• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2021-04-15 19:52:24

Nuova costruzione oscura il mio impianto fotovoltaico

Salve a tutti,
avrei un quesito da porre agli esperti.
Ho da 3 anni costruito la mia attuale abitazione (ecosostenibile, legno e acciaio, classe A+++) e sul tetto ho un impianto fotovoltaico da 6 kw.

Da qualche settimana hanno iniziato, nel terreno affianco il mio, la costruzione di un palazzo di 5 piani.
Come rispetto delle distanze tra confini ci siamo, ma ho il brutto presentimento che, soprattutto nei mesi invernali quando il sole è più basso rispetto il solito, la sagoma del palazzo possa oscurare il mio impianto.

Come posso tutelarmi in qualche modo?
Posso effettuare dei controlli personalmente o devo inevitabilmente interessare un professionista?
Quale Secondo voi sarebbe la strada più opportuna da seguire?

Grazie per le risposte che saprete darmi.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2021, alle ore 15:27
    Buongiorno. A parte l'aspetto legale, che ha il suo peso, quello edilizio/urbanistico non è indifferente. Io inizierei con l'accedere agli atti del progetto, ex L. 241/90, poi valuterei eventuali diffide. Come prima impressione, vedrei più efficace un ricorso al TAR che al Tribunale civile.

• mau.angeletti
    0
    Giovedì 15 Aprile 2021, alle ore 18:46
    Grazie Nabor, i costruttori sono disponibili a farmi visionare i progetti, ma come faccio a capire se la luce del sole, soprattutto in inverno, verrà oscurata?E poi, ricordo male o ci sono disposizioni che vietano di costruire ad altezza superiore rispetto case/palazzi adiacenti/ confinanti?visionando i progetti non credo di chiarire completamente i miei dubbi!!!

• nabor
    0
    Giovedì 15 Aprile 2021, alle ore 19:52
    La disamina dei progetti dovrebbe eseguirla un tecnico, per prospettare, con ragionevole approssimazione, se ci sarà affievolimento nel diritto all'illuminazione naturale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano (steve)
Ciao a tutti io ho una domanda da fare.Questo e' un negozio. Ma non e' possibile fare una casa singola cosi'? A me sembra una costruzione molto semplice e mi chiedo: come fa a...
stefano (steve) 16 Maggio 2026 ore 15:47 10
Img stevenccd
Ciao a tutti e grazie a chi risponderà.Sono in procinto da costruire una nuova casa, ho un terreno edificabile di metri 60x20. La mia idea è di costruire una casa...
stevenccd 07 Aprile 2026 ore 10:23 2
Img alegenchi
Ciao a tutti, sto valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico da 6Kw per la mia abitazione (zona climatica C). Tra le varie proposte ricevute, quella di Duowatt mi...
alegenchi 23 Gennaio 2026 ore 16:04 2
Img francescomella
Buonasera, sto valutando l'eventuale installazione di pannelli solari sul tetto di casa con conseguente obbligo di linea vita.Certamente l'installazione ha un costo abbastanza...
francescomella 26 Giugno 2025 ore 12:52 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali sono le differenze sostanziali tra le vaarie tipologie di batterie per fotovoltaico ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Maggio 2025 ore 14:33 2
Notizie che trattano Nuova costruzione oscura il mio impianto fotovoltaico che potrebbero interessarti

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico: basta la comunicazione al GSE?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate spiega qual è l'iter da seguire per l'ammissione alla detrazione fiscale del 110% per l'istallazione di un impianto solare fotovoltaico

Permessi necessari per un carport fotovoltaico

Impianti rinnovabili - Scopri tutto quello che devi sapere sul carport fotovoltaico: vantaggi, costi chiavi in mano, detrazioni fiscali e ricarica auto elettrica

Accumulatori per fotovoltaico: guida alla scelta e al risparmio energetico

Impianti rinnovabili - Come funzionano gli accumulatori per impianti fotovoltaici, quali vantaggi offrono e quando conviene installarli nel 2025.

Impianto fotovoltaico: quanto conviene installarlo nel 2025

Impianti rinnovabili - Tutti i vantaggi economici, gli incentivi fiscali e le innovazioni tecnologiche che rendono l'investimento ancora più interessante

Come realizzare un impianto fotovoltaico

Impianti rinnovabili - I pannelli fotovoltaici contribuiscono al benessere dell'ambiene producendo energia green e garantiscono un notevole risparmio in termini di consumi energetici.

Prescrizioni per una corretta installazione di un impianto fotovoltaico

Impianti rinnovabili - L'installazione di un impianto fotovoltaico per produrre energia rinnovabile deve essere eseguita da personale qualificato e rispondere alle normative vigenti.

Fotovoltaico in condominio per singola unità: quali maggioranze

Regolamento condominiale - Quali sono le regole per poter installare un impianto fotovoltaico a servizio del condominio o nell'interesse del singolo appartamento. Vediamo che dice la legge

Impianti ibridi fotovoltaico e pompa di calore: efficienza e risparmio

Impianti rinnovabili - Un impianto ibrido fotovoltaico con pompa di calore consente risparmio ed efficienza. Scopri come funziona, i vantaggi e quanto costa.

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI