• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-02-26 14:13:35

Muro esterno da ristrutturare


Buongiorno a tutti,
Sono un completo inesperto di questo genere di attività, ma dato che la necessità di risparmiare qualcosina diventa sempre più impellente, sto pensando di provarci da solo.Il muro esterno del mio cortiletto antistante casa ha ormai una ventina di anni sulle spalle, e necessita di una risistemata.
So che è stato verniciato con la pittura "al quarzo".Vi chiederei un aiuto:
- sulla procedura da seguire (allego foto dello stato del muro)- sull'elenco dei materiali da usare.
Credo che prima di tutto dovrei togliere le parti friabili che si staccano.Un amico muratore mi ha detto che dovrei usare il KC1 (sena ulteriori spiegazioni), ma non so se è questo il materiale esatto e come usarlo.
Allego quattro foto, dove in una si vede che è saltata solo la parte esterna della vernice.
Se in questo caso potreste cortesemente dirmi se devo toglierla tutta comunque (anche quella rimasta ben attaccata), oppure, diversamente, come poter "livellare" la parte rimasta senza vernice.
Ringrazio sentitamente chiunque potesse darmi, pazientemente, qualche consiglio.Fabrizio
Modificato il 23 Febbraio 2022 ore 13:58
  • fabrizio.gla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Febbraio 2022, alle ore 13:30 - ultima modifica: Mercoledì 23 Febbraio 2022, all or 13:59
    Post doppio

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Febbraio 2022, alle ore 10:54
    Ciao ti consiglio di sostare davanti a qualsiasi Istituto Bancario, con i bigliettini da visita in mano e senza occhiali cool

  • fabrizio.gla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Febbraio 2022, alle ore 11:11
    Ma non c'è un controllo da parte dello staff? è il party dell'off topic...

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Febbraio 2022, alle ore 11:26 - ultima modifica: Sabato 26 Febbraio 2022, all or 11:47
    Ciao Fabrizio in cantiere di solito dovrebbe essere presente in direttore dei lavori, x monitorare e controllare l'avanzamento in piena regola d'arte. O meglio  un muraratore che abbia esperienza, conoscenza dei materiali...intendo dire ci vuole attenzione usare un aggrappante adatto, e successivamente una pittura x esterno adatta a resistere alle intemperie. Poi se si opera con scala... ecco che entra il rischio sicurezza, senza poi parlare"proprio dei muratori" spesso sprovvisti del berretto di sicurezza...ovvero il casco.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Febbraio 2022, alle ore 11:52
    Magari l'1 %? laughing

  • fabrizio.gla
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 26 Febbraio 2022, alle ore 12:27
    Ciao Fabrizio in cantiere di solito dovrebbe essere presente in direttore dei lavori, x monitorare e controllare l'avanzamento in piena regola d'arte. O meglio  un muraratore che abbia esperienza, conoscenza dei materiali...intendo dire ci vuole attenzione usare un aggrappante adatto, e successivamente una pittura x esterno adatta a resistere alle intemperie. Poi se si opera con scala... ecco che entra il rischio sicurezza, senza poi parlare"proprio dei muratori" spesso sprovvisti del berretto di sicurezza...ovvero il casco.
    Grazie per la risposta.
    Il muro è basso, e il lavoro non è molto, per cui anche se inesperto, il lavoro può essere fattibile senza troppo tempo e senza alcun rischio sul piano sicurezza

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Fabrizio.gla
    Sabato 26 Febbraio 2022, alle ore 14:13
    Grazie per la risposta.
    Il muro è basso, e il lavoro non è molto, per cui anche se inesperto, il lavoro può essere fattibile senza troppo tempo e senza alcun rischio sul piano sicurezza
    Allora è tutto più comprensibile un paio di guanti, occhiali e competenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img zetaennedi
Può essere un rivestimento in pietra direttamente fissato sui mattoni in laterizio, una soluzione all'umidità di risalita su un tramezzo nel piano interrsato?Chiaro,...
zetaennedi 24 Giugno 2024 ore 12:02 2
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Notizie che trattano Muro esterno da ristrutturare che potrebbero interessarti


Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Danni da umidità di risalita: cosa dice la Legge

Risanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669.

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Umidità di risalita e umidità di condensa: come deumidificare casa

Risanamento umidità - L'umidità di risalita e la muffa presenti nelle abitazioni vanno eliminate subito per preservare la struttura da danni più ingenti e tutelare la propria salute

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Sistemi per isolare

Ristrutturare Casa - L'umidità nelle murature: un problema serio da affrontare partendo dalle cause, per poter decidere un intervento di risanamento che sia realmente efficace e duraturo.

Come eliminare l'umidità di risalita dai muri

Risanamento umidità - L'umidità di risalita capillare è fra le cause più comuni dei danni alle murature in un'abitazione. Capiamo bene di cosa di tratta e le soluzioni per eliminarla

Umidità da risalita capillare cos'è e come si risolve

Risanamento umidità - Cerchiamo di capire insieme cos'è l'umidità di risalita capillare , come si manifesta e quali sono le soluzioni per eliminare questo problema sempre più diffuso.
347.026 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI