• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-06-10 13:40:39

Pannelli di coibentato per tetto abitazione


Sto considerando l'idea di realizzare la copertura per il tetto della mia abitazione (In fase di costruzione) utilizzando dei pannelli di coibentato al posto del solaio in cemento.
La copertura del mio garage di circa 120 mq è fatta con dei pannelli di coibentato e mi trovo benissimo (basso costo di realizzazione, buon isolamento).
Eventualmente poi tra qualche anno potrei sempre rimuovere i pannelli e fare il solaio.
Ci sono delle controindicazioni con questa scelta?
Perché nessuno usa mai i pannelli di coibentato e tutti realizzano il solaio?
La parte di abitazione per cui vorrei usare i pannelli è di circa 200 mq.
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Giugno 2018, alle ore 13:16 - ultima modifica: Domenica 10 Giugno 2018, all or 13:19
    Ciao,
    ho sentito dire in giro che i pannelli coibentati di fibra di legno o grecati (pannelli con finitura esterna metallica), offrono un elevato isolamento termico e acustico, alta resistenza meccanica, grande facilità d'uso nell'installazione, costi contenuti.

    Non ti posso dare notizie personali perché non li ho mai usati ma pare che durino molto nel tempo, e facilmente personalizzabili con la pittura o effetto pietra, cortina, muratura.
    Provo ad informarmi meglio, dato che non sono un esperto in materia, perché l'argomento mi ha incuriosito.:-))

  • roccogalati
    Roccogalati Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Giugno 2018, alle ore 13:40
    Grazie jovis! Io sto considerando questa soluzione perché mi sembra anche molto più rapida da installare rispetto al solaio in cemento.

    Il solaio in cemento mi è stato quotato a circa 75/80 euro a mq, mentre la soluzione a pannelli mi sembra più economia e si ha molta più scelta.

    Però non lo so.. Se nessuno la usa ci sarà un motivo..per questo chiedevo qui sul forum..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img biosdi
Buongiorno. Vorrei isolare le pareti a nord di alcune stanze e i relativi soffitti. Il soffito può scendere di max 4-5 cm. Cosa consigliate?Le pareti e il soffitto sono...
biosdi 16 Marzo 2022 ore 08:01 9
Img giamar1
Salve a tutti, siccome la mia casa in muratura è molto fredda ho pensato che potrei rivestire le pareti esterne con pannelli coibentati lisci già finiti, in pratica...
giamar1 16 Gennaio 2021 ore 15:03 15
Img paolo_coppi
Salve, ho acquistato una lamiera coibentata coppo per migliorare l'isolamento del mio tetto. Leggendo online, ho notato che esistono due possibilità, tetto caldo (ovvero...
paolo_coppi 08 Gennaio 2021 ore 19:07 4
Img anonimo
Salve a tutti, ho un grosso problema con il mio tetto. È fatto con pannelli coibentati e guaina ardesiata, il fatto è che la guaina è completamente spaccata e...
anonimo 19 Gennaio 2018 ore 12:59 8
Img marcotomei
Ciao,vi chiedo aiuto per risolvere questo problema:io risiedo in provincia di Rimini, dopo verifica dell'asl mi hanno detto di sostituire l'eternit che attualmente copre per circa...
marcotomei 13 Luglio 2015 ore 13:11 4
Notizie che trattano Pannelli di coibentato per tetto abitazione che potrebbero interessarti


Copertura in rame captante

Tetti e coperture - Oggi è possibile accoppiare agi indubbi vantaggi di una copertura in rame anche quello ulteriore della sostenibilità ambientale, grazie all'utilizzo delle energie rinnovabili.

Quali sono le caratteristiche delle lamiere coibentate?

Materiali edili - Nel settore edilizio le lamiere coibentate si sono affermate come un'opzione versatile e affidabile per migliorare l'isolamento di pareti, tetti e pavimenti

Pannelli fotovoltaici e vincolo paesaggistico: i chiarimenti del Tar

Leggi e Normative Tecniche - I pannelli fotovoltaici, fonti di energia rinnovabile, non sono soggetti a vincoli paesaggistici. Lo ha dichiarato il Tar della Lombardia con una recente sentenza

La tecnologia dei pannelli a sandwich

Tetti e coperture - I pannelli sandwich sono una valida alternativa quando è necessario realizzare un elemento di separazione o di copertura che sia al contempo leggero e isolante.

Pannelli fotovoltaici come isolanti

Impianti - I moduli fotovoltaici installati sul tetto delle abitazioni non solo producono energia pulita ma fungono anche da ottimo isolamento termico.

Staffaggio fotovoltaico

Fai da te - Lo staffaggio dei pannelli solari e la loro posa in opera possono essere rapidi ed economici utilizzando dei particolari ganci facilmente reperibili in commercio.

Pannelli di cemento

Ristrutturare Casa - Il cemento si presta per realizzare innumerevoli prodotti per risolvere problemi nel settore edile non sempre legati alle strutture, come nel caso dei pannelli.

Pannelli Solari: Posizionamenti

Impianti - Esigenze architettoniche, di spazio e geografiche, obbligano a determinate installazioni per i pannelli solari termici con i relativi vantaggi e svantaggi.

Pergolato fotovoltaico: ecco quali sono i requisiti per la CILA

Impianti rinnovabili - In una recente sentenza, il TAR del Lazio dà ulteriori conferme circa il procedimento edilizio da seguire nel caso di installazione di un pergolato fotovoltaico
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI