• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-08 19:07:20

Montaggio lamiera coibentata coppo


Paolo_coppi
login
01 Gennaio 2021 ore 13:37 4
Salve,
ho acquistato una lamiera coibentata coppo per migliorare l'isolamento del mio tetto.
Leggendo online, ho notato che esistono due possibilità, tetto caldo (ovvero copertura isolata ma non ventilata) e tetto freddo (ovvero copertura isolata e ventilata).
Il tetto freddo dovrebbe essere più efficace per quanto ho capito, però vedo che l'intercapedine dovrebbe trovarsi tra il coibentante applicato sul tetto e la lamiera.
Invece, la lamiera che ho acquistato ha già il coibentante applicato.
Posso ottenere lo stesso risultato se l'intercapedine si trova tra il tetto e la lamiera coibentata, e quindi il coibentante non è applicato a diretto contatto con il tetto?
O devo per forza a questo punto realizzare il "tetto caldo", applicando la lamiera con il coibentante direttamente sul tetto, senza intercapedine?
Allego un immagine di quello che ho acquistato.
  • paolo_coppi
    Paolo_coppi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Gennaio 2021, alle ore 00:37
    Mi ero dimenticato di allegare l'immagine :)


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Gennaio 2021, alle ore 12:00
    Ciao,io preferirei la versione ventilata, ma poi credo anche alle singole situazioni e territorio

  • paolo_coppi
    Paolo_coppi Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 8 Gennaio 2021, alle ore 15:36 - ultima modifica: Venerdì 8 Gennaio 2021, all or 15:38
    Ciao,io preferirei la versione ventilata, ma poi credo anche alle singole situazioni e territorio
    Posso realizzare la versione ventilata montando la lamiera coibentata con dello spazio tra questa e il tetto? O devo per forza applicare il coibentante al tetto e poi lasciare lo spazio tra una lamiera non coibentata e il tetto coibentato?

    Per spiegarmi meglio:
    Versione A
    LAMIERA CON COIBENTANTE
    SPAZIO VUOTO
    TETTO

    Versione B
    LAMIERA
    SPAZIO VUOTO
    COIBENTANTE
    TETTO

    Sono più o meno equivalenti? Lo chiedo perché ho già acquistato la lamiera con coibentante :)

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2021, alle ore 19:07 - ultima modifica: Venerdì 8 Gennaio 2021, all or 19:11
    Anche se non sono un esperto, se la lamiera è. Coibentante direi. Di applicarla direttamente sul tetto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img carlo zito
Salve a tutti vorrei sapere se esiste un'alternativa più economica rispetto alla classica controsoffittatura.Ho un capannone di circa 110mq con tetto in lamiera, in estate...
carlo zito 03 Ottobre 2023 ore 08:22 5
Img g.lov
Buon pomeriggio, vi chiedo un consiglio su come trattare il mio tetto in lamiera sandwich preverniciato che oramai ha gia fatto un po di ruggine qua e là e si è...
g.lov 17 Novembre 2022 ore 11:54 1
Img fabriodcasa@gmail.com
Ciao a tutti, come proteggere l'interno di una fioriera in lamiera zincata? Mi sapreste consigliare un prodotto tipo guaina liquida ecc???Grazie...
[email protected] 11 Giugno 2020 ore 13:19 3
Img fabriodcasa@gmail.com
Buongiorno a tutti, vorrei verniciare delle fioriere in lamiera zincata passando 1 mano di primer per poi procedere con 2 mani di smalto mi sapere indicare una marca buona...
[email protected] 14 Maggio 2020 ore 15:40 1
Img roccogalati
Sto considerando l'idea di realizzare la copertura per il tetto della mia abitazione (In fase di costruzione) utilizzando dei pannelli di coibentato al posto del solaio in cemento...
roccogalati 10 Giugno 2018 ore 13:40 2
Notizie che trattano Montaggio lamiera coibentata coppo che potrebbero interessarti


Rivestimenti esterni con pannello in lamiera grecata coibentato

Tetti e coperture - L'epidermide architettonica, tetto e pareti esterne, con l'utilizzo della lamiera grecata coibentata, costituisce uno strumento per contribuire al risparmio energetico.

La tecnologia dei pannelli a sandwich

Tetti e coperture - I pannelli sandwich sono una valida alternativa quando è necessario realizzare un elemento di separazione o di copertura che sia al contempo leggero e isolante.

Tipologie di recinzioni in lamiera

Sistemazione esterna - Per assicurare privacy e sicurezza agli edifici residenziali è possibile inserire delle recinzioni per giardini in lamiera che donano stile ed eleganza all'ambiente

Copertura in rame captante

Tetti e coperture - Oggi è possibile accoppiare agi indubbi vantaggi di una copertura in rame anche quello ulteriore della sostenibilità ambientale, grazie all'utilizzo delle energie rinnovabili.

Opere di lattoneria: gronde e pluviali

Materiali edili - La lattoneria edile riguarda la realizzazione di grondaie e pluviali, necessari ad un adeguato defluire delle acque piovane, oltre a definire esteticamente il tetto

Quali sono le caratteristiche delle lamiere coibentate?

Materiali edili - Nel settore edilizio le lamiere coibentate si sono affermate come un'opzione versatile e affidabile per migliorare l'isolamento di pareti, tetti e pavimenti

Pergolato fotovoltaico

Impianti rinnovabili - I pergolati fotovoltaici, cioè con copertura costituita in tutto o in parte da pannelli fotovoltaici, contribuiscono a soddisfare il fabbisogno energetico domestico.

Come inserire nell'arredamento lamiere forate decorative

Complementi d'arredo - Le lamiere forate, facilmente reperibili sul mercato, sono entrate nell'interior design per la loro versatilità d'impiego sia come elementi decorativi che d'arredo

Cos'è la lamiera stirata: caratteristiche, vantaggi, utilizzo

Materiali edili - Le lamiere stirate, caratterizzate da una struttura a rete formata da maglie regolari, sono un elemento spesso utilizzato nell'ambito dell'edilizia e dell'arredo
346.712 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI