• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2004-11-22 13:23:40

Muro portante interno o esterno?


Gibig
login
19 Novembre 2004 ore 12:11 3
Molto presto devo iniziare i lavori di costruzione della mia nuova casa bifamiliare. Ho scelto di costruire la muratura perimetrale esterna con un muro "a cassetta" così composto: portante spessore 25 cm+isolamento 4 cm+rivestimento 12 cm. Ora sono ad un bivio: il muro portante da 25 cm è meglio posizinarlo internamente o esternamente? Se interno si possono verificare problemi di "sbandieramento" di quello esterno più sottile a favore di un maggior isolamento; viceversa, tamponando internamente con il rivestimento più sottile si evitano crepe esterne ed interne a scapito dell'isolamento. Grazie a tutti coloro che sapranno consigliarmi!
  • beppe64
    Beppe64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Novembre 2004, alle ore 17:06
    Io farei il 25 esterno e il 12 interno ! ma per 12 cosa intendi un bimattone oppure un tramezzone da 12 cm o un porizzato da 12 cm?
    Perché non fai un 25 esterno 5 di isolamento 3 di aria e tramezza da 8 cm? e poi scegli bene il blocco da 25 cm e l'isolamento.
    Ciao

  • gibig
    Gibig Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Novembre 2004, alle ore 11:56
    Grazie per la risposta! volevo fare il 25 interno per una questione di massa termica, per un isolamento più immediato del muro esterno (diverebbe una specie di cappottone con un bimattone) e per evitare il ponte termico del solaio che andrebbe a montare solamente sul 25 interno! Per quanto riguarda l'isolamento sono indeciso tra polistirene estruso (4 cm) o l'accoppiata sughero (2cm) + fibra legno (2 cm)

  • beppe64
    Beppe64 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Novembre 2004, alle ore 13:23
    Ti consiglio decisamente sughero e fibbra di legno, anche perché se d'inverno il potere isolante rapportato al polistirene è simile d'estate è decisamente migliore.
    Per il solaio è buona norma fermare il cordolo 5 cm prima del filo muratura esterna e applicare un pannello di eraclit da 5 cm (il pannello viene usato come casero a perdere).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
346.698 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI