• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-12-19 18:19:00

Costo di solo posa pavimento


Elicriso
login
11 Dicembre 2013 ore 08:48 4
Stiamo per iniziare lavori di ristrutturazione ed ampliamento.
Verrà tra le altre cose costruita una nuova camera da letto, e con l'impresa avevamo stabilito che avremmo fornito noi il pavimento, quindi nel preventivo è stato indicato il costo che comprende pavimentazione con massetto ed escluso materiale.
Il punto è che ora abbiamo deciso di posare un parquet flottante, che poseremo noi.

Mi chiedo: quanto incide secondo voi il costo di posa delle piastrelle, che nel preventivo si intendono fornite da noi?
A me il prezzo sembra anche parecchio alto in ogni caso: circa 15 mq con massetto ma esclusi materiali, totale 900 euro!
Di questi 900 euro, quanti dovrei aspettarmi che vengano tolti visto che non serve più la posa delle piastrelle?
grazie
  • daloia
    Daloia Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Dicembre 2013, alle ore 11:55 - ultima modifica: Giovedì 12 Dicembre 2013, all or 11:24
    60.00 euro al metro quadro, compreso massetto e fornitura in opera delle piastrelle non è prezzo esagerato, ma è perfettamente in linea con i costi di mercato.
    Per quanto riguarda il parquet, che avete deciso di posarlo voi, la risposta è un po' più articolata.
    Per la posa del pavimento flottante necessita un massetto perfettamente livellato e quindi dopo il massetto normale, va steso uno strato di massetto autolivellante.
    Quindi diciamo che togliendo la fornitura in opera delle piastrelle e consideranto il secondo strato autolivellante di passetto, verranno detratti dalle 60.00 euro al metro quadro dalle 25 - 23 euro al metro quadro quindi con un risparmio totale di circa 350,00.

    PS: per la posa del parquet ti consiglio di isolare la base del pavimento con un foglio di Nylon o con una lastra di polistirene espansa estrusa.
    ATTENZIONE AGLI SPESSORI!

  • elicriso
    Elicriso Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Dicembre 2013, alle ore 16:30
    Grazie Daloia, io dicevo che 60 euro sono tanti, proprio perché nel preventivo è specificato solo posa in opera, ma non fornitura delle piastrelle, che sono a carico del committente.
    Dovrei quindi considerare i soli costi dei massetti, che giustamente tu mi fai notare, saranno due.

    Siccome sono in fase di chiusura trattative e dovrei firmare domani, datemi un consiglio... cosa dico all'impresa che mi ha preventivato 900 euro per pavimento di 15 mq, comprensivi di massetto, posa in opera ma non di materiale?
    Il prezzo giusto quale avrebbe dovuto essere, tenendo conto che questa impresa ha prezzi nella media, nè alti nè bassi?

    grazie!

  • daloia
    Daloia Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Dicembre 2013, alle ore 11:14
    60,00 euro al metro quadro senza la fornitura delle piastelle è un po' altino come prezzo.
    Una cosa non mi hai detto, a che piano verrà realizzata questa pavimentazione.
    Può essere che sia stato considerata la difficoltà di carico dei materiali.
    Comque, il massetto si posa (compreso materiali) a 18.00 - 20.00 euro al mq e le piastrelle di posano a 20 - 22 euro al metro quadro.
    Considerando che non posi più le piastrelle ma devi fare un secondo massetto autolivellante vedi se riesci a tirare 30 - 32.00 euro su tutto, credo che sia un prezzo giusto.

    L'autolivellante, fornito e posto in opera si aggira tra le 10 e le 16 euro al metro quadro in dipendenza della qualità del materiale.

    Buona trattativa

    ps. Ora sono sono curiorso di sapere la fine della trattativa.

    Buona giornata e spero di aver risposto in tempo e di esserti stato utile.

  • elicriso
    Elicriso Ricerca discussioni per utente Daloia
    Giovedì 19 Dicembre 2013, alle ore 18:19
    60,00 euro al metro quadro senza la fornitura delle piastelle è un po' altino come prezzo.
    Una cosa non mi hai detto, a che piano verrà realizzata questa pavimentazione.
    Può essere che sia stato considerata la difficoltà di carico dei materiali.
    Comque, il massetto si posa (compreso materiali) a 18.00 - 20.00 euro al mq e le piastrelle di posano a 20 - 22 euro al metro quadro.
    Considerando che non posi più le piastrelle ma devi fare un secondo massetto autolivellante vedi se riesci a tirare 30 - 32.00 euro su tutto, credo che sia un prezzo giusto.

    L'autolivellante, fornito e posto in opera si aggira tra le 10 e le 16 euro al metro quadro in dipendenza della qualità del materiale.

    Buona trattativa

    ps. Ora sono sono curiorso di sapere la fine della trattativa.

    Buona giornata e spero di aver risposto in tempo e di esserti stato utile.
    Ciao Daloia, sei gentilissimo!

    Nel frattempo però abbiamo cambiato idea :-) e poseremo delle piastrelle.

    Le piastrelle le forniamo noi, quindi rimane sempre il discorso che 60 al mq senza le piastrelle (costo 15 euro al mq circa) è alto, secondo me.
    L'opera è al piano terreno, in una stanza che stiamo costruendo come ampliamento nella nostra casa, in campagna. Attualmente c'è una veranda e sulla base già presente (fondazione e cemento con armatura) verrà posato il massello per il nuovo pavimento.
    Tu che dici, approfitto ancora della tua disponibilità, a questo punto quale è un prezzo equo al mq?
    Tieni conto che siamo in Sardegna e la media prezzi è un po' più alta che altrove.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Notizie che trattano Costo di solo posa pavimento che potrebbero interessarti


Come avviene la posa di un parquet flottante?

Bricolage legno - Consigli, semplici regole e pochi attrezzi per realizzare in fai da te la posa del parquet flottante, con il solo utilizzo della colla vinilica negli incastri.

Caratteristiche del massetto per la posa del parquet

Pavimenti e rivestimenti - Un massetto idoneo alla posa in opera del parquet deve essere caratterizzato da determinati valori di umidità, in maniera tale da garantire una lunga durata nel tempo.

Materassini acustici per la posa parquet

Pavimenti e rivestimenti - I materassini isolanti sono sempre più diffusi nella tecnica della posa del parquet flottante, che non prevede l'utilizzo di colle, per la semplice applicazione

Parquet flottante o incollato, le differenze

Pavimenti e rivestimenti - La scelta di posare un parquet flottante o incollato dipende da diversi fattori che variano a seconda dello stato di fatto e delle esigenze personali del cliente

Caratteristiche e posa del parquet in rovere sbiancato

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere un parquet in rovere sbiancato significa installare un pavimento adattabile a diversi stili d'arredo, resistente, che mantiene nel tempo la tonalità.

Parquet intarsiato

Pavimenti e rivestimenti - Per chi ama una ricercata raffinatezza d'altri tempi, il parquet ad intarsio impreziosisce notevolmente il pavimento e porta un tocco chic alla stanza.

Quali sono i vantaggi di un parquet in rovere per casa

Pavimenti e rivestimenti - I materiali naturali e il fascino del legno è sempre più apprezzato, per questo il parquet rappresenta una soluzione quasi obbligata, versatile e di gran pregio.

Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI