menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-03-02 06:52:27

Non so cosa decidere!!!!


Sissy2007
login
01 Marzo 2007 ore 17:42 3
Salve a tutti
e mia intenzione costruirmi la casa,per quanto riguarda i muri perimetrali la mia idea e costruire un doppio muro con del polestirolo in mezzo(10cm)
cosa ne pensate?
ho vissuto 12 anni in germania li si usa mettere il polestirolo anche sotto il pavimento,viene fatto anche in italia?
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Marzo 2007, alle ore 18:20
    Le condizioni climatiche di Cagliari sono ben diverse da quelle della Germania.
    Qua a Cagliari noi mettiamo il polistirolo solo quando serve e cioè quando in base alle caratteristiche trasmissive delle due murature, il valore della trasmittanza termica eccede il valore ottimale per Cagliari, che è di 0,46.
    Sul pavimento 0,49.
    In molti casi si può adottare un materiale leggermente meno isolante, ma decisamente più ecocompatibile, che però ha una funzione di idroregolazione, come il Celenit.

  • sissy2007
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Marzo 2007, alle ore 20:03
    Scusa ma non sono un esperto edile potresti spiegermi il tutto un po meglio grazzie

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 06:52
    Tu hai parlato di doppio muro con polistirolo in mezzo.
    Allora se tu usi per la parete interna una tramezza da 8 cm. e per quella esterna un blocco Poroton da 12 cm. di spessore a Cagliari è sufficiente un pannello in Celenit da 2 cm.
    In Germania con le stesse due pareti in laterizio forse non basterebbe neppure uno spessore di polistirolo da 10 cm., ma nel Nord della Germania dovresti adottare 15 cm. di polistirene (materiale più isolante del polistirolo).
    Sempre a Cagliari se anzicchè il blocco Poroton da 12 cm. di spessore usassi un mattone Doppio Uni sempre da 12 cm. di spessore, ma con una resistenza termica inferiore, dovresti adottare un pannello in Celenit da 50 mm.
    Un saluto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 21 Settembre 2024 ore 14:28 3
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
347.287 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI