Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-04-15 19:52:24

Nuova costruzione oscura il mio impianto fotovoltaico

Salve a tutti,
avrei un quesito da porre agli esperti.
Ho da 3 anni costruito la mia attuale abitazione (ecosostenibile, legno e acciaio, classe A+++) e sul tetto ho un impianto fotovoltaico da 6 kw.

Da qualche settimana hanno iniziato, nel terreno affianco il mio, la costruzione di un palazzo di 5 piani.
Come rispetto delle distanze tra confini ci siamo, ma ho il brutto presentimento che, soprattutto nei mesi invernali quando il sole è più basso rispetto il solito, la sagoma del palazzo possa oscurare il mio impianto.

Come posso tutelarmi in qualche modo?
Posso effettuare dei controlli personalmente o devo inevitabilmente interessare un professionista?
Quale Secondo voi sarebbe la strada più opportuna da seguire?

Grazie per le risposte che saprete darmi.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2021, alle ore 15:27
    Buongiorno. A parte l'aspetto legale, che ha il suo peso, quello edilizio/urbanistico non è indifferente. Io inizierei con l'accedere agli atti del progetto, ex L. 241/90, poi valuterei eventuali diffide. Come prima impressione, vedrei più efficace un ricorso al TAR che al Tribunale civile.

• mau.angeletti
    Mau.angeletti Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2021, alle ore 18:46
    Grazie Nabor, i costruttori sono disponibili a farmi visionare i progetti, ma come faccio a capire se la luce del sole, soprattutto in inverno, verrà oscurata?E poi, ricordo male o ci sono disposizioni che vietano di costruire ad altezza superiore rispetto case/palazzi adiacenti/ confinanti?visionando i progetti non credo di chiarire completamente i miei dubbi!!!

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2021, alle ore 19:52
    La disamina dei progetti dovrebbe eseguirla un tecnico, per prospettare, con ragionevole approssimazione, se ci sarà affievolimento nel diritto all'illuminazione naturale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 11 Giugno 2021 ore 11:16 2
Img stefano mutti
Buon giorno, ho un caso particolare di ampliamento.Ho intrapreso una pratica unica SCIA alt al Pdc per accedere al superbonus.Sull'edificio principale composto da 2 unità...
stefano mutti 29 Maggio 2021 ore 17:03 2
Img marcopt
Buongiorno a tutti,sono in procinto di acqsuitare una casa al grezzo ancora da terminare facente parte di un progetto di nuove costruzioni.So che il bonus ristrutturazioni è...
marcopt 14 Maggio 2021 ore 19:55 3
Img eleniacatozzi
Buongiorno a tutti,mi ritrovo una casa con pannelli fotovoltaici da 1 kw e un inverter già installato da 3 kw.Posso collegarli alla rete oppure non funziona o non ha...
eleniacatozzi 14 Maggio 2021 ore 17:54 2
Img quattromura80
Buonasera a tutti voi del forum,vi chiedo consiglio a proposito di una proposta immobiliare che ha lasciato perplessi sia mia moglie che me.Un'impresa edile ci ha portato a...
quattromura80 05 Maggio 2021 ore 17:16 3
Notizie che trattano Nuova costruzione oscura il mio impianto fotovoltaico che potrebbero interessarti

Generatore fotovoltaico

Impianti - Un interessante caso di studio rappresentato da un impianto fotovoltaico installato su un terreno agricolo a Recanati.

Fotovoltaico condominiale

Condominio - Con una risoluzione l'Agenzia delle Entrate chiarisce che quando il fotovoltaico è attività commerciale, un condominio si configura come una società di fatto.

Fotovoltaico ed estetica

Impianti - Pannelli che non danneggiano l'aspetto architettonico.

Impianto fotovoltaico: quanto costa e in quanto tempo recupero la spesa sostenuta?

Impianti rinnovabili - Quanto produce l'impianto fotovoltaico? Quanto costa e in quanto tempo recupero la spesa sostenuta? Ecco alcune risposte a chi vuole installare un Impianto FV.

Inverter di un impianto fotovoltaico

Impianti rinnovabili - Le prestazioni dell'inverter influenzano le prestazioni complessive di un impianto fotovoltaico e per questo la sua corretta progettazione è determinante.

Rimozione Eternit e Conto Energia

Impianti - La sostituzione di una vecchia copertura in Eternit o fibra di amianto con un impianto fotovoltaico integrato viene premiata con un aumento delle tariffe incentivanti del Conto Energia.

Fotovoltaico in kit fai da te

Impianti rinnovabili - Il kit fotovoltaico fai da te è un'alternativa alle aziende che propongono il servizio chiavi in mano a costi che per molte famiglie non sono accessibili.

ICI sul fotovoltaico

Normative - Una circolare dell'Agenzia del Territorio assimila gli impianti fotovoltaici ad opifici industriali.

Evoluzione del fotovoltaico

Impianti - Il fotovoltaico si evolve: collegamento diretto alla rete domestica senza inverter e possibilità di monitoraggio dall'iPhone.
REGISTRATI COME UTENTE
330.380 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//