• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-12 22:56:13

Odore strano in casa


Faber85
login
10 Ottobre 2014 ore 12:19 7
Ciao a tutti...
seguo sempre con molto interesse tutti i post del forum e vorrei chiedervi un consiglio perché ho in casa un problema che mi sta facendo impazzire...
premetto che circa due mesi fa ho fatto una ristrutturazione totale del bagno e parziale delle altre due stanze (rifatto impianti elettrici, idraulici, dato il bianco...).
Adesso sto aspettando che mi arrivi la cucina ma si è presentato un problema:
ogni volta che apro le finestre per areare le stanze si presenta uno strano odore... se sono in casa non riesco a percepirlo in maniera netta e precisa ma se lascio le finestre aperte ed esco di casa 10 minuti, al rientro si sente proprio un odore intenso...
Non saprei dire bene a cosa può assomigliare, mi verrebbe da dire odore di albume dell'uovo, ma neanche...all'inizio ho pensato che fosse il mio cane (che ho da poco) ma dopo averlo lavato e dopo aver constatato che se lo tengo a casa dei miei l'odore non si presenta l'ho escluso dalla lista degli indiziati!:-)
poi ho pensato ai pavimenti ma pur lavandoli costantemente (ho usato l'alcool, ho usato acqua e aceto, il lysoform, insomma le ho provate tutte!) continua a esserci questo odore ...e vi assicuro che, appena entrato in casa non è piacevole essere accolto da questo odore...
spero che qualcuno di voi sappia dirmi qualcosa e darmi qualche consiglio...davvero, è stranissimo che succeda sempre quando apro le finestre!
grazie a tutti e aspetto i vostri consigli,
Fabio
  • lucaghilardi
    Lucaghilardi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2014, alle ore 14:52
    Buongiono, è piu odore di uovo marcio o uovo normale?

  • faber85
    Faber85 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2014, alle ore 14:59
    Ciao... grazie mille per l'interessamento. ..guarda, dovendo dire direi uovo normale...ti dico, non è un odore da voltastomaco, però appunti, dato che pulisco casa e sono sempre stato abituato a stare in appartamenti che sapevano di pulito diventa comunque un odore che mi mette a disagio...secondo te cosa può essere? Purtroppo non riesco a definirlo bene come odore...
    fabio

  • lucaghilardi
    Lucaghilardi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2014, alle ore 15:22
    Secondo me ci possono essere due fattori, se il problema non arriva direttamente dal bagno....
    1. Lavastoviglie (se ce l'hai) da disinfettare bene, con aceto ti consiglio...
    2. Lo straccio che usi per fare le pulizie è stato contaminato da una colonia batterica... E quindi buttalo e usane uno nuovo, disinfettando sempre con aceto gli interstizi degli angoli (magari non sigillati bene)
    prova a vedere se risolvi il problema con questi piccoli accorgimenti altrimenti fammi sapere...

  • faber85
    Faber85 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2014, alle ore 15:32
    Dunque...la lavastoviglie non ce l'ho...anzi, a dirla tutta non c'è neanche la cucina perché finiti i lavori da un mese la sto aspettando a giorni anche se già la abito (mangio dai miei o comunque mi aggiusto in attesa che arrivi).
    Provo a fare quello che mi hai detto riguardo gli stracci anche se li lavo sempre in lavatrice...però non capisco perché l odore ci sia solo aprendo le finestre...ad esempio se esco lasciando tutto chiuso e poi rientro l'odore non c'è ...
    grazie ancora
    fabio

  • ilmedicodellacasa@tiscaliit
    Ilmedicodellacasa@tiscaliit Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2014, alle ore 23:58
    Direi che potrebbe trattarsi di VOC, ovvero sostanze organiche volatili, che probabilmente fanno parte dei componenti acrilici degli adesivi utilizzati nell'esecuzione dei lavori.
    E' una situazione piuttosto frequente nelle case appena costruite o ristrutturate di recente.
    Ho avuto tempo fa il caso di un gattino che aveva sviluppato alcune irritazioni cutanee, a causa dei VOC derivanti dagli adesivi.
    La bestiola si trovava a respirare direttamente i solventi che evaporavano dal pavimento, e stava in casa per tutto il giorno. Inoltre i gatti sono particolarmente sensibili ai VOC.
    Il fatto che tu avverta il problema solo quando apri le finestre, forse è dovuto al fatto che questi composti tendono a stazionare in basso, e vengono rimescolati dal flusso d'aria generato dalle finestre aperte.
    L'unico rimedio è quello di areare molto frequentemente, per favorire la diluizione degli inquinanti e la loro definitiva evacuazione. Ci vorrà del tempo.

    Saluti
    Il medico della casa
    Milano

  • faber85
    Faber85 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Ottobre 2014, alle ore 16:15
    Ciao a tutti...sto seguendo il consiglio di areare le stanze ma mi sembra che non ci siano risultati...oggi ho però definitivamente capito che l'odore di uovo viene dai pavimenti.eppure li lavo bene e non mi era mai successo nella casa dove vivevo prima. Secondo voi può dipendere dal fatto che tra diverse piastrelle manchi la via di fuga (nel senso che sono vuote, lo stucco tra piastrella e piastrella non c'è )? Magari l'acqua si deposita li....la cosa strana però è che l'odore lo sento sulle piastrelle "sane"...
    Aiutatemi. ..

  • venexiano80
    Venexiano80 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Maggio 2020, alle ore 22:56
    Ciao faber hai risolto? Era la colla sotto le piastrelle?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pieruccio45
Buonasera a tutti.Il prossimo anno dovrò iniziare dei lavori di ristrutturazione.Ho iniziato a fare i primi giri nei Centri commerciali tipo Tecnomat e IperCeramica ed ho...
pieruccio45 14 Dicembre 2023 ore 12:15 5
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img dogotini
Cosa sono dovute queste crepe contigue? Quali saranno le conseguenze se lasciate così?...
dogotini 28 Dicembre 2022 ore 12:34 2
Img monibinis
Buongiorno,stiamo rifinendo i pavimenti della nostra casa e vogliamo qualcosa che sia attuale ma non vogliamo cadere nella trappola di una tendenza.Amo davvero i pavimenti...
monibinis 21 Ottobre 2021 ore 11:43 7
Img matilde gallo
Salve,avrei bisogno di un consiglio sui pavimenti da abbinare, vi spiego:ho una casa di 158 mt composta da 2 camere, soggiorno, bagno e cucina collegate tutte da un corridoio...
matilde gallo 08 Ottobre 2021 ore 17:14 3
Notizie che trattano Odore strano in casa che potrebbero interessarti


La ceramica: più di 10 motivi per sceglierla

Pavimenti e rivestimenti - Sapevate che la ceramica è un materiale sicuro e completamente riciclabile? Inoltre è igienica, anallergica, inodore, non rilascia sostanze nocive ed è perfetta.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Pavimenti galleggianti: ultime novità sulle soluzioni tecniche

Pavimenti e rivestimenti - Soluzioni innovative proposte da Eterno Ivica e GRF System nell'ambito delle pavimentazioni galleggianti, soluzione flessibile e versatile per l'indoor e l'outdoor

Cementina

Materiali edili - Tra le varie tipologie di rivestimenti per pareti e pavimenti, da qualche anno sono tornate in voga le cementine, di recupero o a imitazione delle originali.

Pavimenti in PVC autoadesivi in multistrato

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento in PVC autoadesivo è la soluzione per cambiare il rivestimento senza demolire il pavimento esistente, la posa in opera è facile, veloce ed economica

Costi trattamenti per pavimenti esistenti

Pavimenti e rivestimenti - Quanto costa e quali sono le ditte a cui rivolgersi per ripristinare la bellezza e prevenire il degrado di pavimenti in marmo, in cotto, in legno o di mosaici?

Prodotti utili per la cura di pavimenti e rivestimenti

Pulizia casa - Alcune proposte per la manutenzione di pavimenti e rivestimenti, usando prodotti adeguati per la pulizia ordinaria e per rimuovere macchie e aloni difficili.

Perché scegliere un pavimento gommato in casa

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti gommati sono spesso associati ad aree esterne e luoghi pubblici, ma sono perfetti anche in casa. Scopriamo perché sceglierli e dove sfruttarli.

Pavimenti senza discontinuita'

Ristrutturare Casa - Errori da evitare nella posa di pavimenti interni.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI