Grazie per la risposta. purtroppo non so che tipo di pittura è, avevo fatto tinteggiare due anni fa dopo che mi si erano bagnate tutte le pareti e si era creata la muffa. poi non avevo più avuto problemi. anche qualche altra persona mi ha detto della pittura, stamattina ho tenuto aperto per un paio d'ore e si era asciugato tutto, dovrò monitorare la situazione perché appena sveglio questa mattina il muro era come avete visto in foto. l'anno scorso questo problema non l'ho avuto, non so se è dovuto al fatto che la temperatura esterna si è abbassata drasticamente.“Ciao,
si potrebbe ipotizzare il problema pensando al tipo di pittura utilizzata per le pareti.
Sai forse si tratta di pittura non traspirante, era già presente quando hai preso casa o hai ritinteggiato tu?
Poi anche gli intonaci presenti all'interno sotto alla pittura è da vedersi come sono composti, un amico mi ha parlato di buoni risultati anche con le malte a base di calce idrata.”
Quella parete è a nord, forse è un dettaglio importante da sapere. potrebbe essere un ponte termico, però perché l'anno scorso non ho avuto problemi allora?“Verosimilmente è un ponte termico, se si vuole capire bene il problema e la soluzione cè da lavorarci su, contatti un professionista della sua zona che le possa fare anche una termografia”
Grazie per la diritta :) in questi giorni ho monitorato la situazione e lo trovo un pò umido solo al mattimo, dopo che la stanza è stata chiusa per diverse ore, ma una volta che arieggio il problema sparisce. non capisco perché l'anno scorso non lo faceva, bho“Ciao,
ho visto un articolo dove si parla di pitture speciali x sanificare l'aria:pittura-di-sale-antiumidita
chissà forse potrebbe esserti d'aiuto.:-))”
Sarebbe una barriera in meno su una parete (sempre un tentativo non devastante).“
E facendo aerare anche quel piccolo pezzo dove c'è il battiscopa pensi che possa migliorare tutta la parete?”
Salve a tutti,Vivo da alcuni anni in un appartamento al primo piano con soffitto a travi a vista, che mi dà alcuni problemi soprattutto in relazione all'appartamento... |
Buongiorno,vorrei info su un balcone con infiltrazioni visibili nella parte sottostante con sfogliamento della vernice.Le piastrelle del mio balcone sono senza crepe,ma in diversi... |
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che... |
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi... |
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia... |
Notizie che trattano Pareti bagnate, perché? che potrebbero interessarti
|
Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acquaRisanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa. |
Stop alle infiltrazioni negli interratiRisanamento umidità - Risanare le infiltrazioni d'acqua con sistemi non invasivi, senza demolizioni o scavi esterni, oggi è possibile grazie a delle iniezioni di resine idroespansive |
Infiltrazioni nelle autorimesse: risolvere il problema in modo non invasivoRisanamento umidità - Le infiltrazioni nelle autorimesse possono essere bloccate mediante iniezioni di resina impermeabilizzante nei solai e nelle pareti. |
Essiccare i muri con il sistema a microonde: una soluzione rapida e a impatto zeroRisanamento umidità - La deumidificazione con il sistema a microonde è un metodo rapido, risolutivo e poco invasivo. È adatto a qualsiasi contesto: dal piccolo muro ai grandi edifici |
Intonaci deumidificanti contro l'umidità di risalitaRisanamento umidità - L'applicazione di un intonaco deumidificante, scelto a seconda della tipologia di muratura, rappresenta il giusto rimedio alla risalita dell'umidità dal terreno |
Realizzare una barriera contro le infiltrazioni d'acqua nel calcestruzzoRisanamento umidità - Per realizzare una barriera efficace contro le infiltrazioni di acqua nelle strutture in calcestruzzo, si può utilizzare un metodo a base di resine espandenti. |
Locazione: infiltrazioni e recesso del contrattoAffittare casa - Le infiltrazioni non possono essere sempre considerate alla stregua di gravi motivi utili a eserictare il diritto di recesso dal contratto di locazione. |
Soluzioni per risolvere problemi di umidità nel seminterratoRisanamento umidità - Spesso i locali seminterrati presentano il problema dell'umidità delle pareti, occorre trovare la soluzione più adatta per consentire una risoluzione definitiva. |
Scossaline in alluminioRistrutturare Casa - Rispetto alle tegole le scossaline in alluminio offrono il vantaggio di essere mediamente più economiche nell'acquisto e nella posa in opera, sono molto leggere. |