con una posa flottante il parquet potrebbe aprirsi, in quanto prodotto concepito esclusivamente per posa con collante
    Non Le do torto,

    perché è un rischio anche seppur minimo.

    Perciò si deve lavorare con professionisti ed ascoltare anche i consigli della casa produttrice.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2019, alle ore 12:51 - ultima modifica: Giovedì 3 Gennaio 2019, all or 12:53
    Ciao,

    ho visto il post e lo ritengo interessante, dato che un amico ha avuto un problema di fessurazione su una pavimentazione flottante del suo magazzino.

    In pratica aveva fatto posare il parquet per una lunghezza di 7/8 metri x 4,50 circa se ben ricordo.

    Ma purtroppo, ha dovuto rismontare quasi tutta la pavimentazione, a causa di una fessurazione tra i listoni.

    Dato che se ne accorto dopo 1 mese, e doveva finire di pagare l'ultima trance del lavoro, fortunatamente l'impresa, o meglio il posatore, gli ha fatto acquistare dei distanziali in ottone come giunto per la dilatazione.

    Quindi con molta calma (non con la fretta del montaggio come fatto in precedenza) e pazienza ha ricomposto il pavimento ottenendo così un lavoro direi discreto e definitivo.:-))

  • sara benedetti
    Sara benedetti Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2019, alle ore 10:01
    Anche io sono una grande amante del parquet ma viste le possibili complicazioni credo che opterò per qualcosa di più facile da gestire.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Sara benedetti
    Martedì 5 Febbraio 2019, alle ore 11:20
    Anche io sono una grande amante del parquet ma viste le possibili complicazioni credo che opterò per qualcosa di più facile da gestire.
    Ciao,

    oggigiorno hai tanti materiali alternativi, come il Pvc, Laminato, Gres.

    Anche la resina, ma molto dipende dal sottofondo che ti trovi.

    Se non ci sono tanti problemi ci potresti montare anche il parquet galleggiante, ma lo stesso potresti fare anche con il gres.

    Io direi che un buon laminato flottante potrebbe essere una alternativa.

  • athos80
    Athos80 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2019, alle ore 17:15
    Intanto aggiorno la vicenda,
    abbiamo optato per la via più lunga e onerosa, ossia parquet incollato. Più di un mese fa l'igrometro a carburo ha segnalato un'umidità del 12,5%, per la posa, anche con primer non si può superare il 6%, sabato provvederemo ad un altro esame del massetto, ma sono molto pessimista...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Athos80
    Mercoledì 6 Febbraio 2019, alle ore 11:19
    Intanto aggiorno la vicenda,
    abbiamo optato per la via più lunga e onerosa, ossia parquet incollato. Più di un mese fa l'igrometro a carburo ha segnalato un'umidità del 12,5%, per la posa, anche con primer non si può superare il 6%, sabato provvederemo ad un altro esame del massetto, ma sono molto pessimista...
    Ciao,

    se vuoi farti una carellata sul gres effetto legno, in alternativa al vero parquet, ecco una lettura interessantegres-porcellanato-effetto-legno

    Intanto proprio per riflettere, se ami la natura e non vai proprio di fretta, prova da aspettare ancora qualche giorno prima di decidere con il posatore il da fare.

    Pure io mi sto ricredendo sul ritorno al legno, e la possibilità nel tempo di poterlo rilamare, rilucidare.

    Cmq ci fai sapere.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 29 Marzo 2024 ore 18:15 19
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img anthony midili
Salve, dovrei acquistare un parquet, la scelta ricade su parquet prefinito 3 strati flottante. Andando ad analizzare i prezzi, noto che il parquet 3 strip ha sempre un costo...
anthony midili 25 Ottobre 2023 ore 13:23 2
Img emilio arnieri
Buongiorno tre mesi fa ho terminato la ristrutturazione di casa. Sul vecchio pavimento è stato posato un parquet con doghe in rovere prefinito. Le doghe sono state...
emilio arnieri 06 Ottobre 2023 ore 13:38 11
Notizie che trattano Parquet prefinito: incollato o flottante? che potrebbero interessarti


Come avviene la posa di un parquet flottante?

Bricolage legno - Consigli, semplici regole e pochi attrezzi per realizzare in fai da te la posa del parquet flottante, con il solo utilizzo della colla vinilica negli incastri.

Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

Parquet flottante o incollato, le differenze

Pavimenti e rivestimenti - La scelta di posare un parquet flottante o incollato dipende da diversi fattori che variano a seconda dello stato di fatto e delle esigenze personali del cliente

Parquet intarsiato

Pavimenti e rivestimenti - Per chi ama una ricercata raffinatezza d'altri tempi, il parquet ad intarsio impreziosisce notevolmente il pavimento e porta un tocco chic alla stanza.

Materassini acustici per la posa parquet

Pavimenti e rivestimenti - I materassini isolanti sono sempre più diffusi nella tecnica della posa del parquet flottante, che non prevede l'utilizzo di colle, per la semplice applicazione

Caratteristiche e posa del parquet in rovere sbiancato

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere un parquet in rovere sbiancato significa installare un pavimento adattabile a diversi stili d'arredo, resistente, che mantiene nel tempo la tonalità.

Quali sono i vantaggi di un parquet in rovere per casa

Pavimenti e rivestimenti - I materiali naturali e il fascino del legno è sempre più apprezzato, per questo il parquet rappresenta una soluzione quasi obbligata, versatile e di gran pregio.

Caratteristiche del massetto per la posa del parquet

Pavimenti e rivestimenti - Un massetto idoneo alla posa in opera del parquet deve essere caratterizzato da determinati valori di umidità, in maniera tale da garantire una lunga durata nel tempo.

Vantaggi del parquet prefinito

Pavimenti e rivestimenti - Particolarmente consigliato nei lavori di ristrutturazione, il parquet prefinito si presenta già verniciato e subito pronto da calpestare, pratico ed affidabile.
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI