Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Parete fonoisolante?

Albertoangeli
login
26 Gennaio 2018 ore 16:41 1
Buongiorno colleghi del forum, ho un quesito da porvi.
Per vari motivi che non sto qui ad elencarvi ho bisogno di chiudere una porta che ha un imbotto di 80 cm circa.
Il mio dubbio era se chiuderla con dei blocchi in siporex oppure con dei blocchi in tufo.
La mia idea sarebbe di fare due file di mattoni da 20 (esistono di entrambi i materiali), un pannello di lana di roccia e poi richiudere con i mattoni.. in sostanza un panino di mattoni ripieno da uno strato di lana di roccia.
Secondo voi è meglio realizzarlo in siporex o in mattoni di tufo?
Ah, un'ulteriore domanda, se dovessi chiuderlo solo con una fila di mattoni quindi 20cm + lana di roccia 5cm + mattoni 20cm, lasciando quindi una piccola nicchia di circa 35 cm il risultato a livello di insonorizzazione sarebbe uguale?
Vi ringrazio anticipatamente per tutti i pareri, buona giornata
Si accettano consigli di qualsiasi tipo, possibilmente a costi contenuti!
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Gennaio 2018, alle ore 13:51
    Entrambi i modi sono validi. Il lavoro con costi di manodopera maggiore è sicuramente la chiusura con blocchi di tufo sia per la quantità che per il peso. Le consiglio la soluzione con pannelli di Siporex con un doppio materassino di lana di roccia/vetro dello spessore finale di cm. 10, o altro materiale, da attaccare alle spalle della prima chiusura. I costi, comunque, sono relativamente bassi. Cordiali saluti.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img spikedan
Salve,ho un problema di rumori fastidiosi dal piano superiore...soprattutto e non so perché in camera da letto sento il rumore del bagno del piano di sopra che tra l'altro...
spikedan 04 Luglio 2014 ore 11:23 1
Img freli
Buongiorno a tutti, Un anno fa ho comprato un appartamento che è due piani sopra l'autoclave condominiale, cosa che ignoravo, ma pur essendo l'edificio costruito nel 2008,...
freli 03 Settembre 2019 ore 09:19 12
Img fabrizo79
Salve,sto per acquistare un appartamento in cui i muri divisori tra gli appartamenti sono composti da muro pieno spessore 8 cm, strato da un cm di lana di roccia in entrambi i...
fabrizo79 29 Giugno 2014 ore 18:42 4
Img njnye
Ciao,vivo all'ultimo piano e la mia camera da letto confina con l'appartamento del vicino per due pareti: corridoio e bagno.Lui lavora di notte e periodicamente quando rientra...
njnye 03 Luglio 2014 ore 14:28 2
Img pedrag
Buonasera a tutti.Vi scrivo per chiedervi informazioni, e caso mai qualcuno ne avesse dei riscontri, di insonorizzazione di pavimenti esistenti tramite laminato + qualcuno dei...
pedrag 07 Maggio 2014 ore 01:14 2
Notizie che trattano Parete fonoisolante? che potrebbero interessarti

Nuovi cassonetti prefabbricati per avvolgibili

Isolamento termico - I cassonetti prefabbricati garantiscono alte prestazioni in termini di isolamento termico e acustico, caratteristiche indispensabili per un prodotto avvolgibile.

Isolamento acustico in minimi spessori con l'utilizzo della gomma piombo

Isolamento Acustico - Isolare gli ambienti domestici con un minimo spessore senza perdere spazio utile, adesso è possibile con i pannelli e le lastre fonoisolanti in gomma piombo.

Isolamento acustico pavimento

Isolamento Acustico - La scelta di disporre di ambienti isolati acusticamente nella casa, necessita di interventi e scelte tecniche adeguati agli obbiettivi che ci si propone di raggiungere.

Scarichi insonorizzati

Impianti - La buona insonorizzazione di un edificio è un elemento che contribuisce notevolmente alla salute e al benessere di chi lo abita. E? noto che tra i rumori

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Come isolare adeguatamente una villetta

Isolamento termico - Il problema dell'isolamento termico di un edificio deve essere affrontato, dal punto di vista progettuale, in maniera differente a seconda della localizzazione.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Migliorie acustiche

Isolamento termico - Grazie ad interventi e materiali specifici, è possibile ridurre la problematica della trasmissione e propagazione del rumore all'interno di ambienti confinati.

Isolamento controterra

Impianti - Buoni isolanti e privi di condensa.
REGISTRATI COME UTENTE
309.087 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE