menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-04-15 19:52:24

Nuova costruzione oscura il mio impianto fotovoltaico


Salve a tutti,
avrei un quesito da porre agli esperti.
Ho da 3 anni costruito la mia attuale abitazione (ecosostenibile, legno e acciaio, classe A+++) e sul tetto ho un impianto fotovoltaico da 6 kw.

Da qualche settimana hanno iniziato, nel terreno affianco il mio, la costruzione di un palazzo di 5 piani.
Come rispetto delle distanze tra confini ci siamo, ma ho il brutto presentimento che, soprattutto nei mesi invernali quando il sole è più basso rispetto il solito, la sagoma del palazzo possa oscurare il mio impianto.

Come posso tutelarmi in qualche modo?
Posso effettuare dei controlli personalmente o devo inevitabilmente interessare un professionista?
Quale Secondo voi sarebbe la strada più opportuna da seguire?

Grazie per le risposte che saprete darmi.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2021, alle ore 15:27
    Buongiorno. A parte l'aspetto legale, che ha il suo peso, quello edilizio/urbanistico non è indifferente. Io inizierei con l'accedere agli atti del progetto, ex L. 241/90, poi valuterei eventuali diffide. Come prima impressione, vedrei più efficace un ricorso al TAR che al Tribunale civile.

  • mau.angeletti
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2021, alle ore 18:46
    Grazie Nabor, i costruttori sono disponibili a farmi visionare i progetti, ma come faccio a capire se la luce del sole, soprattutto in inverno, verrà oscurata?E poi, ricordo male o ci sono disposizioni che vietano di costruire ad altezza superiore rispetto case/palazzi adiacenti/ confinanti?visionando i progetti non credo di chiarire completamente i miei dubbi!!!

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2021, alle ore 19:52
    La disamina dei progetti dovrebbe eseguirla un tecnico, per prospettare, con ragionevole approssimazione, se ci sarà affievolimento nel diritto all'illuminazione naturale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, ho acquistato un immobile di nuova costruzione, fine dei lavori prevista metà 2025.Ho letto che i vari bonus (sicurezza, climatizzatori), salvo proroghe,...
paranoidandroid 06 Giugno 2024 ore 14:22 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Notizie che trattano Nuova costruzione oscura il mio impianto fotovoltaico che potrebbero interessarti


Superbonus 110% e impianto fotovoltaico: basta la comunicazione al GSE?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate spiega qual è l'iter da seguire per l'ammissione alla detrazione fiscale del 110% per l'istallazione di un impianto solare fotovoltaico

Generatore fotovoltaico

Impianti - Un interessante caso di studio rappresentato da un impianto fotovoltaico installato su un terreno agricolo a Recanati.

Fotovoltaico condominiale

Condominio - Con una risoluzione l'Agenzia delle Entrate chiarisce che quando il fotovoltaico è attività commerciale, un condominio si configura come una società di fatto.

Bonus Reddito Energetico come funziona e chi può averlo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal prossimo mese di giugno le famiglie a basso reddito potranno presentare la domanda per accedere al Bando Reddito Energetico

Superbonus 110: fotovoltaico agevolato anche per i pannelli installati su pertinenze

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le spese per gli impianti fotovoltaici danno diritto alla detrazione del Superbonus 110 anche se i pannelli solari vengono installati su pertinenze dell'edificio

Superbonus 110 e fotovoltaico: arriva il Modello unico semplificato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per installare impianti fotovoltaici anche usufruendo del Superbonus 110 è stata introdotto il Modello Unico semplificato che permette di non interfacciarsi al GSE

Fotovoltaico ed estetica

Impianti - Pannelli che non danneggiano l'aspetto architettonico.

Impianto fotovoltaico: quanto costa e in quanto tempo recupero la spesa sostenuta?

Impianti rinnovabili - Quanto produce l'impianto fotovoltaico? Quanto costa e in quanto tempo recupero la spesa sostenuta? Ecco alcune risposte a chi vuole installare un Impianto FV.

Inverter di un impianto fotovoltaico

Impianti rinnovabili - Le prestazioni dell'inverter influenzano le prestazioni complessive di un impianto fotovoltaico e per questo la sua corretta progettazione è determinante.
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI