• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-12-21 11:56:29

Niente massetto sotto la vasca


Ilgriso70
login
12 Dicembre 2020 ore 23:23 1
Buongiorno a tutti,
sto eseguendo la ristrutturazione di casa.
E' stato tolto tutto il massetto e rifatto tranne sotto la vasca dove è rimasto il 'buco' del pavimento senza massetto.
Pensavo che lo avrebbero riempito successivamente ma ora che siamo arrivati al momento di installare la vasca (da incasso) mi hanno detto che è normale non fare il massetto sotto la vasca.
Mi domando se sia corretto quanto la ditta e l'architetto che dirige i lavori mi hanno detto o è solo per evitare un lavoro.
Non è per l'estetica, tanto non si vede, ma temo per l'isolamento termico e acustico (proprio sotto la vasca che fa rumore).
Ma è proprio vero che di solito non si mette il massetto sotto la vasca?
Ho cercato online ma è un tema che non è affrontato da nessuna parte.
Grazie in anticipo.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Dicembre 2020, alle ore 11:56 - ultima modifica: Lunedì 21 Dicembre 2020, all or 12:00
    Salve,indipendentemente dall'estetica, o dalla volontà o meno di lasciare tutta la soletta a vista sotto lo spazio occupato dalla vasca, sapendo anche in alcuni casi di ingombri maggiorati di tubazioni coibentate per parti elettriche o idrauliche, io direi che si commette un grave errore.Perchè il manto globale della colata di CLS per il massetto o altra tipologia di materiale più o meno allegerito, viene a creare una criticità.
    Ovvero non completa tutta la sua funzione strutturale ancor di più, se eseguita con rete metallica o in fibra, non solo ma il rumore di una pompa classica ad esempio di ogni vasca con idromassaggio sarebbe più attutito.Resta cmq un fattore meno importante, rispetto invece ad un massetto eseguito completamente a coprire la soletta fino alle pareti perimetrali.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno! Vorrei un consiglio su quale soluzione di arredo bagno con vasca (moderna, comoda bella esteticamente, magari una freestanding), quale potrebbe essere la miglior...
avriljasmin 13 Aprile 2024 ore 09:43 6
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img situfangs
Ciao a tutti,stavo pensando di sostituire la mia vasca da bagno e le pareti che la circondano.Vivo in un seminterrato recentemente ristrutturato (15 anni).L'edificio risale al...
situfangs 07 Dicembre 2023 ore 16:29 1
Img jackalxp5b
Salve a tutta la comunità.Avrei un nuovo quesito che mi sta facendo scervellare.Dovrei realizzare un massetto tradizionale di 5cm di spessore, con calce portland e sabbia...
jackalxp5b 24 Settembre 2023 ore 15:39 1
Img salvatore spoto
Ciao a tutti, è il mio primo post :)Sto rifacendo il massetto di casa, un appartamento di una casa della prima metà del 1900. Bisognerà fare un massetto dello...
salvatore spoto 09 Luglio 2023 ore 13:40 1
Notizie che trattano Niente massetto sotto la vasca che potrebbero interessarti


Una Sorgente in bagno by Teuco

Vasche e docce - Oggi il vero lusso è rappresentato dalla semplicità, dal ritorno alla natura e alle sensazioni piacevoli che questa può donare. Sensazioni piacevoli

Soluzioni innovative per un bagno mini

Sanitari - Anche se una recente indagine ha rilevato che il bagno è una delle stanze preferite dagli italiani, non sempre nelle nostre case si dispone di un ambiente ampio, e così si deve rinunciare alla vasca, regina della situazione.

Quali misure per una vasca da bagno rettangolare?

Vasche e docce - Una vasca da bagno può avere moltissime peculiarità per garantire un relax al top ma, il punto più importante, sarà quello di avere delle misure adeguate.

5 idee funzionali per un bagno con vasca sotto finestra

Vasche e docce - La vasca da bagno è ormai un lusso destinato a bagni con ampie superfici, ma soluzioni che prevedono la vasca sotto finestra possono sfruttare meglio lo spazio

Pareti per la vasca da bagno

Vasche e docce - Ritorna senz'altro utile poter usufruire anche della vasca da bagno come una normale doccia. Installando una parete fissa o apribile, la vasca diventa box doccia.

Vasche da bagno a colori

Vasche e docce - Dimenticate il classico bianco: le vasche da bagno possono essere lo strumento per portare un tocco di colore all'interno del bagno, diventando assolute protagoniste.

Distanze minime tra i sanitari in bagno

Zona bagno - Alcuni consigli sulle distanze minime da utilizzare tra i componenti sanitari al fine di garantire un corretto uso degli stessi.

Massetti, caratteristiche e tecnologie

Progettazione - Un massetto deve avere caratteristiche di resistenza elastico-meccaniche ed eventualmente favorire anche l'integrazione con gli impianti tecnologici integrati.

Meravigliose vasche da bagno in vetro

Vasche e docce - Le vasche da bagno in vetro rappresentano l'ultima frontiera in materia di arredo bagno: oltre a svolgere la loro funzione, impreziosiscono l'ambiente con stile.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI