• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-09-02 08:21:00

Odore di vernice persistente


Tocchigno
login
19 Agosto 2021 ore 02:04 9
Ciao a tutti,
chiedo un parere: ho verniciato la nicchia di una parete letto con un colore di leroy merlin realizzato con codice.
Per essere piu chiaro quelli che ti realizzano loro con il macchinario fornendogli un codice di riferimento; la vernice che dicono avermi fatto? Ad acqua per pareti.

Sinceramente non ha mai puzzato in modo fastidioso, mentre la davo rilasciava il classico odore di pongo.
Morale della storia dopo un mese, mi sveglio in camera da letto e sento le lenzuola e a volte il cuscino che rilasciano questo odore.
A volte non si sente per un giorno o 2 e poi a momenti si trapela nuovamente nell'aria come avessi appena aperto un nuovo barattolo di vernice.

Ripeto non è nauseante o eccessivo, non lo è mai stato, ma sembra non andare mai via.
Premetto che ho la finestra aperta in camera da letto da un mese ormai, il fondo era stato tirato in scagliola su una base vecchissima di vernice che avrá avuto 90 anni.
Unica nota che devo evidenziare è che ho usato molta vernice, circa 2 latte piccoline (diciamo che con mezza latta ed una mano era fatta) perché rimanevano rullate quindi facevo asciugare e correggevo.

Grazie per qualunque opinione
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Agosto 2021, alle ore 08:45
    Ciao, forse è una reazione delle vecchia vernice(magari di tipo plastico) con la nuova sovrapposta, ma ciò che mi fa rimanere dubbioso è l'odore che hai sentito quando hai aperto la la tta e quello che persiste, forse la nuova non è traspirante lo hai chiesto?non mi resta che consigliarti(fin che la stagione è buona) di carteggiare tutto il sottofondo eliminando l'antica pittura e ripetere l'operazione di preparazione del fondo con un primer alla nuova pittura.

  • tocchigno
    Tocchigno Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Agosto 2021, alle ore 09:51 - ultima modifica: Giovedì 19 Agosto 2021, all or 09:54
    Ciao ti ringrazio... cerco di tenere duro perche ho avuto un cantiere in casa fino a poco tempo fa e ne sono uscito da un mese appunto.. spero che con la fine dell estate quindi della cappa di umidita e l accensiome dei riscaldamenti il problema svanisca...  l odore rispetto i primi 15 giorni sembra diminuito ..ma intendo sempre come frequenza non come intensitá quella sempre bassa... cosa mi infastidisce che a volte anche se non lo senti si attacca a federe e cuscini ... grazie comunque spero di uscirne

  • poishishikochi
    Poishishikochi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Agosto 2021, alle ore 23:30
    La causa dell "odore di parete" non è completamente compresa. Si pensa però che sia legato ad un'interazione tra i materiali presenti all'interno o sulle pareti prima della verniciatura, la vernice stessa e l'ozono presente nell'aria, che in presenza di luce solare, poi, rilascia livelli molto bassi di odori facilmente rilevabili.

  • tocchigno
    Tocchigno Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Agosto 2021, alle ore 15:52 - ultima modifica: Sabato 28 Agosto 2021, all or 15:54
    Si spero che con il tempo passi.. l'ultima mano e' stata data a fine luglio (piu o meno il 20) ..siamo ormai a settembre...rilevo che e' parecchio diminuito il fastidioso attaccamento a lenzuola e tessuti in camera..se pur sempre molto basso come odore... ho letto in alcune discussione che nei casi peggiori il tempo puo arrivare fino a 12 settimane ..prima che sia completamente inerte... spero che con il cambio del clima fra qualche settimana ...la scomparsa della cappa di umiditá estiva anche la coda del problema si risolva.. sicuramente questa storia mi e' servita di lezione futura..sempre non sia un errore della macchina che mescola la vernice di leroy e merlin

  • nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Agosto 2021, alle ore 16:11
    Metodi pratici non invasivi sono mettere uno ionizzatore (ce ne sono anche a poche decine di euro) e piante.

  • tocchigno
    Tocchigno Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Agosto 2021, alle ore 10:14
    Grazie. ? una buona idea... posso provare a metterne uno da poco vicino al letto per qualche mese...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Agosto 2021, alle ore 13:28
    Dovresti parlare con un vivaista per mettere le piante più adatte, in merito allo ionizzatore condivido, ma a volte capita che a qualcuno dia fastidio o segni di allergia.

  • tocchigno
    Tocchigno Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Settembre 2021, alle ore 01:31 - ultima modifica: Giovedì 2 Settembre 2021, all or 01:32
    Grazie per i consigli faró qualche prova... oggi sono tornato da leroy e merlin a chiedere una vernice color sabbia da dare (questa volta peró )su un muro esterno del giardino.. e hanno subito attaccato con la storia che me la facevano loro con il loro macchinario... ho preferito prenderne una gia fatta e confezionata...lo dico senza prove ma con il sospetto che la vernice data in camera da letto ad acqua super lavabile mischiata da loro avesse qualche difetto di realizzazione perch? non mi era mai successo niente del genere con le vernici confezionate dalla casa. Grazie per i consigli

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Tocchigno
    Giovedì 2 Settembre 2021, alle ore 08:21
    grazie per i consigli faró qualche prova... oggi sono tornato da leroy e merlin a chiedere una vernice color sabbia da dare (questa volta peró )su un muro esterno del giardino.. e hanno subito attaccato con la storia che me la facevano loro con il loro macchinario... ho preferito prenderne una gia fatta e confezionata...lo dico senza prove ma con il sospetto che la vernice data in camera da letto ad acqua super lavabile mischiata da loro avesse qualche difetto di realizzazione perch? non mi era mai successo niente del genere con le vernici confezionate dalla casa. Grazie per i consigli
    Certo che un prodotto uscito dalla casa è teoricamente perfetto e lo dovrebbe essere anche nella pratica, mentre il rimescolamento del colore dalla macchina potrebbe lasciare qualche dubbio, condivido .

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img steg
Buongiorno a tutti,vorrei rivestire una parete, al solo fine estetico (ora è rivestita con dei mattoncini) e costruirvi poi una libreria.Mi conviene prima rivestire...
steg 20 Gennaio 2024 ore 14:26 3
Img barbara toma
BuongiornoSto facendo ristrutturare il mio appartamento.Si tratta di diversi lavori, tra qui la costruzione di un paio di pareti, il rifacimento del massetto e la piastrellatura...
barbara toma 04 Gennaio 2024 ore 15:09 2
Notizie che trattano Odore di vernice persistente che potrebbero interessarti


Consigli per tinteggiare le pareti

Decorazioni - Per una buona tinteggiatura domestica è importante curare ogni dettaglio, dalla preparazione della vernice alle tecniche di stesura del colore su pareti e soffitti.

La vernice conduttiva per nuove applicazioni di design

Soluzioni progettuali - Una vernice a base di particelle conduttive sospese in una soluzione acquosa, atossica, impermeabile, applicabile su vari supporti e utilizzabile per vari scopi

Odore di fumo in casa: ecco come farlo sparire!

Pulizia casa - Non riuscite a fare a meno di fumare in casa e questo provoca il ristagno di odori? Ecco alcuni consigli per rimuovere al meglio la puzza di fumo.

3 metodi facili per dipingere una parete con effetto tappezzeria

Pittura e decorazioni - Dipingere le pareti con effetto tappezzeria è abbastanza facile ed è un modo perfetto per rendere il vostro appartamento molto bello ma soprattutto creativo

Qual è la funzione del primer nanotecnologico

Pittura e decorazioni - Quali sono le funzioni principali del primer nella generalità dei casi, sue caratteristiche e usi specifici, con particolare attenzione al primer nanotecnologico

Vernice fotosensibile per decorare le pareti di casa

Pittura e decorazioni - La vernice fotosensibile può essere una scelta molto particolare per una decorazione della casa unica nel suo genere: Ecco il suo funzionamento e come usarla

Puzza di fogna in casa: le cause e i rimedi per eliminarlo

Pulizia casa - Capita spesso di sentire un fastidioso odore di fogna in bagno. Scopriamo insieme quali possono essere le cause e i vari rimedi per sconfiggere la disgustosa puzza

Vernice fotovoltaica per tinteggiare le pareti esterne

Facciate e pareti - Novità sulle vernici fotovoltaiche: studi effettuati dall'Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche di Bari e Lecce sulla vernice a perovskite

Dipingere casa: cosa bisogna fare per evitare di sporcare

Facciate e pareti - Prima di procedere alla pittura delle pareti di casa esiste una fase di preparazione degli spazi abitativi e del materiale necessario
346.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI