• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-09 14:53:23

Parete in cemento armato


Silice
login
09 Marzo 2007 ore 10:40 6
Salve a tutti...
Dopo aver lanciato una discussione sulla pendenza dello scarico chiedo ancora aiuto circa un'altro problema che stò avendo (questa volta con il muratore).....
Stò spostando la cucina sulla parete opposta a dove è ora...quindi si verrebbe a trovare su una parete condominiale in cemento armato di 10 cm di spessore....
il muratore mi dice che non vuole fare tracce per mettere le scatole elettriche su questa parete per timore di provocare danni alla scala condominiale e mi propone di costruire una controparete in laterizio di 10 cm (solo che così dovrei spostare anche un termosifone) alla modica cifra di 660? (la parete è 5 x 3 quindi 15 mq) + il costo della modifica all'impianto di riscaldamento + un nuovo termosifone e quindi arriveremmo ad un totale di quasi 1400?....visto che il costo mi ha lasciato "leggermente" di sasso ho chiesto se fosse possibile farla in cartongesso con una struttura opportuna(in questo modo mi poteri risparmiare le modifiche al termosifone) ma lui inorridendo all'idea mi dice che poi non potrei appendere i pensili a causa del peso che questi una volta pieni avrebbero.
Questi pensili non sono enormi...sono 6 quadrati 60x60 con anta in vetro...il peso di per sè non è assolutamente alto...e non li riempio con ferri da stiro o piombo
Ora...quello che mi chiedo è?

1) possibile che creare SOLO 3 buchi per le scatole elettriche sia così rischioso?
2) il cartongesso può reggere il peso di questi pensili in modo permanente? cioè non vorrei che tra 2-3-4 anni si stacchino per cedimento

Il muratore mi dice che farlo in cartongesso è rischioso....il cartongessista mi dice che si può fare tranquillamente.....chiaro che tutti e 2 tirano acqua al loro mulino per interesse....
qualcuno che ha fatto qualcosa di simile può darmi un consiglio?

Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano
  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 11:22
    Parete in cemento di 10 cm. !!! non è che è un tramezzo ?
    Se è cemento c'è il rischio di sfondare, soprattutto se il muratore è scarso.

    Per il cartongesso non c'è nessun problema, devi solo avere l'accortezza di fare la struttura metallica in misura con i tasselli dei pensili, in maniera da far portare i pensili alla struttura metallica e non al cartongesso vero e proprio.

    Tra l'altro 60x60 è il passo standard che si usa per le strutture in cartongesso quindi....fra l'altro ti isoli acusticamente e termicamente dalla scala....

    Ma quanto ti prende il cartongessista per una parete ?

  • silice
    Silice Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 13:08
    Per tutta la parete finita (con montanti etc etc) mi ha chiesto 420/430 ?
    quindi circa 240 ? meno che in mattoni (circa 28 ? al mq) ....troppo?

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 13:22
    Insomma...non è che sia un lavoro particolarmente difficile.
    A quella differenza io tamponerei con i forati, se non fosse per il termo...che poi non ho capito perché devi rifare (forse è nell'angolo della parete vicina ?). Se è per il maggior spessore del muro, è sufficiente allungare i tubi, cosa semplice se sono in rame...

  • silice
    Silice Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 13:33
    Il termo è esattamente nell'angolo incassato in una nicchia ..di conseguenza non ci starebbe più...e non posso allungarlo perché è quasi a filo con la porta-finestra della cucina...quindi dovrei per forza sostituirlo con uno + alto (quindi rompere anche la nicchia).....
    La cosa che mi lascia perplesso che faceva notare Stefan è lo spessore della parete in cemento (che è cemento ...sono certo)...possibile che possa essere solo 10 cm?

    Inoltre non è che sia un lavoro difficile....in fondo per mettere una fila di mattoni non ci vuole una laurea (tanto più che basta appoggiarsi alla parete)...il discorso è che ogni giorno viene fuori una novità e sono ? da tirare fuori di continuo.....per carità non discuto che alcune cose possano essere necessarie se non obbligatorie...però dove si può evitare si evita...dove si può adottare una soluzione più economica si adotta...dove prorpio non si può ....si fà così come si deve fare
    L'importante è non farsi prendere in giro

  • silice
    Silice Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 13:36
    Quindi...tornando al cartongesso...se fosse possibile farlo senza rischi di caduta dei pensili.... sarei propenso ad usarlo...risparmiare 250? proprio schifo non mi farebbe....

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 14:53
    Immaginavo. Forse è un (o più) pannelli di cemento prefabbricati....

    Ti ho detto, se i pensili li fissi alla struttura metallica, sei super sicuro. Cmq c'è anche chi fissa i pensili al semplice cartongesso, io sarei un po' contrario ma io di solito pendo sempre molto per la sicurezza totale.

    Basta "progettare" la struttura del cartongesso in maniera da far coincidere i profili con il fissaggio dei pensili, però per 250 euro mi facevo il muro di mattoni (termo a parte...).

    Non è difficile fare il muro di mattoni, però bisogna farli dritti anche lì e poi intonacarlo per bene. E' molto più semplice fare una parete di cartongesso (anche questa può essere appoggiata al muro).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI