• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-02-25 09:29:00

Parere sottofondo per ripiastrellare corridoio e cucina


Kazikamuntu
login
24 Febbraio 2019 ore 13:26 6
Buongiorno a tutti.
Sto ristrutturando un appartamento, volevo ripiastrellare sia il corridoio che la cucina rimuovendo le vecchie piastrelle da 1cm in modo tale da andare a filo con il parquet appena posato.
Ho letto su questo forum che è necessario analizzare lo stato del vecchio massetto per capire come procedere.
Quindi ho rimosso alcune piastrelle ma non sono abbastanza esperto da capire lo stato del massetto.
Aggiungo informazioni: le piastrelle vengono via da sole, la tenuta sembra essere solo sulle fughe, il massetto sembra solido e nn si sbriciola.
A me sembra che le piastrelle siano state posate così direttamente sopra al massetto.
Chiedo agli esperti:
posso posate le piastrelle sopra direttamente, che accorgimenti devo avere?
Come preparare il fondo?
Posso rimettere le piastrelle da 1cm per mantenere il livello esatto con il parquet adiacente?
Grazie in anticipo, allego foto.
  • kazikamuntu
    Kazikamuntu Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Febbraio 2019, alle ore 13:42
    foto n2


  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 24 Febbraio 2019, alle ore 17:19
    Quella è la vecchia colla di scarsa qualità, dovresti rimuovere tutte le piastrelle e le vecchie tracce di colla, è un lavoraccio ma va fatto una volta che hail il massetto vivo e pulito e perfettamente piano senza sporgenze, vedi quanto spazio hai per le nuove piastrelle tieni presente che devi aggiungere 5 mm di colla allo spessore totale

  • kazikamuntu
    Kazikamuntu Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Febbraio 2019, alle ore 19:00
    Grazie, credevo fosse il massetto.

    Come faccio a rimuovere la colla senza intaccare il massetto, hai suggerimenti?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Kazikamuntu
    Domenica 24 Febbraio 2019, alle ore 19:55
    Grazie, credevo fosse il massetto.

    Come faccio a rimuovere la colla senza intaccare il massetto, hai suggerimenti?
    Io mi son oritrovato nella sua stessa poszione e questa primavera dovrò mettere mano anche alla mansarda che è nella stessa situazione, io uso il martello boschammer con la punta a spattola larga usandolo a bassa potenza per non rovianre le pignatte del solaio ed usandolo a mo di raschietto (quindi quasi parallelo al pavimento non perpendicolare)
    Piano paino viene via tutto. Dopo devi aspirare tutto con il bidone e dare un lavata per togliere la polvere.
    se il fondo diventa troppo irregolare puoi usare il kerakol keralevel per ripristinare il massetto

  • kazikamuntu
    Kazikamuntu Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Febbraio 2019, alle ore 20:55
    Grazie gentilissimo.

    Allora mi sa che dovrò ricorrere a una impresa perché tali attrezzi non li possiedo.

    Secondo lei che, sembra essere del mestiere, quanto può chiedere un artigiano al mq per disfacimento e riposa delle nuove piastrelle?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Kazikamuntu
    Lunedì 25 Febbraio 2019, alle ore 09:29
    Grazie gentilissimo.

    Allora mi sa che dovrò ricorrere a una impresa perché tali attrezzi non li possiedo.

    Secondo lei che, sembra essere del mestiere, quanto può chiedere un artigiano al mq per disfacimento e riposa delle nuove piastrelle?
    I prezzi non gli conosco, io faccio le manutenzioni a casa mia in fai date, normalmente un artigiano lavora sui 35 / 40 € ora più il costo dei materiali

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img daniele ciocci
Buonasera,ho finito da poco di piastrellare il bagno e, purtroppo, mi sono accorto ora che il decoro di una piastrella ha un colore piu chiaro delle altre (essendo piastrelle...
daniele ciocci 22 Marzo 2024 ore 16:11 4
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img marispad
Buonasera a tutti...Ho da poco acquistato un immobile di nuova costruzione. Sin dalla consegna dell'immobile, mi sono subito reso conto che la pavimentazione fosse posata male,...
marispad 16 Giugno 2023 ore 14:46 6
Img giacomo marcianò
Salve ho ristrutturato casa ed ho rifatto il pavimento con tutta la caldana, dopo due mesi una piastrella si era crepata (crepa sottile) e da qualche mese si è creata anche...
giacomo marcianò 21 Maggio 2023 ore 12:50 1
Img luxjo
Buongiorno a tuttiil piastrellista ha dimenticato di montare il profilo in acciaio a finitura di una parete del bagno di circa 2 metri. È un profilo quadrato di 8mm con...
luxjo 06 Aprile 2023 ore 14:49 1
Notizie che trattano Parere sottofondo per ripiastrellare corridoio e cucina che potrebbero interessarti


Corretta posa delle piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Posare in opera un pavimento in piastrelle, prevede cura e attenzione. Ecco alcune cose da osservare durante questa fase per evitare spiacevoli inconvenienti.

La ceramica: più di 10 motivi per sceglierla

Pavimenti e rivestimenti - Sapevate che la ceramica è un materiale sicuro e completamente riciclabile? Inoltre è igienica, anallergica, inodore, non rilascia sostanze nocive ed è perfetta.

Prima norma internazionale ISO per le piastrelle di ceramica

Materiali edili - Al convegno Ceramics of Italy che si terrà al Cersaie di Bologna, sarà presentata la prima norma internazionale ISO in materia di piastrelle di ceramica sostenibili

Mogu Floor: le piastrelle naturali biodegradabili, sicure, ed economiche

Pavimenti e rivestimenti - Le piastrelle naturali dell'italiana Mogu sono realizzate con miceli recuperati dagli scarti agro-industriali essiccati e rivestiti con un composto di resine.

Come abbinare piastrelle decorative da esterno con gli interni

Pavimenti e rivestimenti - Le piastrelle decorative per esterno sono fondamentali per arredare lo spazio aperto, ma per rendere più armoniosa la casa è bene siano abbinate a quelle interne

Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.

5 idee imperdibili per scegliere i pavimenti da giardino

Sistemazione esterna - Il pavimento in giardino è utile per creare camminamenti e dividere gli spazi, facilitandone la manutenzione, allo scopo si possono impiegare diversi materiali

Piastrelle dai vecchi televisori

Progettazione - Il progetto GlassPlus prevede la creazione di una piastrella in gres porcellanato attraverso l'utilizzo della frazione vetrosa degli schermi di vecchi televisori.

Caratteristiche della pavimentazione

Progettazione - L'aspetto finale di un pavimento puo' dipendere da altre peculiarita' indipendenti dalla scelta del Colore e Texture della piastrella.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI