• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-12-03 11:33:25

Parere parquet, piano terra senza vespaio


Anonimo
login
30 Novembre 2014 ore 17:56 1
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum, mi sono appena iscritto per chiedervi consigli e suggerimenti per una situazione che potrebbe creare delle problematiche.
Devo iniziare dei lavori di ristrutturazione che prevederebbero la posa di un parquet flottante su un appartamento al pian terreno, senza vespaio ne garage ne cantine al di sotto, quindi con la pavimentazione "controterra".
Attualmente è presente un gres porcellanato, messo circa 5 anni fa, che simula (molto male) un effetto legno e che voglio sostituire.
Per ragioni di praticità ed economicità vorrei andare sopra il gres, senza smantellare la pavimentazione attualmente esistente.
Ovviamente le possibili problematiche di cui vi ho parlato attengono principalmente il rischio di problematiche legate alla possibile (o probabile) presenza di umidità proveniente dal terreno.
Premetto che sono consapevole del fatto che senza le opportune misurazioni igrometriche sono tutte chiacchiere che lasciano il tempo che trovano.
Tuttavia mi piacerebbe poter iniziare a ragionarci sin d'ora, in modo da essere premunito di possibili soluzioni in caso di sorprese legate ad eccessivi valori di umidità.
Mi è stato detto che nel caso l'umidità avesse valori superiori a quelli prudenzialmente suggeriti, non bisogna necessariamente rinunciare al parquet, ma si possono adottare soluzioni volte a minimizzare o quasi azzerare e rischi.
In particolare mi sarebbe stato suggerito di: - asportare lo smalto della pavimentazione esistente (gres) in modo da rendere la superficie planare, porosa e adatta a ricevere l'impermeabilizzante; - stendere due mani di apposito prodotto (primer poliuretanico tricomponente) per pavimentazioni non assorbenti in modo da garantire un'elevata impermeabilità all'umidità di risalita;
- Applicare il parquet (non so se a questo punto sarebbe sempre necessario, ma credo di si - anche un tappetino fonoassorbente).
Ho letto anche di prodotti che promettono di "deumidicficare" le mura (tipo foamytech, ma credo ne esistano anche altri).
Questi prodotti funzionano?
Possono fare al caso mio? Possono garantire maggiori risultati se uniti al trattamento col primer di cui sopra?
Lo domando perché mi sono chiesto: dove va l'acqua fermata dallo strato impermeabilizzante?
Non è che finiscono per prenderla tutta i muri, in risalita?
In definitiva, se mi dovessero confermare che il livello di umidità proveniente dal sottosuolo eccede i livelli di guardia, che tipo di precauzioni prendereste?
Come procedereste?
Ci sono delle situazioni talmente "gravi" (spero sinceramente non si tratti della mia!) da sconsigliare categoricamente la posa di un pavimento in legno?
---- Fine prima parte ---------

---- Inizio seconda parte --------
Ho "diviso idealmente" il topic in due per evitare di fare confusione ed al tempo stesso potervi rivolgere una seconda domanda.
In questo appartamento c'è stato di recente un allagamento:
il pozzetto di una corte esterna (delimitata da muri) si è otturato a causa della massiccia presenza di aghi di pino (colpa della inesistente manutenzione della persona che mi sta vendendo casa) e per questa ragione, durante un acquazzone, l'acqua, non potendo defluire, è entrata dentro.
Quando ho "scoperto" il guaio c'erano ancora 3 cm in una stanza dove l'acqua si era accumulata a causa di una lieve pendenza, ma temo che la casa si sia allagata tutta e che l'acqua si rimasta dentro per un paio di giorni prima che la scoprissi.
Alla fine, non avendo strumenti idonei per eliminarla, sono tornato quando ho potuto (48h dopo) ma l'acqua era già quasi sparita.
E' stata evidentemente assorbita dal sottosuolo e dai muri, che ne portano evidentissimi segni.
Purtroppo l'attuale clima non aiuta...e per quanto abbia lasciato le finestre aperto, i muri sono ancora umidi a distanza di giorni.
Non immagino quanto ci vorrà perché tutto si asciughi...ed è chiaro che non si monta nessun parquet finché non è tutto asciutto!
Tra l'altro non ho nemmeno potuto accendere i riscaldamenti perché devo ancora attivare un contratto per la fornitura di energia elettrica e la caldaia non funziona senza luce.
In una situazione del genere, accesi i riscaldamenti e fatto areare l'ambiente più possibile, secondo voi quanto occorrerà affinché si torni alla situazione preesistente l'allagamento?
Grazie mille per il vostro supporto!
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Dicembre 2014, alle ore 11:33 - ultima modifica: Mercoledì 3 Dicembre 2014, all or 11:47
    Il primo quesito: direi si manto impermeabile e altrimenti un massetto in sughero.
    Oppure un sottofondo con i ragni.

    Sempre come mio parere e con le dovute riserve ( secondo me ci vuole un tecnico specializzato che verifichi sul posto), per la seconda parte del quesito, esistono varie aziende specializzate per risolvere con barriere contro l'umidità di risalita, per bonificare il tutto.
    Le indico una lettura redazionale sull'argomento:
    lumidita-ascendente
    Altra evidenza: vista la scarsa manutenzione del chiusino di raccolta esterno, sarebbe importante monitorare le tubature di raccolta e scarico, per vedere in che stato siano e tutto il perimetro della casa.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 29 Marzo 2024 ore 18:15 19
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img anthony midili
Salve, dovrei acquistare un parquet, la scelta ricade su parquet prefinito 3 strati flottante. Andando ad analizzare i prezzi, noto che il parquet 3 strip ha sempre un costo...
anthony midili 25 Ottobre 2023 ore 13:23 2
Img emilio arnieri
Buongiorno tre mesi fa ho terminato la ristrutturazione di casa. Sul vecchio pavimento è stato posato un parquet con doghe in rovere prefinito. Le doghe sono state...
emilio arnieri 06 Ottobre 2023 ore 13:38 11
Notizie che trattano Parere parquet, piano terra senza vespaio che potrebbero interessarti


Come avviene la posa di un parquet flottante?

Bricolage legno - Consigli, semplici regole e pochi attrezzi per realizzare in fai da te la posa del parquet flottante, con il solo utilizzo della colla vinilica negli incastri.

Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

Parquet flottante o incollato, le differenze

Pavimenti e rivestimenti - La scelta di posare un parquet flottante o incollato dipende da diversi fattori che variano a seconda dello stato di fatto e delle esigenze personali del cliente

Parquet intarsiato

Pavimenti e rivestimenti - Per chi ama una ricercata raffinatezza d'altri tempi, il parquet ad intarsio impreziosisce notevolmente il pavimento e porta un tocco chic alla stanza.

Materassini acustici per la posa parquet

Pavimenti e rivestimenti - I materassini isolanti sono sempre più diffusi nella tecnica della posa del parquet flottante, che non prevede l'utilizzo di colle, per la semplice applicazione

Caratteristiche e posa del parquet in rovere sbiancato

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere un parquet in rovere sbiancato significa installare un pavimento adattabile a diversi stili d'arredo, resistente, che mantiene nel tempo la tonalità.

Quali sono i vantaggi di un parquet in rovere per casa

Pavimenti e rivestimenti - I materiali naturali e il fascino del legno è sempre più apprezzato, per questo il parquet rappresenta una soluzione quasi obbligata, versatile e di gran pregio.

Caratteristiche del massetto per la posa del parquet

Pavimenti e rivestimenti - Un massetto idoneo alla posa in opera del parquet deve essere caratterizzato da determinati valori di umidità, in maniera tale da garantire una lunga durata nel tempo.

Vantaggi del parquet prefinito

Pavimenti e rivestimenti - Particolarmente consigliato nei lavori di ristrutturazione, il parquet prefinito si presenta già verniciato e subito pronto da calpestare, pratico ed affidabile.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI