Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2010-06-21 13:52:30

Oneri architetto per sanatoria terrazzo

Apanigada
login
17 Giugno 2010 ore 13:30 6
Buongiorno,
Ho venduto l'anno scorso un appartamento di ca. 80mq. al primo piano di una casa tutta di mia proprietà, dove il terrazzo di pertinenza è il risultato dell'ampliamento del negozio sottostante.
In origine, prima del suddetto ampliamento, il terrazzo era molto più piccolo.
Dopo l'ampliamento, il tetto del negozio sottostante ha creato un terrazzo di circa 60mq.
L'ampliamento è stato correttamente denunciato, ma il terrazzo risulta a tutt'oggi come lastrico solare.
D'accordo con il nuovo proprietario, abbiamo deciso che le spese relative alla sanatoria saranno a mio carico, così come la parcella dell'architetto. La sanatoria ammonta a circa 700euro.
L'architetto del nuovo proprietario (che peraltro non so neppure chi sia) dice che però io non posso avere nessun documento relativo alla sanatoria presentata in Comune, in quanto il tutto è stato fatto a nome del nuovo proprietario, e mi chiede una parcella di 1500euro, presentati su un pezzo di carta senza intestazione con indicati unicamente i calcoli percentuali che partono da una cifra di "Importo opere a consuntivo".
Secondo voi come faccio a sapere se è tutto corretto?
Vi ringrazio anticipatamente per un Vostro parere.
Cordialmente,
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Giugno 2010, alle ore 14:45
    Salve
    "Secondo voi come faccio a sapere se è tutto corretto?"
    Ottimo quesito, come fare a fidarsi di un tecnico che presenta un conto su un pezzo di carta?.....
    Chiedi un altro preventivo a un tecnico di tua fiducia

saluti

• apanigada
    Apanigada Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Giugno 2010, alle ore 09:56
    Grazie mille per l'attenzione che mi ha voluto dedicare.
    Anch'io pensavo di rivolgermi a qualcun'altro, ma il tutto è già stato fatto e presentato in comune.
    A me tocca solo pagare e sono molto perplessa sulla parcella inclusiva di di direzione lavori e rimborso spese!!!
    Non capisco la "direzione lavori", visto che non c'è nulla da dirigere.
    Comunque, grazie ancora e buona giornata,

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Giugno 2010, alle ore 15:20
    Buongiorno, ritengo che Lei abbia pieno diritto d'ottenere i documenti della sanatoria. La voce DL dev'essere stata indicata anche nel fascicolo depositato in Comune.

• apanigada
    Lunedì 21 Giugno 2010, alle ore 10:49
    Buongiorno e grazie anche a Lei per la Sua gentile risposta.
    Il nuovo proprietario in effetti sta utilizzando l'architetto in questione anche per la ristrutturazione dell'appartamento.
    Inoltre, visto che il terrazzo si affaccerà sulla mia proprietà, il Comune pare abbia richiesto la realizzazione di barriere.
    Ho il sospetto che la parcella dell'architetto comprenda anche tale realizzazione e quindi giustifica la DL.
    Grazie ancora per l'aiuto e la consulenza.

• arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Giugno 2010, alle ore 11:18
    ...il problema non è tanto presentare un preventivo su un foglio di carta non intestato, quanto -dopo- fare una regolare fattura e non incassare i soldi in nero!
    Ovvio che la forma va cmq rispettata, se vuoi passar per serio!
    A parte ciò la cifra è spropositata e fa riferimento a voci che in una parcella di condono non esistono: importo opere a consuntivo, direzione lavori, spese...
    Il tuo sospetto è fondato: ti stanno facendo pagare il lavoro del vicino.
    Il mio dubbio, non tanto per difendere la categoria quanto per pensarle tutte, potrebbe essere che all'architetto è stato detto che le spese del terrazzo le pagate a metà...
    In ogni caso indaga e fatti dare i dettagli, prima di tirar fuori la moneta di acconto (per le banconote aspetta...)

• apanigada
    Lunedì 21 Giugno 2010, alle ore 13:52
    Buongiorno e grazie mille per il Suo parere.

Grazie ancora per le risposte molto chiare e che, soprattutto, hanno confermato i miei dubbi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabrielefranzò
Buongiorno,dall'accesso agli atti risulta non presente la cantina con annesse scale per scendere, in piu le scale esterne per salire al secondo piano sono spostate dal progetto...
gabrielefranzò 13 Luglio 2021 ore 19:02 1
Img yelnipeto
Ciao,attualmente sto scrivendo la mia tesi sul design del mobile utilizzato come sperimentazione per l'architettura.Nel corso del XX secolo sono stati numerosi gli architetti che...
yelnipeto 26 Giugno 2021 ore 10:20 3
Img stefaniatosi
Ciao a tutti,ho acquistato una casa, prima casa, nel 2018 con l'ottica di effettuare determinati lavori.Poi ci sono stati dei problemi con i permessi in comune e ho deciso di...
stefaniatosi 06 Aprile 2021 ore 20:57 2
Img pippoveneto2
Salve,ho ricevuto recentemente un preventivo da un geometra riguardante la sanatoria di una mansarda di 80 mq (che da progetto risulta soffitta) e un cucinino non a progetto...
pippoveneto2 30 Marzo 2021 ore 19:28 1
Img micky1977
Buongiorno a tutti, abito in un condominio di 4 piani senza ascensore degli anni '50. Ho letto che, effettuando lavori che ottengono la detrazione del 110%, avrebbero la stessa...
micky1977 25 Gennaio 2021 ore 22:06 4
Notizie che trattano Oneri architetto per sanatoria terrazzo che potrebbero interessarti

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Sanatoria catastale

Normative - La manovra finanziaria approvata ieri contiene, tra le altre misure, una nuova forma di condono edilizio.

Condono edilizio: la Cassazione lo può annullare?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici della Corte di Cassazione, avendone accertata l'illegittimità, hanno annullato una concessione edilizia in sanatoria per errata valutazione di volumetria

Condono edilizio: serve il permesso dell’assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell’assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

In caso di abusi edilizi e falsi permessi paga il committente

Leggi e Normative Tecniche - A parere del Consiglio di Stato il cliente che viene frodato e che richiede il permesso di costruire in sanatoria non è esonerato dal pagamento delle sanzioni.

Condono edilizio: a quale punto della costruzione è possibile ottenerlo?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo una recente sentenza della Cassazione, non è necessario che tutti i lavori edili siano terminati, ma sono sufficienti anche coperture e tamponature dei muri

Ritenute incostituzionali le sanatorie edilizie previste dal Piano Casa in Campania

Leggi e Normative Tecniche - Il Piano Casa della Regione Campania contiene troppe sanatorie ponendosi in contrasto con il Testo Unico dell'edilizia. Lo ha affermato la Corte Costituzionale

Scaduta sanatoria catastale

Catasto - Il 30 aprile scorso è scaduto il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale e mettere in regola i cosiddetti immobili fantasma.

Condono edilizio e agibilità: vanno di pari passo o no?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici hanno analizzato il caso di un immobile che, pur avendo già ottenuto il condono, non è stato considerato agibile e adatto all’utilizzo a scopo residenziale
REGISTRATI COME UTENTE
333.962 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//