• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-12 12:09:53

Muro portante e trave


Maryantoinevega22
login
02 Marzo 2007 ore 12:58 5
Ciao a tutti!
sono in crisi edilizia!!!
Ho un muro portante sotto una trave del solaio.
Un'impresa mi dice che posso buttarlo giù l'altra mi dice di no.
Se puo' essere d'aiuto...in questo muro c'è un piccolo finestrino (0.40x0.40).

In un altro muro sempre portante (qui pero' non so se sopra ci sia la trave) è stata precedentemente scavata una nicchia di 2 metri d'altezza per un metro di larghezza. Puo' questa nicchia essere trasformata in una apertura per una porta?

Il quesito delle due domande è:

Quando si puo' abbattere o aprire un muro portante? Posso farlo in questi 2 casi?

Grazie mille in anticipo
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 21:43
    Premesso che sei stato davvero poco chiaro ed hai dato poche info diciamo che in linea di massima un muro portante sarebbe megliose rimanesse lì dov'è.
    è ovvio che a volte si uò ridurre, a volte forse anche trasformare las truttura in modo da avere poco bisogno di quel muro ma integrando con altre strutture in acciaio ecc.

    devi indicare piano, che spessore ha , grandezze, e uanti piu dati possibili.

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Marzo 2007, alle ore 08:00
    Calcoli statici eseguiti da un professionista abilitato no ?????
    vogliamo fare tutto a occhio????

  • poldo1
    Poldo1 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Marzo 2007, alle ore 15:37
    Poi ci ritroviamo con i telegiornali pieni di crolli.

    QUESTI LAVORI NON SI FANNO SE NON SI INTERPELLA UN PROFESSIONISTA.!!!!!!!!!!!

  • maryantoinevega22
    Maryantoinevega22 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2007, alle ore 11:44
    Oddio,
    scusatemi non pensavo di creare questo scompiglio. Mi sono certamente spiegata male. Nono mi metto certo a buttare giù io col piccone a caso per carità!

    Sono terrorizzata da crolli è per questo che cercavo di capire.

    Ho preso una casa da poco, e sto facendo venire delle imprese a vederla proprio perché mi dicano cosa si deve e si puo' e non si puo' fare.
    Siccome su certi argomenti le imprese che fino ad ora sono venute in casa, sono discordanti, e io sono totalmente ignorante in materia, volevo capire se ci fosse una "regola" o appunto dei calcoli come diceva poldo, da richiedere che facciano. O semplicemente assicurarsi che facciano prima di toccare qualcosa.
    Un consiglio insomma su cosa si fa quando si prende una casa da ristrutturare e si vorrebbe se possibile modificarne delle pareti.
    Cmq, in settimana arriverà finalmente l'architetto che spero mi sia d'aiuto.
    Grazie comunque a tutti.

    Mariantonietta

  • superpap
    Superpap Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2007, alle ore 12:09
    Cmq, in settimana arriverà finalmente l'architetto che spero mi sia d'aiuto.
    Grazie comunque a tutti.

    Mariantonietta
    Un consiglio così è difficile darti anche perché concorrono numerosi fattori che non ci è dato sapere. Hai fatto bene a interpellare l'architetto in quanto è il tuo rappresentante tecnico che cura i rapporti con le imprese e saprà prendere decisioni per tuo conto e nel tuo interesse.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI