• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-01-10 19:27:15

Ossido di rame: pericoloso??


Elettt
login
13 Dicembre 2012 ore 09:41 11
Spiego la situazione: nel condominio dove abito abbiamo il riscaldamento centralizzato a metano. La canna fumaria passa esternamente al muro della camera da letto, io sono all'ultimo piano. Qualche anno fa sono state rifatte le gronde in rame, e in quella occasione è stato rivestito di rame anche il grosso camino della caldaia. In particolare è stato fatto in rame il "cappello".
Fin qua tutto bene, non fosse che qualche giorno fa sono venuti due operai per controllare le tegole, e guardando verso il camino, uno diceva all'altro di stare bene alla larga. Ho chiesto spiegazioni, e mi è stato detto che è completamente verde di ossido, che è altamente tossico! Sono andato personalmente a vedere e in effetti la situazione è quella. Ora, io ho la finestra della camera da letto a poca distanza, e se d'inverno la si apre poco, d'estate è praticamente sempre spalancata. Ho provato a guardare su google, ma c'è che dice che l'ossido è innocuo e chi che provoca gravi intossicazioni...
Prima di mandare una raccomandata all'amministratore intimando di rimuovere il pericolo, vorrei capire se effettivamente le cose stanno così, anche perché vedo che c'è una grossa confusione tra verderame (solfato di rame) ossido rameoso, ossido rameico e idrossido di rame. Non ci capisco più nulla. Suppongo, visto che le gronde non sono verdi, che ci sia una reazione ai fumi della caldaia, ma non ho idea di quale composto ne possa derivare e se sia pericoloso sapete darmi qualche indicazione? Eventualmente a chi mi potrei rivolgere?
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 13 Dicembre 2012, alle ore 13:13
    Per essere pericoloso dovresti mangiarlo

  • ottobre_rosso
    Ottobre_rosso Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Dicembre 2012, alle ore 14:34
    Elettt, le pentole in rame che vedi appese alle pareti delle cucine o dei ristoranti rustici e/o rifugi-baite alpine vengono pulite solo per questioni estetiche (e, ovviamente, per evitare di mangiare l'ossido quando si fa la polenta ), quindi dormi tranquillo

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Dicembre 2012, alle ore 20:08
    Bene non fa visto che viene usato per uccidere parassiti nelle ortoculture,per fare male deve essere ingerito o inalato,è sovente nei grandi centri urbani che il rame diventi verde perche ossidato dall'anidride solforosa prodotta dal gasolio combusto e dall'inquinamento ,qui a casa mia non succede diventa tutto bello color testa di moro,le pentole sono stagnate e normalmente lavate prima di usarle non è cosigliato usarle se sono verdi,la pentola in rame senza stagnatur si susa in pasticceria per il cioccolato ,anche li viene lavata e tenuta pulita senza farla ossidare,non posso dirti se ti intossicherai dallo spolvero ma la possibilità c'è ,un bel cppello in acciaio inox e dormi a finestre aperte tranquillo

  • madlifox
    Madlifox Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Dicembre 2012, alle ore 20:48
    Ciao sono un biologo e ti posso dire che sì il rame è tossico, ma solo quando viene ingerito in grande quantità. Il rame è un componente essenziale di molti enzimi e DEVE essere assunto in quantità pari a circa 3 mg al giorno, per un adulto. Dosi fino a 35 mg al giorno non hanno effetti. Dormi tranquillo con le finestre aperte, che non ti intossichi. E' molto più dannoso inalare passivamente il fumo di una sigaretta o dovere circolare nel traffico cittadino che vivere accanto a un camino di rame. Saluti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Dicembre 2012, alle ore 09:03
    Parrebbe un problema di decoro, da quanto emerso.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Dicembre 2012, alle ore 12:14
    Il biologo dice bene ,forse non ha capito che stiamo parlando di ossido di rame e non di rame vergine ,escludendo che il soggetto interessato non pranzi con un pezzo del camino la domanda è:questo ossido color verde che si forma se viene inalato cosa sucede?
    Viene usado per uccidere parassiti nell'orto si da sui pomodori se ne dai troppo secchi la pianta
    Viene usato come antialghe nelle piscine
    veniva usato come pigmento
    per Nabor:non credo siauna questione di decoro il tetto della chiesa a FI sullo svincolo FI nord è molto bello tutto ossidato
    Possiamo dire che la polvere di ossido che si crea non è rilevante ai fini di una intossicazione ?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Dicembre 2012, alle ore 12:45
    Caro Radiante, non parlo di bruttezza in termini assoluti, ma mi riferisco all'assoluta, o quasi, opinabilità del decoro...soprattutto in materia condominiale.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2013, alle ore 11:03
    L'ossido di rame (verde rame) è autorizzato nell'agricoltura biologica, gli impianti idraulici di alta qualità sono 100% rame, le pentole in rame (pioli) sono ricercati per la loro qualità durante la cottura.

    Quindi non preoccuparti, a meno che non decidi di mangiarlo in elevata quantità, quel verde è solo antiestetico, per il rischio di inalazione, dovresti scaldarlo molto con il cannello ed aspirarne i fumi da vicino...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2013, alle ore 11:52
    Scusate la digressione: le torri dorate del Cremlino sono in rame?

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2013, alle ore 13:55
    Fonte: wikipedia

    Cremlino in russo: ?????? è il termine russo corrispondente all'italiano fortezza, cittadella o castello e fa riferimento al complesso di edifici presente all'interno di quelle città russe che risalgono all'epoca medievale. Questa parola è solitamente usata per indicare il più conosciuto, il Cremlino di Mosca o, per metonimia, il governo dello Stato. Il termine "Cremlino", al di fuori dei confini russi, è alle volte erroneamente correlato con la Cattedrale di San Basilio a causa della forma caratteristica della stessa, anche se quest'ultima non fa in realtà parte del Cremlino moscovita.
    Il Cremlino di Mosca, il più famoso dei cremlini, è una cittadella fortificata posta nel centro geografico e storico della città di Mosca, sulla riva sinistra del fiume Moscova, sulla collina Borovickij.

    Non ci sono informazioni come le richiedi, ma a giudicare dalle foto, mi sa che è oro...

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2013, alle ore 19:27
    E' la dose che fa il veleno.
    (Paracelso)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.622 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI