• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-01-30 13:51:00

Parete fonoisolante?


Albertoangeli
login
26 Gennaio 2018 ore 16:41 1
Buongiorno colleghi del forum, ho un quesito da porvi.
Per vari motivi che non sto qui ad elencarvi ho bisogno di chiudere una porta che ha un imbotto di 80 cm circa.
Il mio dubbio era se chiuderla con dei blocchi in siporex oppure con dei blocchi in tufo.
La mia idea sarebbe di fare due file di mattoni da 20 (esistono di entrambi i materiali), un pannello di lana di roccia e poi richiudere con i mattoni.. in sostanza un panino di mattoni ripieno da uno strato di lana di roccia.
Secondo voi è meglio realizzarlo in siporex o in mattoni di tufo?
Ah, un'ulteriore domanda, se dovessi chiuderlo solo con una fila di mattoni quindi 20cm + lana di roccia 5cm + mattoni 20cm, lasciando quindi una piccola nicchia di circa 35 cm il risultato a livello di insonorizzazione sarebbe uguale?
Vi ringrazio anticipatamente per tutti i pareri, buona giornata
Si accettano consigli di qualsiasi tipo, possibilmente a costi contenuti!
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Gennaio 2018, alle ore 13:51
    Entrambi i modi sono validi. Il lavoro con costi di manodopera maggiore è sicuramente la chiusura con blocchi di tufo sia per la quantità che per il peso. Le consiglio la soluzione con pannelli di Siporex con un doppio materassino di lana di roccia/vetro dello spessore finale di cm. 10, o altro materiale, da attaccare alle spalle della prima chiusura. I costi, comunque, sono relativamente bassi. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img han89
Buongiorno a tutti, vi spiego il mio problema, abito in una piccola palazzina che affaccia su un cortile condominiale abbastanza chiassoso, frequentato da bambini e in cui fanno...
han89 05 Maggio 2022 ore 10:42 1
Img alpha
Salve,Devo costruire e installare una porta acustica (insonorizzata) in un locale con muri spessi (gettata) che mi vada a chiudere l'accesso al sottoscala.Purtroppo mi devo...
alpha 22 Aprile 2022 ore 09:49 2
Img lux281179
SalveHo un garage adiecente a casa, vista la ristrutturazione che vorrei fare su quest'ultimo ho deciso di creare una controparete in cartongesso sui 4 lati.La parete verso casa...
lux281179 24 Marzo 2022 ore 12:09 6
Notizie che trattano Parete fonoisolante? che potrebbero interessarti


Addio rumori del vicino: ecco come insonorizzare una parete!

Isolamento Acustico - Isolare acusticamente una parete è un'operazione particolarmente utile per eliminare i rumori esterni e aumentare di conseguenza il benessere degli abitanti.

Nuovi cassonetti prefabbricati per avvolgibili

Isolamento termico - I cassonetti prefabbricati garantiscono alte prestazioni in termini di isolamento termico e acustico, caratteristiche indispensabili per un prodotto avvolgibile.

Certificazione acustica in edilizia: requisiti e obblighi

Leggi e Normative Tecniche - La certificazione acustica in edilizia definisce varie classi di rumore, considerando i livelli d'isolamento presenti in struttura, oltre agli apparecchi in funzione

Isolamento acustico fai da te per insonorizzare casa low cost

Isolamento Acustico - Come insonorizzare casa in maniera green, a zero impatto ambientale, e con una spesa molto bassa. Il materiale, anche insospettabile, da applicare alle pareti.

Pannelli in sughero come isolante acustico

Isolamento Acustico - Il sughero è un materiale molto interessante nell'ambito dell'edilizia date le sue performance di isolamento acustico, nonchè utile alleato per la sostenibilità. Scopriamolo

Migliorare l'isolamento acustico in casa per una ristrutturazione efficace

Isolamento Acustico - Rimedi, accorgimenti e soluzioni efficaci e non invasive per migliorare l'isolamento acustico in casa, effettuando una ristrutturazione che migliori il comfort.

Isolamento acustico in minimi spessori con l'utilizzo della gomma piombo

Isolamento Acustico - Isolare gli ambienti domestici con un minimo spessore senza perdere spazio utile, adesso è possibile con i pannelli e le lastre fonoisolanti in gomma piombo.

Che differenza c'è tra isolamento acustico e fonoassorbenza

Isolamento Acustico - Molte volte si tende a confondere la fonoassorbenza con l'isolamento acustico, in realtà sono due interventi differenti, con obiettivi diversi da raggiungere.

Scarichi insonorizzati

Impianti - La buona insonorizzazione di un edificio è un elemento che contribuisce notevolmente alla salute e al benessere di chi lo abita. E? noto che tra i rumori
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI