• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-01-09 20:50:33

Pareti bagnate, perché?


Valerioturturici
login
10 Novembre 2019 ore 10:04 13
Ciao a tutti ho un problema che pensavo di aver risolto.
Quando presi casa due anni fa, in inverno ho acceso i riscaldamenti facendo cambiare la temperatura in modo repentino senza aprire le finestre della camera e cameretta se non per qualche secondo.
Dopo pochissimi giorni scolava acqua dai muri.
Ho capito che la causa era la mancata aerazione e il fatto che ho fatto alzare subito la temperatura.
L'anno scorso infatti non ho avuto problemi.
Ma l'altro ieri ho di nuovo avuto lo stesso problema, nonostante non abbia ancora acceso i riscaldamenti e nonostante apro regolarmente la finestra.
La cosa anomala è che questa cosa succede solo in un angolo della camera da letto e non nella stanzetta che è orientata nella stessa direzione e condivide lo stesso balcone.
Toccando con mano i muri non sono bagnati però come invece successe due anni fa, non riesco a capire questa cosa.
Qualcuno potrebbe illuminarmi?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Novembre 2019, alle ore 12:21 - ultima modifica: Domenica 10 Novembre 2019, all or 12:28
    Ciao,

    si potrebbe ipotizzare il problema pensando al tipo di pittura utilizzata per le pareti.

    Sai forse si tratta di pittura non traspirante, era già presente quando hai preso casa o hai ritinteggiato tu?

    Poi anche gli intonaci presenti all'interno sotto alla pittura è da vedersi come sono composti, un amico mi ha parlato di buoni risultati anche con le malte a base di calce idrata.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 10 Novembre 2019, alle ore 12:52
    Verosimilmente è un ponte termico, se si vuole capire bene il problema e la soluzione cè da lavorarci su, contatti un professionista della sua zona che le possa fare anche una termografia

  • valerioturturici
    Valerioturturici Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 10 Novembre 2019, alle ore 20:25
    Ciao,

    si potrebbe ipotizzare il problema pensando al tipo di pittura utilizzata per le pareti.

    Sai forse si tratta di pittura non traspirante, era già presente quando hai preso casa o hai ritinteggiato tu?

    Poi anche gli intonaci presenti all'interno sotto alla pittura è da vedersi come sono composti, un amico mi ha parlato di buoni risultati anche con le malte a base di calce idrata.
    Grazie per la risposta. purtroppo non so che tipo di pittura è, avevo fatto tinteggiare due anni fa dopo che mi si erano bagnate tutte le pareti e si era creata la muffa. poi non avevo più avuto problemi. anche qualche altra persona mi ha detto della pittura, stamattina ho tenuto aperto per un paio d'ore e si era asciugato tutto, dovrò monitorare la situazione perché appena sveglio questa mattina il muro era come avete visto in foto. l'anno scorso questo problema non l'ho avuto, non so se è dovuto al fatto che la temperatura esterna si è abbassata drasticamente.

  • valerioturturici
    Valerioturturici Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Domenica 10 Novembre 2019, alle ore 20:26
    Verosimilmente è un ponte termico, se si vuole capire bene il problema e la soluzione cè da lavorarci su, contatti un professionista della sua zona che le possa fare anche una termografia
    Quella parete è a nord, forse è un dettaglio importante da sapere. potrebbe essere un ponte termico, però perché l'anno scorso non ho avuto problemi allora?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Novembre 2019, alle ore 13:55
    Ciao,

    ho visto un articolo dove si parla di pitture speciali x sanificare l'aria:pittura-di-sale-antiumidita

    chissà forse potrebbe esserti d'aiuto.:-))

  • valerioturturici
    Valerioturturici Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 12 Novembre 2019, alle ore 09:47
    Ciao,

    ho visto un articolo dove si parla di pitture speciali x sanificare l'aria:pittura-di-sale-antiumidita

    chissà forse potrebbe esserti d'aiuto.:-))
    Grazie per la diritta :) in questi giorni ho monitorato la situazione e lo trovo un pò umido solo al mattimo, dopo che la stanza è stata chiusa per diverse ore, ma una volta che arieggio il problema sparisce. non capisco perché l'anno scorso non lo faceva, bho

  • valerioturturici
    Valerioturturici Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Gennaio 2020, alle ore 09:25
    Ciao a tutti e buon anno. Anno nuovo, ma problemi vecchi eheh da quando ho alzato i termosifoni a 18.5° la situazione è migliorata e faccio semrpe arieggiare durante la giornata. Addirittura la sera prima di andare a letto tengo un po' la finestra aperta, trovando la camera fredda. Ma la mattina un po' di condensa c'è sempre inoltre nell'angolo del battiscopa, lo zoccolino vero e proprio è un po' bagnato..e questo ogni mattina. Ormai sono esasperato e rassegnato, non so se a questo punto mi conviene far fare una controparete in cartongesso questa primavera sperando di risolvere così. Voi che dite?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Gennaio 2020, alle ore 12:23
    Ciao!
    io direi provare monitorando la parete che ti sembra più esposta a nord togliendo il battiscopa.Immagino che ti risulti un tantino antipatico visivamente, ma vedere per qualche tempo cosa succede alla parete e sentire se la pavimentazione in quella zona è più calda o fredda rispetto a quelle con il battiscopa montato potrebbe essere una prima prova(dato che qualcosa dovrai fare)

    Ho sentito di persone che hanno risolto con un paio di bocchette ventilate montate sopra ai battiscopa di due pareti, ma non so se sia il tuo caso, facci sapere:-))

  • valerioturturici
    Valerioturturici Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Gennaio 2020, alle ore 13:28
    Ciao! Tu dici quindi di spaccare proprio la mattonella/battiscopa? E a cosa mi può essere utile questo? Io il problema ce l'ho con la parete in alto

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Valerioturturici
    Giovedì 9 Gennaio 2020, alle ore 13:40
    Ciao! Tu dici quindi di spaccare proprio la mattonella/battiscopa? E a cosa mi può essere utile questo? Io il problema ce l'ho con la parete in alto
    Ciao intendo svellire solo il battiscopa per aerare anche la parte bassa della parete e vedere se migliora...:-))

  • valerioturturici
    Valerioturturici Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 9 Gennaio 2020, alle ore 16:02
    Ciao intendo svellire solo il battiscopa per aerare anche la parte bassa della parete e vedere se migliora...:-))

    E facendo aerare anche quel piccolo pezzo dove c'è il battiscopa pensi che possa migliorare tutta la parete?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Valerioturturici
    Giovedì 9 Gennaio 2020, alle ore 17:24 - ultima modifica: Giovedì 9 Gennaio 2020, all or 17:33

    E facendo aerare anche quel piccolo pezzo dove c'è il battiscopa pensi che possa migliorare tutta la parete?
    Sarebbe una barriera in meno su una parete (sempre un tentativo non devastante).

    Puoi prendere un appuntamento con un tecnico di ventilazione meccanica e sentire che ti propone?so anche di pannelli specifici x abbattere i ponti termici ne parla un ingegnere nel seguente articolo: aerogel-per-l-isolamento-termico ma non so quello che ti potrebbe costare.pittura-ad-acqua-usi-per-l-esterno-e-per-l-interno :-))

  • valerioturturici
    Valerioturturici Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Gennaio 2020, alle ore 20:50
    Allora proverò a far fare un sopralluogo a qualcuno nei prossimi mesi e valuterò. Intanto grazie per l'aiuto :)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img andreix
Salve a tutti,Ho da poco messo persiane in alluminio però la facciata non essendo perfettamente pari essendo una casa vecchia non ha fatto aderire perfettamente il telaio...
andreix 04 Novembre 2023 ore 11:07 2
Notizie che trattano Pareti bagnate, perché? che potrebbero interessarti


Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa.

Stop alle infiltrazioni negli interrati

Risanamento umidità - Risanare le infiltrazioni d'acqua con sistemi non invasivi, senza demolizioni o scavi esterni, oggi è possibile grazie a delle iniezioni di resine idroespansive

Infiltrazioni nelle autorimesse: risolvere il problema in modo non invasivo

Risanamento umidità - Le infiltrazioni nelle autorimesse vanno subito bloccate per limitare i danni e le iniezioni di resina impermeabilizzante sono la soluzione adeguata al problema

Essiccare i muri con il sistema a microonde: una soluzione rapida e a impatto zero

Risanamento umidità - La deumidificazione con il sistema a microonde è un metodo rapido, risolutivo e poco invasivo. È adatto a qualsiasi contesto: dal piccolo muro ai grandi edifici

Realizzare una barriera contro le infiltrazioni d'acqua nel calcestruzzo

Risanamento umidità - Per realizzare una barriera efficace contro le infiltrazioni di acqua nelle strutture in calcestruzzo, si può utilizzare un metodo a base di resine espandenti.

Intonaci deumidificanti contro l'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'applicazione di un intonaco deumidificante, scelto a seconda della tipologia di muratura, rappresenta il giusto rimedio alla risalita dell'umidità dal terreno

Locazione: infiltrazioni e recesso del contratto

Affittare casa - Le infiltrazioni non possono essere sempre considerate alla stregua di gravi motivi utili a eserictare il diritto di recesso dal contratto di locazione.

Soluzioni per risolvere problemi di umidità nel seminterrato

Risanamento umidità - Spesso i locali seminterrati presentano il problema dell'umidità delle pareti, occorre trovare la soluzione più adatta per consentire una risoluzione definitiva.

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI