• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-04-22 09:49:12

Carico porta acustica


Salve,
Devo costruire e installare una porta acustica (insonorizzata) in un locale con muri spessi (gettata) che mi vada a chiudere l'accesso al sottoscala.
Purtroppo mi devo ancorare nell'unica parete debole la cui stratigrafia approssimativa partendo dall'esterno e' la seguente: terrapieno,muro portante di spessore sconosciuto e contromuro di forati da 6 cm.
La porta,un sandwich di diversi materiali (mdf, truciolare, gommapiombo, cartongesso, lana minerale, listellature varie) potrebbe pesare dai 35 ai 50 Kg.
Il telaio verrebbe ancorato al pavimento, soffitto, lato sinistro (murature cementizie) mentre con un morale da 8 lo fisserei al contromuro di forati tramite tasselli da 8 eventualmente con ulteriori fissaggi ai lati orizzontali e verticali.
Non ho mai uasato i tasselli chimici e credo avrei difficoltä nel fissare un morale con filetti uscenti dal muro (magari li potrei agganciare con delle squadrette metalliche).
Quel muro può tenere il peso di questa porta ?
O devo inventarmi e costruire un telaio in ferro ?
Allego un disegno del morale...
Grazie

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Aprile 2022, alle ore 11:05 - ultima modifica: Giovedì 21 Aprile 2022, all or 11:21
    Ciao, nutro seri dubbi che dei squadrettini come quelli che hai postato possano reggere il peso della porta.

    Per quanto io ne sappia se vuoi andare sul sicuro dovresti realizzare una cerchiatura di metallo usando delle travi di ferro a H da 8 cm, oppure tubolare, per i montanti e la parte superiore mentre una piastra di metallo a terra saldata nel massetto.
    Insomma qualcosa del genere come lo schema che ti ho allegato.


  • alpha
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Aprile 2022, alle ore 09:49
    Ok molte grazie ...immaginavo (purtroppo quando ho fatto costruire quel contromuretto avevo escluso la porta)...cmq rispetto alla " tecnica muraria" sono piü pratico nella carpenteria metallica (anche se non ho piü gli attrezzi specicfici)...mi farö saldare un anello in tubolare ricoperto di materiale smorzante con all'interno lana di roccia o legno per limitare le vibrazioni acustiche che purtroppo il ferro trasmette all'ennesima potenza.Grazie ancora !

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img sharon76
Buongiorno,Sto acquistando una porta scorrevole di dimensioni importanti (285 cm altezza per 270 cm larghezza divisa in tre vetrate scorrevoli da 90 cm l'una).Nell'ordine è...
sharon76 13 Aprile 2023 ore 15:22 7
Img han89
Buongiorno a tutti, vi spiego il mio problema, abito in una piccola palazzina che affaccia su un cortile condominiale abbastanza chiassoso, frequentato da bambini e in cui fanno...
han89 05 Maggio 2022 ore 10:42 1
Img alberto92
Buongiorno,Ho appena acquistato una casa.La casa è stata oggetto di una ristrutturazione nel 2000 e presenta degli infissi con vetrocamera in legno di quegli anni in buone...
alberto92 23 Dicembre 2021 ore 09:56 5
Notizie che trattano Carico porta acustica che potrebbero interessarti


Nessun rumore con le porte insonorizzate

Porte interne - Che si viva in un appartamento o in una villa, le porte insonorizzate consentono di isolare ogni minimo rumore esterno: dal traffico agli schiamazzi e le urla.

Scarichi insonorizzati

Impianti - La buona insonorizzazione di un edificio è un elemento che contribuisce notevolmente alla salute e al benessere di chi lo abita. E? noto che tra i rumori

Addio rumori del vicino: ecco come insonorizzare una parete!

Isolamento Acustico - Isolare acusticamente una parete è un'operazione particolarmente utile per eliminare i rumori esterni e aumentare di conseguenza il benessere degli abitanti.

Porte fuori misura per tutte le esigenze

Porte interne - Le porte fuori misura vengono installate per risolvere alcuni problemi, non solo con una corretta progettazione delle dimensioni ma anche nella scelta formale.

Nuovi cassonetti prefabbricati per avvolgibili

Isolamento termico - I cassonetti prefabbricati garantiscono alte prestazioni in termini di isolamento termico e acustico, caratteristiche indispensabili per un prodotto avvolgibile.

Porta esterna a risparmo energetico: i modelli innovativi

Portoni e portoncini - La porta esterna a risparmio energetico, grazie ai tanti modelli di design, assicura un notevole comfort termico, insieme a uno stile elegante ed esclusivo.

Certificazione acustica in edilizia: requisiti e obblighi

Leggi e Normative Tecniche - La certificazione acustica in edilizia definisce varie classi di rumore, considerando i livelli d'isolamento presenti in struttura, oltre agli apparecchi in funzione

Migliorare l'isolamento acustico in casa per una ristrutturazione efficace

Isolamento Acustico - Rimedi, accorgimenti e soluzioni efficaci e non invasive per migliorare l'isolamento acustico in casa, effettuando una ristrutturazione che migliori il comfort.

Isolamento acustico fai da te per insonorizzare casa low cost

Isolamento Acustico - Come insonorizzare casa in maniera green, a zero impatto ambientale, e con una spesa molto bassa. Il materiale, anche insospettabile, da applicare alle pareti.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI