• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-06-21 13:52:30

Oneri architetto per sanatoria terrazzo


Apanigada
login
17 Giugno 2010 ore 13:30 6
Buongiorno,
Ho venduto l'anno scorso un appartamento di ca. 80mq. al primo piano di una casa tutta di mia proprietà, dove il terrazzo di pertinenza è il risultato dell'ampliamento del negozio sottostante.
In origine, prima del suddetto ampliamento, il terrazzo era molto più piccolo.
Dopo l'ampliamento, il tetto del negozio sottostante ha creato un terrazzo di circa 60mq.
L'ampliamento è stato correttamente denunciato, ma il terrazzo risulta a tutt'oggi come lastrico solare.
D'accordo con il nuovo proprietario, abbiamo deciso che le spese relative alla sanatoria saranno a mio carico, così come la parcella dell'architetto. La sanatoria ammonta a circa 700euro.
L'architetto del nuovo proprietario (che peraltro non so neppure chi sia) dice che però io non posso avere nessun documento relativo alla sanatoria presentata in Comune, in quanto il tutto è stato fatto a nome del nuovo proprietario, e mi chiede una parcella di 1500euro, presentati su un pezzo di carta senza intestazione con indicati unicamente i calcoli percentuali che partono da una cifra di "Importo opere a consuntivo".
Secondo voi come faccio a sapere se è tutto corretto?
Vi ringrazio anticipatamente per un Vostro parere.
Cordialmente,
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Giugno 2010, alle ore 14:45
    Salve
    "Secondo voi come faccio a sapere se è tutto corretto?"
    Ottimo quesito, come fare a fidarsi di un tecnico che presenta un conto su un pezzo di carta?.....
    Chiedi un altro preventivo a un tecnico di tua fiducia

    saluti

  • apanigada
    Apanigada Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Giugno 2010, alle ore 09:56
    Grazie mille per l'attenzione che mi ha voluto dedicare.
    Anch'io pensavo di rivolgermi a qualcun'altro, ma il tutto è già stato fatto e presentato in comune.
    A me tocca solo pagare e sono molto perplessa sulla parcella inclusiva di di direzione lavori e rimborso spese!!!
    Non capisco la "direzione lavori", visto che non c'è nulla da dirigere.
    Comunque, grazie ancora e buona giornata,

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Giugno 2010, alle ore 15:20
    Buongiorno, ritengo che Lei abbia pieno diritto d'ottenere i documenti della sanatoria. La voce DL dev'essere stata indicata anche nel fascicolo depositato in Comune.

  • apanigada
    Apanigada Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Giugno 2010, alle ore 10:49
    Buongiorno e grazie anche a Lei per la Sua gentile risposta.
    Il nuovo proprietario in effetti sta utilizzando l'architetto in questione anche per la ristrutturazione dell'appartamento.
    Inoltre, visto che il terrazzo si affaccerà sulla mia proprietà, il Comune pare abbia richiesto la realizzazione di barriere.
    Ho il sospetto che la parcella dell'architetto comprenda anche tale realizzazione e quindi giustifica la DL.
    Grazie ancora per l'aiuto e la consulenza.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Giugno 2010, alle ore 11:18
    ...il problema non è tanto presentare un preventivo su un foglio di carta non intestato, quanto -dopo- fare una regolare fattura e non incassare i soldi in nero!
    Ovvio che la forma va cmq rispettata, se vuoi passar per serio!
    A parte ciò la cifra è spropositata e fa riferimento a voci che in una parcella di condono non esistono: importo opere a consuntivo, direzione lavori, spese...
    Il tuo sospetto è fondato: ti stanno facendo pagare il lavoro del vicino.
    Il mio dubbio, non tanto per difendere la categoria quanto per pensarle tutte, potrebbe essere che all'architetto è stato detto che le spese del terrazzo le pagate a metà...
    In ogni caso indaga e fatti dare i dettagli, prima di tirar fuori la moneta di acconto (per le banconote aspetta...)

  • apanigada
    Apanigada Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Giugno 2010, alle ore 13:52
    Buongiorno e grazie mille per il Suo parere.

    Grazie ancora per le risposte molto chiare e che, soprattutto, hanno confermato i miei dubbi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Img manu89ft
Ciao, sto per fare una ristrutturazione abbastanza pesante di un appartamento, con CILA per modifiche spazi interni, pavimenti, tutti gli impianti e bagni.Ho visto il bonus...
manu89ft 05 Ottobre 2023 ore 14:14 3
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img antonio di pancrazio
Buongiorno, posso accedere secondo voi al bonus barriere architettoniche 75% per il rifacimento dell'impianto elettrico, con sistemazione di tutte le prese elettriche e la...
antonio di pancrazio 28 Giugno 2023 ore 19:20 2
Img marco desiderio
Salve a tutti. Sento sempre più casi di persone che per rifare i serramenti utilizzano il bonus sulle barriere architettoniche. Che ne pensate?...
marco desiderio 28 Giugno 2023 ore 13:36 2
Notizie che trattano Oneri architetto per sanatoria terrazzo che potrebbero interessarti


Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Sanatoria catastale

Normative - La manovra finanziaria approvata ieri contiene, tra le altre misure, una nuova forma di condono edilizio.

Condono edilizio: la Cassazione lo può annullare?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici della Corte di Cassazione, avendone accertata l'illegittimità, hanno annullato una concessione edilizia in sanatoria per errata valutazione di volumetria

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

In caso di abusi edilizi e falsi permessi paga il committente

Leggi e Normative Tecniche - A parere del Consiglio di Stato il cliente che viene frodato e che richiede il permesso di costruire in sanatoria non è esonerato dal pagamento delle sanzioni.

Il nuovo Piano Salva Casa per sanare piccoli abusi edilizi

Affittare casa - Cosa prevede il nuovo Piano Salva Casa: quali sono i piccoli abusi edilizi che possono essere sanati e quali sono gli immobili interessati?

Condono edilizio: a quale punto della costruzione è possibile ottenerlo?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo una recente sentenza della Cassazione, non è necessario che tutti i lavori edili siano terminati, ma sono sufficienti anche coperture e tamponature dei muri

Illegale il frazionamento artificioso per presentare più istanze di condono

Leggi e Normative Tecniche - La Cassazione ha stabilito che non è ammissibile il condono edilizio se la richiesta di sanatoria è presentata suddividendo l'unità immobiliare in più interventi

Ritenute incostituzionali le sanatorie edilizie previste dal Piano Casa in Campania

Leggi e Normative Tecniche - Il Piano Casa della Regione Campania contiene troppe sanatorie ponendosi in contrasto con il Testo Unico dell'edilizia. Lo ha affermato la Corte Costituzionale
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI