• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-26 16:38:49

Ok preventivo, ma le ore in economia!??!


Anonymous
login
23 Agosto 2007 ore 09:42 3
Salve a tutti.

Ho acquistato una casa alla quale dovevo fare dei lavori.

Il muratore ad un primo sopralluogo disse che "con 30.000 si sarebbero fatte più cose d quante noi volevamo".

C ha fatto un preventivo/computo metrico (che abbiamo accettato) per i lavori che volevamo eseguire...veniva sui 15000 euro totali, più una vocina non quantificabile finale che parlava di un "tot" per ogni "ora in economia".

I lavori sono iniziati (e tutt'altro che ultimati) ma intanto il muratore ci ha fatto un "preventivo di mezzo" in cui riepiloga a quanto ammonta la spesa per adesso...e m'è presa male!
Nn tanto per la cifra in sè ma per le ore fittizie che lui dichiara di aver impiegato ad eseguire i lavori e che vengono calcolate con la voce "ore in economia" che vi dicevo prima, tutt'altro che economica.

Io non sono mai a casa per motivi di lavoro e mi fidavo del muratore ma (per fare solo un esempio ma reale!) nn riesco a credere che per scalcinare intorno ad un arco per indnividuare la struttura del soppalco sovrastante (3 mq ad esagerare) abbia davvero impegato 24 ore manuale e 6 ore di martello!!!!!!!!!! Io, che nn lo faccio d lavoro, c avrei impiegato meno della metà!!!!!!!!!!!

Ma come faccio a contestare qualcosa di impalpabile come le "ore" di lavoro?

Altro punto (poi la smetto).

Nel preventivo erano segnate voci che in linea generale avevo accettato.
Ora che ho visto di cosa si tratta mi rifiuto di pagare una cifra del genere!
Es: controtelaio in legno 70,00 cad.
Nn essendo del mestiere poteva anche andarmi bene.
M'è andata meno bene quando ho visto che (GIURO!) si trattava d 3 assi d legnaccio grezzo (proprio della serie che se lo tocchi t rimane le schegge nelle mani).

Come faccio a contestare una cosa che ho accettato su carta?
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 10:57
    Per ciò che riguarda le "ore in economia" penso che riguardino i lavori fuori preventivo e quindi in quel caso o ti fidi o devi controllargli le ore che impiega a fare i lavori.....per ciò che riguarda il controtelaio penso che tu parli delle mascherine per le porte ... però non ho capito se i 70 euri chiesti è compresa anche la mascherina e il relativo fissaggio ...... fosse così non è poi uno sproposito......

  • docteur
    Docteur Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 18:46
    70 euro per un controtelaio compreso fornitura e ovviamente montaggio dalle mie parti eì eccessivo (pero i prezzi variano da regione e regione e soprattutto sesei in citta o in paese)da me sei sui 40 euro montaggio efornitura

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Agosto 2007, alle ore 16:38
    70 euro sono davvero peche per me, a d esempio.
    ma poi come si fa a dire poco o tanto?
    ci sono troppe variabili da valutare.
    quante te ne ha montate, 200? non credo saranno state 3 o forse 4. ma poi come diceva un altro utente conta anche la zona. frosinone è ancora più economica, come faccia poi a costare 40 euro è un mistero. costa solo 10-15 euro la cassamatta più almeno 1,5-2ore per il montaggio e siamo già a 60-70 euro.
    quello che hai firmato è firmato, si presume conosciuto, lo hai accettato adesso ci sputi sopra dicendo che sono 3 assi di legnaccio. prova ad assemblarle tu quelle 3 assi di legnaccio. prova a fissarle tu al muro con i materiali giusti la livella a bolla eccetera.

    se vuoi contare le ore ti metti li e segni oppure ci metti una personma di fiducia. oppure avresti dovuto pattuire il compenso a corpo. c'è da fare questo e ti dò questo.

    se posso un consiglio: rispetta il lavoro degli altri cercando di capire il perché delle cose. se subito ti metti sulla difensiva e passi a criticare denigrando la strada per litigare è molto breve.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI