menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-12-30 23:37:34

Parati: vi faccio inorridire?


Uto
login
29 Dicembre 2007 ore 12:49 5
Salve a tutti.
Per finire bene l'anno vi faccio una domanda che potrebbe farvi inorridire...
Ho uno stanzone con la carta da parati (ventennale) che posso togliere facilmente, ma qello che trovo sotto non mi piace: tutta una carta geografica di micro (e mini) crepe (la casa è vecchissima) che sono sicuro(?) si riformeranno in breve se mi limito a stuccarle - e che lavoraccio: sono decine e decine...
Ora, sotto lo strato della carta da parati (che tolgo facilmente a secco) mi trovo in realtà un bel fondo (bi-strato) di cartoncino, messo benissimo, uniforme e ben saldo al muro, con giunture accostatissime: un bijoux.
Ebbene, mi chiedevo se non esista qualche prodotto isolante da stendere su QUEL cartoncino, in modo da, diciamo, "cristallizzarlo", sopra cui passare poi la normale pittura a tempera...
Che ne pensate?

Grazie per ogni consiglio!

Uto.
  • costruendo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Dicembre 2007, alle ore 17:54
    Abbaimo una brutta notizia...t consigliamo di rifare l'intonaco..x una resa esteticamente rilevante

  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Dicembre 2007, alle ore 19:01
    Io ci incollerei della carta-panno, tipo velluto, magari blu e rossa. La usavo a scuola per fare i pupazzetti sotto le feste...

    Non so, mi è venuta così....

  • tennison
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Dicembre 2007, alle ore 20:01
    Il "cartoncino" dovrebbe essere la carta di fondo. da togliere se devi dipingere. da riutilizzare se ci metti altra carta da parati.

  • info@edilart.net
    0
    Ricerca discussioni per utenteEdilart Srl
    Domenica 30 Dicembre 2007, alle ore 22:01
    Quella che hai trovato sotto è la carta fodera e se messa come dovrebbe, molto dura a togliersi. Però dici che hai visto l'intonaco con le crepe?? allora in alcuni punti si è tolta anche la carta fodera? Comunque l'unico modo per verificare se abbia un minimo di tenuta è bagnarla abbondantemente con acqua. Considera che se la pitturi con tinta lavabile ( la tempera la dava mio nonno ) la carta dovrà sopportare ore di bagnatura e questo per ogni mano di tinta che darai. E' quello che noi chiamiamo una porcata però alcune volte i committenti lo pretendono per i vari motivi ( la devo affittare ecc ) se fosse casa mia non lo farei mai.

  • uto
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Dicembre 2007, alle ore 23:37
    Ragazzi grazie per i pareri (e le prevedibili battutine). Sapevo di farvi inorridire...
    Certo se avessi i soldini, rifarei l'intonaco. Le crepe non sono superficiali. Sono abbastanza abbattuto per lo stato dell'intonaco che ho trovato...
    Ho visto quel che c'è sotto la carta-fodera perché l'ho tolta su una parete (non particolarmente duro da fare pur di inzuppare con la staccaparati ognuno dei due strati).
    Sotto la carta fodera c'è qualche mm di stucco, steso (neanche tanto uniforme) su un intonaco pluri-tinteggiato... (e questo penso sia una porcata quanto quella che m'è venuto in mente di fare...).
    E lo stucco si è crepato solidalmente coll'intonaco; la carta fodera no.

    Quindi nell'attesa che qualche buon'anima m'illuminasse sulle conseguenze delle mie malazioni, ho fatto una prova di questa nuova porcata (sulla porcata precedente).
    Su un'area di 2x2m ho dato una mano di fissativo, ho poi stuccato qua e là dove necessario, scartavetrato e poi ho dato due mani di pittura murale lavabile al 25% (a rullo)... La carta-fodera si comporta quasi come un muro in fase umida e ad asciugamento ottenuto il risultato estetico è più che buono (nella mia modesta opinione): in particolare non ci sono bolle/sollevamenti e non si vedono le giunture.
    Ovviamente nella mia ignoranza non so quale degrado osserverò col tempo nei prossimi 10 anni (prima che abbia abbastanza soldi per rifare tutto da cima a fondo...)

    Grazie a tutti per le info.

    Uto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrerx
Buonasera a tutti,sono nuovo nel forum ma lo consulto spesso per trovare soluzioni per i piccoli lavori di casa. Vorrei ricoprire una parete della tavernetta con delle piastrelle...
andrerx 08 Ottobre 2024 ore 15:18 2
Img luca pezzolla
Buongiorno,vorrei info su un balcone con infiltrazioni visibili nella parte sottostante con sfogliamento della vernice.Le piastrelle del mio balcone sono senza crepe,ma in diversi...
luca pezzolla 07 Ottobre 2024 ore 14:21 3
Img linomarco
Buon pomeriggio,come si fa a calcolare il peso massimo che si può posare con una vetrata su una veranda? Calcolando che i vetri spessi pensano veramente tanto, non credo si...
linomarco 07 Ottobre 2024 ore 14:15 4
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 05 Ottobre 2024 ore 14:38 3
Img rossella80!
Salve. Ho letto già nel forum di casi di parquet acquistato è montato che scricchiola moltissimo . Io ho lo stesso problema. Stiamo facendo una valutazione tecnica.
rossella80! 05 Ottobre 2024 ore 14:35 2
347.396 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI