menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-06-11 18:35:37

Odore sgradevole


Rosina
login
20 Marzo 2007 ore 21:15 11
Buona sera a tutti, ho un piccolissimo ma fastidioso problema: ho una villetta su due piani e non ho la classica fognatura, ma bensi una fossa biologica, situata al lato esterno nei pressi del bagno a piano terra ed alla cucina.
Il mio problema è questo: dal lavandino della cucina, dal lavabo del bagno e dal bidet escono degli odori sgradevoli, dettati naturalmente dalla fossa biologica.....come posso eliminare l'ascesa di questi odori?
Escluderei a priori le solite bustine, ho già provato, ma nulla di fatto....al massimo tampona momentaneamente il problema, ma il ripresentarsi e solo questione di poco tempo.
Avevamo pensato di mettere qualcosa all'interno dei tubi di scarico (tipo valvole per intenderci) che evitassero la risalita di questi odori, ed aprirsi nel momento in cui passa acqua.
Spero di essermi spiegata nel migliore dei modi.
Nel frattempo un saluto a tutti.
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 13:01
    Controllate se i tubi di sfiato del bagno sono liberi...

  • scarall
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 13:30
    Bhe innanzitutto i tubi di sfiato sono presenti? Se si come giustamente dice archibagno controlla se sono ostruiti se no dovresti sifonare tutto oppure farli

  • rosina
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 17:40
    Grazie dell'intervento
    Intanto faccio una domanda: dove dovrei controllare l'esistenza dei tubi di sfiato?
    A dir il vero sul tetto ho un tubo che fuoriesce dalle tegole, sicuramente è quello.
    Cmq, il problema si verifica principalmente, anzi solamente, al piano basso, dove la vicinanza della fossa biologica è più immediata. Nel bagno superiore non si sente assolutamente nessun tipo di odore che fuoriesce dai buchi, sia del bidet che del lavabo
    Secondo me "l'odore" tende a salire e fuoriesce dai sanitari, mentre al piano superiore non riesce ad arrivare....credo!!!
    Sono ancora furibonda

  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 19:56
    Sicuramente il tubo è quello...

    Meglio dare, una bella controllatina....

  • mardoccheo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 10:36
    Se lo sfiato è presente e non è ostruito credo ti rimanga da sifonare lo scarico...

  • rosina
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 19:04
    Ok, faccio il controllo al tubo incriminato, ma da dove? Direttamente da sopra?
    Cmq io rimango ancora dell'idea della vicinanza della fossa

  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 19:11
    Da sopra, può darsi che degli uccellini abbiano fatto il nido...

  • li77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Giugno 2007, alle ore 11:14
    Buongiorno, non so se leggerai questa mail in quanto ho visto che la tua domanda presente in archivio è del 2005 ?!? però... io mi trovo ad avere un problema uguale identico al tuo. Abbiamo una villeta a 2 piani e nel bagno a piano terra ( che è quello + vicino alla fossa biologica) c'è spesso cattivo odore.... che poi si diffonde anche in salotto ... Ho letto le risposte che ti furono date a suo tempo , ma volevo sapere se poi eri riuscita in qualche modo a debellare il problema .
    Ringrazio in anticpo.
    Linda

  • tommasovilla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 15:49
    ... dal lavandino della cucina, dal lavabo del bagno e dal bidet escono degli odori sgradevoli, dettati naturalmente dalla fossa biologica.....come posso eliminare l'ascesa di questi odori?


    Io ho avuto un'esperienza in qualche modo simile, scoprendo solo dopo anni la causa.
    Non so se la mia esperienza si applichi anche al tuo caso.
    Nel corso di ristrutturazione totale di un immobile del centro storico nel quale poi ho abitato, è stata messa una fossa biologica tra gli scarichi della casa e la fognatura comunale, come previsto dalle norme locali.
    Per farla breve, dovevo farla svuotare spesso perché il materiale non veniva decomposto dai batteri e rimaneva lì, con odore che risaliva fino ai servizi sanitari del 1° piano.
    Solo dopo anni mi è stato spiegato che nella fossa biologica si scaricavano anche le acque bianche, da lavatrice, ecc. Ciò uccideva i batteri.
    Ora ho risolto il caso, ma ti suggerisco di far verificare lasciando un rubinetto aperto, se si vede arrivare l'acqua nella fossa biologica il problema potrebbe essere quello.
    Saluti

  • li77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 08:50
    Buongiorno,
    in riferimento al mio precedente messaggio un cui lamentavo odori sgradevoli che fuoriuscivano dal bagno al piano inferiore ( quello + vicino alla fossa biologica) faccio una domanda che magari sembrerà molto stupida ma ... come faccio a controllare se il tubo di sfiato sul tetto è presente ? sul tetto io vedo solo il comignolo che sarà quello della caldaia suppongo in quanto non abbiamo camino.....è possibile che il tubo di sfiato dei bagni sia all'interno del comignolo ?
    Grazie molte
    Linda

  • tommasovilla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 18:35
    Il difficile è che non sempre esce dal tetto: l'impresa che ha ristrutturato casa mia non l'ha fatto uscire dal tetto ma nell'intercapedine sotto di esso (intendo dire lo spazio che rimane tra il colmo dei travi e la soletta, meno di 2 metri).

    Ma siccome è un tetto che essendo nel centro storico abbiamo dovuto rifare all'antica e quindi non è a tenuta stagna, l'aria sotto di esso circola e tale soluzione (disonesto l'impresario per risparmiare, con tutti i soldi che mi ha mangiato ...!) non ha dato finora fastidio.

    Suggerisco di affidare l'ispezione a un geometra, noi (almeno io) non sappiamo bene queste cose o non riusciamo a vedere tutto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI