Salve a tutti...
Dopo aver lanciato una discussione sulla pendenza dello scarico chiedo ancora aiuto circa un'altro problema che stò avendo (questa volta con il muratore).....
Stò spostando la cucina sulla parete opposta a dove è ora...quindi si verrebbe a trovare su una parete condominiale in cemento armato di 10 cm di spessore....
il muratore mi dice che non vuole fare tracce per mettere le scatole elettriche su questa parete per timore di provocare danni alla scala condominiale e mi propone di costruire una controparete in laterizio di 10 cm (solo che così dovrei spostare anche un termosifone) alla modica cifra di 660? (la parete è 5 x 3 quindi 15 mq) + il costo della modifica all'impianto di riscaldamento + un nuovo termosifone e quindi arriveremmo ad un totale di quasi 1400?....visto che il costo mi ha lasciato "leggermente" di sasso ho chiesto se fosse possibile farla in cartongesso con una struttura opportuna(in questo modo mi poteri risparmiare le modifiche al termosifone) ma lui inorridendo all'idea mi dice che poi non potrei appendere i pensili a causa del peso che questi una volta pieni avrebbero.
Questi pensili non sono enormi...sono 6 quadrati 60x60 con anta in vetro...il peso di per sè non è assolutamente alto...e non li riempio con ferri da stiro o piombo
Ora...quello che mi chiedo è?
1) possibile che creare SOLO 3 buchi per le scatole elettriche sia così rischioso?
2) il cartongesso può reggere il peso di questi pensili in modo permanente? cioè non vorrei che tra 2-3-4 anni si stacchino per cedimento
Il muratore mi dice che farlo in cartongesso è rischioso....il cartongessista mi dice che si può fare tranquillamente.....chiaro che tutti e 2 tirano acqua al loro mulino per interesse....
qualcuno che ha fatto qualcosa di simile può darmi un consiglio?
Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano