• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-06-30 15:37:03

Muretto in comune


Rosy60
login
06 Aprile 2005 ore 15:52 25
Chiedo un informazione....ho un muretto in comune di una villetta a schiera . Il mio vicino di casa ha appogiato una casetta in legno sopra al muretto dicendomi che lui si è tenuto nella sua metà del muretto. è a norma di legge quello che ha fatto? mi date dei consigli su cosa fare?
  • rosy60
    Rosy60 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Aprile 2005, alle ore 15:36
    Up

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Aprile 2005, alle ore 08:34
    Dunque, il tuo vicino pur essendo proprietario per la sua metà, non può decidere da solo su come voler utilizzare appunto la sua porzione di muretto.
    Deve chiedere anche il tuo parere, cosa che pare non abbia capito.
    E' anche vero che una costruzione movibile in legno (casetta) non costituisce problemi di carattere urbanistico, ma ciò non solleva il tizio da decidere in proprio di addossare anche una casetta in legno a ridosso di un'altra proprietà.
    Purtroppo se è duro di comprendorio, la prassi è sempre quella:
    vie legali.
    Come sempre suggerisco di inviargli preventivamente una lettera raccomandata in cui fai capire con chi hanno a che fare.
    Ciao

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Aprile 2005, alle ore 13:47
    Perché ti da cosi fastidio? e se non fosse appoggiata sul muro ma accostata? Rispondi a queste domande e prima di passare a vie legali chiediti se tu magari hai fatto qualcosa che a lui non andava (anche se non avevi vincoli di questo genere)In piu chiediti se puoi usufruire di cio' che ha fatto a tuo vantaggio del tipo (un rampicante che ti difenda da sguardi indiscreti e che allo stesso tempo intacca la sua "casetta", oppure una fontanella a tutta parete! Insomma vale la pena di spendere dei soldi per arricchire gli avvocati? (Penso di si ma solo se proprio necessario!)

  • rosy60
    Rosy60 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Aprile 2005, alle ore 14:43
    Perché ti da cosi fastidio? e se non fosse appoggiata sul muro ma accostata? Rispondi a queste domande e prima di passare a vie legali chiediti se tu magari hai fatto qualcosa che a lui non andava (anche se non avevi vincoli di questo genere)In piu chiediti se puoi usufruire di cio' che ha fatto a tuo vantaggio del tipo (un rampicante che ti difenda da sguardi indiscreti e che allo stesso tempo intacca la sua "casetta", oppure una fontanella a tutta parete! Insomma vale la pena di spendere dei soldi per arricchire gli avvocati? (Penso di si ma solo se proprio necessario!)

    1.Il perché del fastidio non sarebbe una cosa che ti dovrebbe riguardare
    2.penso di sapere dove vivo e come vivo, con che genere di persone vivo, quindi so che è appoggiata sopra al muretto e non accostata(gli occhi ce li ho anche io ...li vedi?)
    3.Non mi sono mai permessa di fare cose non regolari di spazi in comune con lui o altri, visto che questa casa deve ancora essere sistemata esternamente.

  • rosy60
    Rosy60 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Aprile 2005, alle ore 14:50
    Dunque, il tuo vicino pur essendo proprietario per la sua metà, non può decidere da solo su come voler utilizzare appunto la sua porzione di muretto.
    Deve chiedere anche il tuo parere, cosa che pare non abbia capito.
    E' anche vero che una costruzione movibile in legno (casetta) non costituisce problemi di carattere urbanistico, ma ciò non solleva il tizio da decidere in proprio di addossare anche una casetta in legno a ridosso di un'altra proprietà.
    Purtroppo se è duro di comprendorio, la prassi è sempre quella:
    vie legali.
    Come sempre suggerisco di inviargli preventivamente una lettera raccomandata in cui fai capire con chi hanno a che fare.
    Ciao

    grazie mille, seguirò certamente i tuoi consigli...meno male che esistono persone ancora che ti aiutano in questo mondo( )....

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Aprile 2005, alle ore 22:18
    La retorica io la lascio ai profani,
    non si tratta di far mangiare gli avvocati, ma se alla Signora Rosy dà fastidio la casetta addossata è un suo diritto far valere le proprie ragioni?
    Se questo provolone di vicino è un ottuso, che alternative hai?
    Caro MJkid79 ma se domani mattina dopo aver fatto colazione, dopo aver salutato la tua famigliola ti accingi ad andare di tutta lena al lavoro, apri la porta di casa e ti vedi che il tuo vicino ti ha costruito un box proprio di fronte al tuo fabbricato (nella sua proprietà) (addossato o appoggiato ) cosa faresti?
    Io uso il bazuka e voi?

  • lauradvl
    Lauradvl Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Aprile 2005, alle ore 09:37
    Meglio non avere vicini del genere! sia che costruiscano senza permessi sia che rispondano come Rosy qui!!!!! (1.Il perché del fastidio non sarebbe una cosa che ti dovrebbe riguardare 2.penso di sapere dove vivo e come vivo, con che genere di persone vivo, quindi so che è appoggiata sopra al muretto e non accostata(gli occhi ce li ho anche io ...li vedi?)

    Comunque prima di fare dei regali agli avvocati pensateci bene, loro non aspettano altro che farci perdere tempo e fegato!!!!!!!!!!!

    Prima domanda da porsi: cosa dice il Regolamento Edilizio? (lo trovi comune)

  • king sun
    King sun Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Aprile 2005, alle ore 10:31
    Ha appogiato una casetta in legno sopra al muretto dicendomi che lui si è tenuto nella sua metà del muretto.

    Non capisco cosa vuol dire "sopra al muretto". In testa al muretto? quanto è alto questo muretto? quanto è alta la casetta? ha dimensioni tali da ostacolarti la vista?
    ciao
    KS

  • lauradvl
    Lauradvl Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Aprile 2005, alle ore 12:47
    Vedi artt. 873 e seguenti del codice civile ed in particolare l'art. 884:
    "Appoggio e immissione di travi e catene nel muro comune":
    Il comproprietario di un muro comune può fabbricare appoggiandovi le sue costruzioni e può immettervi travi, purché le mantenga a distanza di cinque centimetri dalla superficie opposta, salvo il diritto dell`altro comproprietario di fare accorciare la trave fino alla metà del muro, nel caso in cui egli voglia collocare una trave nello stesso luogo, aprirvi un incavo o appoggiarvi un camino. Il comproprietario può anche attraversare il muro comune con chiavi e catene di rinforzo, mantenendo la stessa distanza. Egli è tenuto in ogni caso a riparare i danni causati dalle opere compiute.
    Non può fare incavi nel muro comune, ne eseguirvi altra opera che ne comprometta la stabilità o che in altro modo lo danneggi.

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Aprile 2005, alle ore 08:14
    Ci risiamo.....
    non mi piace nè essere superparte, nè starmi zitto...
    cmq il mio giudizio è quello di tecnico e non avvocato, per cui è inutile ribadire sempre gli stessi concetti.
    A parte tutti gli articoli che parlano di appoggi, catene, travi etc.
    Ma qui si tratta di luce.
    Ossia ( ) la Sig. Rosy senza suo modestissimo parere gli hanno occluso parte della vista, luce chiamiamola come volete.
    Allora vi prospetto un semplicissimo esempio:
    poniamo di avere un lotto di terreno delimitato da muretto con 3 confinanti differenti. Ognuno dei quali erige lungo il proprio confine dei box (di legno, di cartone, di cartapesta, come vi pare).
    Cosa succede? Che noi ci troviamo a vivere circondati dai vicini.
    Il bazuka è solo un modo per far capire la rabbia, che in questo caso, come tanti, la si può far valere solo con la Legge.
    Ciao

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Aprile 2005, alle ore 09:49
    Spero apprezzerai questa risposta anche se abbiamo delle divergenze di opinione.
    Il tuo vicino non penso possa fare una casetta ne' sulla sua parte di recinzione e neppure adiacente (ci sono delle distanze da rispettare che sono di 5 metri dal confine, inoltre se la casetta misura piu di 2x2 metri e non ha richiesto al comune di poterla mettere (cosa che non fa nessuno perche' costa) tu puoi farla smantellare
    Il tuo vicino di contro puo' alzare una palizzata o un muro di 2 metri di altezza Sono sicura di cio' che ho detto ma purtroppo non so se vale per ogni comune!
    Verifica nel tuo comune e se e' come penso io e la casa e' piu grande di 2x2 In questo caso potresti chiedere cortesemente al tuo vicino di spostarla, di contro tu gli farai il favore di non fare la spia in comune. ... e ribadisco scegli le vie legali solo se ne sei costretta!!! (in piu vivere con un vicino arrabbiato e' da inferno, non si possono nemmeno immaginare i dispetti che una persona adirata può fare!)

  • lauradvl
    Lauradvl Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Aprile 2005, alle ore 11:50
    Appunto: prima di fare casini si chiede ad un tecnico della zona o direttamente in comune...
    https://www.lavorincasa.it/normative/normative3.php

  • king sun
    King sun Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Aprile 2005, alle ore 12:23

    Il tuo vicino non penso possa fare una casetta ne' sulla sua parte di recinzione e neppure adiacente (ci sono delle distanze da rispettare che sono di 5 metri dal confine, inoltre se la casetta misura piu di 2x2 metri e non ha richiesto al comune di poterla mettere (cosa che non fa nessuno perche' costa) tu puoi farla smantellare
    Il tuo vicino di contro puo' alzare una palizzata o un muro di 2 metri di altezza Sono sicura di cio' che ho detto ma purtroppo non so se vale per ogni comune!


    D'accordo che può alzare la palizzata fino a due metri di altezza (è giustificabile come un fatto di sicurezza e di privacy, nessun giudice ti darà mai torto, esperienza quasi personale)...però se vogliamo essere precisi, la vista e/o la luce la modifica anche una palizzata, non solo una casetta...dal punto di vista pratico, se tu vedi una palizzata alta due metri o una parete di una casetta (sempre che sia alta due metri) che cosa cambia????? se invece vogliamo fare i delatori o cercare rogne il discorso cambia...
    ciao
    KS

  • rosy60
    Rosy60 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Aprile 2005, alle ore 13:38
    Terrò presente tutti i consgli, valutando , a seconda della situazione, quello più opportuno(anche usare il bazuka!!!! )...saluti...

  • rosy60
    Rosy60 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Maggio 2005, alle ore 15:52
    Bubuzzo le chiedo ancora una cortesia , questione muretto in comune , ho chiesto al mio vicino di spostarmi la casetta con tutta la parete continua che ha messo su tutta la lunghezza del muretto in comune . Lui mi ha detto che ha chiesto in comune e al geometra che ha costruito e gli hanno risposto che così com'è adesso non è a norma di legge che deve fare richiesta in comune e poi gli daranno il permesso per costruirvi un muretto non alto più di 2mt poichè può costruirvi la casetta. Mi chiedo come può essere legale costruire un muretto se non è legale la casetta? Inoltre questo tizio mi aveva anche buttato lo scarico di una sua grondaia nella mia,a questo punto il tizio dice che la grondaia è un ottima osservazione, anche se per ora mi ha aperto il suo scarico e non ha ancora chiuso la deviazione del mio scarico, cosa che spero farà presto ; invece per quando riguarda la casetta mi ha detto che un domani potrei fare la stessa cosa anch'io oppure fare quello che mi serve che non sarà lui ad ostacolarmi , gli ho risposto che prenderò informazione anch'io è poi le farò sapere. Cosa mi consiglia di fare? la ringrazio. CIAO.

  • rosy60
    Rosy60 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Giugno 2005, alle ore 14:50
    Bubuzzo le chiedo ancora una cortesia , questione muretto in comune , ho chiesto al mio vicino di spostarmi la casetta con tutta la parete continua che ha messo su tutta la lunghezza del muretto in comune . Lui mi ha detto che ha chiesto in comune e al geometra che ha costruito e gli hanno risposto che così com'è adesso non è a norma di legge che deve fare richiesta in comune e poi gli daranno il permesso per costruirvi un muretto non alto più di 2mt poichè può costruirvi la casetta. Mi chiedo come può essere legale costruire un muretto se non è legale la casetta? Inoltre questo tizio mi aveva anche buttato lo scarico di una sua grondaia nella mia,a questo punto il tizio dice che la grondaia è un ottima osservazione, anche se per ora mi ha aperto il suo scarico e non ha ancora chiuso la deviazione del mio scarico, cosa che spero farà presto ; invece per quando riguarda la casetta mi ha detto che un domani potrei fare la stessa cosa anch'io oppure fare quello che mi serve che non sarà lui ad ostacolarmi , gli ho risposto che prenderò informazione anch'io è poi le farò sapere. Cosa mi consiglia di fare? la ringrazio. CIAO.

    up up up up

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Giugno 2005, alle ore 10:04
    Frequento da poco tempo questo ed altri forum e, sempre più spesso, mi accorgo che uno stuolo di "sapientoni" dispensano consigli a vanvera!

    Ritengo che lo scopo del forum sia proprio quello dello scambio di opinioni, che in ogni caso potrebbero essere almeno spunto per nuovi quesiti, quindi non intendo offendere, né criminalizzare alcuno e nemmeno i "consigli a vanvera", ma ...

    ... sarebbe opportuno, a mio avviso, distinguere il parere, assolutamente soggettivo, circa questioni di gusto o effimere, da quello, invece, tecnico o giuridico da cui potrebbe dipendere l'esito felice o infausto di una vertenza tra disputanti.

    Per favore, specificate almeno nella risposta se OPINIONE PERSONALE o CONSULENZA SOMMARIA.

    FINE DELLE POLEMICHE!

    Cara Rosy60,

    la cosa più saggia che tu possa fare e quella di rivolgerti all'ufficio tecnico della tua città, per chiedere ragguagli e, se non fossi soddisfatta, previa richiesta scritta, di pretendere una risposta documentata.

    Sarei lieto di fornirti una CONSULENZA SOMMARIA, che però, proprio per la mancanza di elementi oggettivi, sempre sommaria: cioè approssimativa e non determinante: devi tener presente che ogni comune dispone di norme diverse da quelle di altri comuni, quindi ...; mi permetto di offrirti almeno un elemento assolutamente inderogabile: la distanza tra edifici.

    Se le norme comunali prevedessero la possibilità di muro di recinzione alto 2 m. (il codice prevede 3 m.), in linea di massima non potresti opporti alla sua realizzazione, né a quella della casetta che non ne superasse l'altezza, ma una ormai consilidata linea giurisprudenziale del Consiglio di Stato e della Cassazione sembrerebbe ritenere inderogabile, a norma dell'art. 9 del D:M: 2/4/68, n. 1444, la distanza minima tra fabbricati pari a 10 metri, anche nel caso nel quale tra gli edifici siano presenti ostacoli naturali o artificiali (il muro nel tuo caso).

    La trattazione del citato D.M. 1444 e le eccezioni al principio dianzi illustrato, richiederebbero una lunga articolazione non consona a questa sede; ritengo comunque di averti fornito un ulteriore spunto su cui dibattere con il tecnico comunale.

    Circa il concetto di costruzione, dovrebbe risultare pacifico il principio secondo cui anche la casetta di legno, di qualunque dimensione anche molto ridotta, dovrebbe ricondursi; proprio di recente una sentenza della Cassazione ha ribadito il principio, affermando che il comune legiferando altrimenti incorrerebbe in un fatto illegittimo.

    Spero di non averti ubriacata di parole e confusa più di prima.

    Facci avere notizie.

    Cordiali saluti.

    gigi0

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Giugno 2005, alle ore 14:51
    Ma dove stiamo andando a finire? cari ragazzi voi vi scannate per cazzate, non mi piace, OPINIONE PERSONALE (va bene così gigi0), questo modo di rispondere e di attaccare gli utenti del forum (rosy verso mj) che semplicemente e schiettamente dicono la loro e danno non un consiglio ma propongono una riflessione. ma che risposta è "il problema a te non ti riguarda" o cose di questo genere? in fondo hai scritto tu sul forum per chiedere consiglio e non hai pagato nessuna consulenza a nessuno, l'opinione personale la possiamo esprimere tutti e possiamo dire quello che vogliamo nel rispetto degli altri. mj nella sua opinione ha avuto rispetto per te rosy, mentre tu Opinione Personale, non l'hai avuto.

    per gigi : è chiaro che tutti dicono quello che pensano ma poi chi riceve il consiglio valuta e segue quello che lui solo decide. il consiglio se è vanvera oppure no a questo punto a chi fa male? è ovvio che nella natura di questo forum c'è la consultazione e lo scambio informale e non è detto che i singoli pareri siamo da prendere con le molle.

    D'ALTRA PARTE SE VOLETE DEI PARERI CERTIFICATI O PROFESSIONALI NON AVETE ALTRO DA FARE CHE ANDARE DA PROFESSIONISTI CHE STUDIANO E SI AGGIORNANO PER IL MESTIERE CHE FANNO, PAGARE LA PARCELLA E NON ATTACCARE CHI E' SEMPLICEMENTE UN APPASIONATO DEI PROBLEMI DELLA CASA. PER FAVORE. GRAZIE.

  • lauradvl
    Lauradvl Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Giugno 2005, alle ore 14:58
    Mi associo, ecco!

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Giugno 2005, alle ore 15:03
    Cara laura grazie della tua solidarietà.
    a proposito dell'altro post, se un giorno mi trasferisco dalle tue parti ho già trovato il tecnico che mi farà il progetto...

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Giugno 2005, alle ore 15:54
    Ho appena risposto ad un'altra polemica in un altro Post, ma temo di aver sprecato il mio tempo:

    CHI HA UN PROBLEMA URGENTE ED IMPORTANTE, IN UN FORUM CERCA UNA SOLUZIONE REALISTICA O PERLOMENO LA CERTEZZA DI AVER SBAGLIATO E DI NON POTER RIMEDIARE!

    Non le castronerie o le opinioni campate in aria.

    Siamo tutti fallaci, ma un minimo di buon senso imporrebbe di astenersi dal formulare considerazioni non suffragate da alcun rigore tecnico o giuridico o almeno da esperienza personale, di fronte a situazioni implicanti conseguenze economiche e pratiche di grande rilievo: mettetevi nei panni di chi scrive!

    Chiedete a costoro se in risposta alle loro invocazioni si aspettassero le chiacchere ed i pareri personali di chicchessia!

    Il sottoscritto si astiene dal dare giudizi in merito ad argomenti che poco conosce o che non condivide, e vorrebbe invitare anche altri a fare altrettanto, senza nulla togliere allo scopo stesso del forum, che è quello di confrontare le idee.

    Sulle tappezzerie a fiori o a pois, riguardo alla scelta del tavolino a tre o quattro gambe ed in merito al condizionatore interno o esterno, credo sia lecito esprimere i propri gusti, con riferimento al difetto strutturale forse NO!

  • lauradvl
    Lauradvl Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Giugno 2005, alle ore 16:08
    Bè, a cominciare dal fatto che il forum non è fatto per chiaccherare... (ci sono altri mezzi per farlo)...se qualcuno chiede un PARERE ben venga, ma su questioni serie e delicate personalmente prima cerco d'informarmi e poi se non trovo nulla di CONCRETO evito, preferisco dare un suggerimento,o indirizzare verso i tecnici della zona in cui abita la persona, piuttosto che dare speranze vane o illusioni!
    Ho iniziato a scrivere qui per un mio problema serio(impianto di riscaldamento) ed ho avuto diversi pareri, ma non ho mai preso ogni singolo come verità assoluta, ognuno ha detto quello che pensava, sta a me trovare la soluzione poi! (a proposito, ringrazio tutti quelli che m'hanno risposto, non ho ancora risolto il problema, ma anche grazie a voi ho capito dove andare a parare!).
    Detto questo, capisco la situazione di quelli che scrivono, ma anche loro devono capire che non c'è mai una regola fissa! Ogni caso e ogni zona (anche tra Comuni contigui) ha le sue caratteristiche e regole, non smetterò di ripeterlo!

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Giugno 2005, alle ore 16:27
    Perfetto! e chiudiamo!

    Circa il tuo problema di riscaldamento, che certamente non ho letto, sarei lieto, se capace, di offrirti il mio contributo. Fammi sapere.

    RIGUARDO AL MURETTO DI ROSY, INVECE CHE SUCCEDE?

  • elenae
    Elenae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Giugno 2005, alle ore 13:56
    Ragazzi cerchiamo di non scannarci!!! Abbiamo già i nostri problemi!!!

    Sono d'accordo con Giacuratolo che la risposta di Rosy a MjKid non è stata delle + civili non avevo scritto niente in merito per non scatenare una polemica ma poi è nata lo stesso su OPINIONI PERSONALI E CONSIGLI A VANVERA.
    Forse sentiamo il caldo ma qui esageriamo.
    Questo è un forum dove si possono esprimere le proprie opinioni e penso che tutti noi cerchiamo di non dare "CONSIGLI A VANVERA".
    Ci siamo iscritti a questo forum per avere CONSIGLI e OPINIONI non per avere una consulenza professionale per quella ci sono i tecnici abilitati che si pagano.
    Poi se qualche tecnico è così altruista da fornire la propria consulenza ben venga ma ben vengano anche le opinioni personali.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Giugno 2005, alle ore 15:37
    Il Presidente Ciampi è solito dire: "La dialettica, anche vivace, a volte violenta, ma mai irriverente, è il sale della nostra democrazia".

    Non sempre condivido le opinioni del Presidente, ma credo fermamente in questa sua "pillola di saggezza".

    BEN VENGANO LE OPINIONI PERSONALI!

    Ben vengano finchè siano tali e come tali riconoscibili.

    BEN VENGANO ANCHE LE CONTRAPPOSIZIONI SULLE CONSULENZE!

    Secondo il mio parere, e non è detto che sia giusto, è anch'esso un'opinione personale: in genere la risposta attesa da chi scrive riguardo ad un problema grave o urgente, non è quella assimilabile ad un'opinione personale, bensì quella risolutiva, quindi fondata su dati certi, sulla cui base fondare le eventuali azioni da intraprendere.

    Sono un professionista che, come moltissimi altri che scrivono su queste pagine, tenta, strappando del tempo prezioso alla propria attività professionale, o comunque che potrebbe dedicare ad altri scopi, di dare il proprio modesto contributo ad altre persone che, lo si percepisce dal tono delle richieste, a volte si sentono disperate, e che necessitano di precise indicazioni, non delle opinioni più diversificate ed inverosimili.

    Mi pongo anche il problema della correttezza di questo mio operare: non starò magari rubando spazio e denaro ai gestori di questo sito che, mi pare, potrebbero offrire le loro consulenze a pagamento?

    Spero di non fare della concorrenza sleale poiché non credo di aver letto alcun divieto di fornire pareri qualificati.

    E' vero, la consulenza professionale deve essere pagata ed io non faccio eccezione, mi faccio pagare dai miei clienti per il mio lavoro, ma non ho mai negato ad alcuno un breve consiglio comunque professionale, e non me lo sono mai fatto pagare. Non sono l'unico: tra queste pagine se ne scorgono parecchi.

    Se pur vero che Rosy non si sia espressa nel modo migliore, è altresì altrettanto vero che, se a fronte dei suoi (per lei assolutamente gravi) problemi, anziché molte disparate opinioni, avesse trovato diversì seri pareri, forse non si sarebbe espressa allo stesso modo.

    Su questo argomento, per quanto mi riguarda: FINE DELLE TRASMISSIONI!

    ciao elena.

    A ROSY RINNOVO L'INVITO: è disponibile uno stuolo di professionisti a fornirti gratuitamente, attraverso questo forum, tutte le informazioni di cui possa necessitare.

    ciao anche a Rosy.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefania pedrazzi
BuongiornoDa qualche giorno sto discutendo con la mia vicina di casa per un telo ombreggiante che abbiamo apposto sulla rete di confine ormai 10 anni fa circa. La signora in...
stefania pedrazzi 11 Agosto 2023 ore 08:13 2
Img angelo bartesaghi
Buongiorno, sono proprietario di un appartamento all'interno di un piccolo condominio.Il giardino comune del condominio confina con la casa in cui sono nato, all'interno della...
angelo bartesaghi 27 Giugno 2023 ore 11:11 3
Img graziama@iol.it
Buongiorno,intanto grazie per il forum che ci aiuta a capire se siamo nel giusto o sbagliato.Il mio vicino ha deciso di rifare la sua recinzione che si trova a confine del mio...
[email protected] 05 Gennaio 2023 ore 13:05 2
Img agnese72
Salve, ho bisogno un grosso aiuto e sopratutto un buon consiglio per poter uscire da una situazione molto spiacevole.La mia casa confina con una pizzeria essatamente la stanza da...
agnese72 05 Gennaio 2023 ore 13:02 4
Img pipspi
Buongiorno a tuttiPosso chiedere un consiglio di come ripristinare il muretto di casa?Dalle fotografie potete vedere il muretto una volta che imuratori hanno tolto degli inserti...
pipspi 04 Gennaio 2023 ore 13:08 11
Notizie che trattano Muretto in comune che potrebbero interessarti


Quali permessi sono necessari per costruire un muro di cinta?

Leggi e Normative Tecniche - Destreggiarsi tra gli iter burocratici non è mai una cosa semplice, nemmeno per costruire un semplice muro di cinta: ecco come muoversi per non commettere errori

Costruire un muretto col fai da te

Fai da te Muratura - La realizzazione di un muretto, per quanto semplice, può metterci in crisi. Ma, seguendo poche e precise regole, si arriva alla conclusione del lavoro senza incertezze.

Come realizzare un muretto di recinzione

Fai da te Muratura - La costruzione di una recinzione in muratura permette di delimitare in modo semplice il confine della propria area verde e di creare zone adibite a diverso uso.

Schemi di posa dei mattoni per la costruzione di muretti esterni

Sistemazione esterna - Muretti esterni in mattoni: schemi di posa rappresentati con disegni in cui la tessitura geometrica è decorativa e funzionale per murature resistenti nel tempo.

Dividere cucina e soggiorno con muretto divisorio: tante idee

Zona living - La soluzione di un muretto divisorio tra soggiorno e cucina è la più classica, ma alcune varianti nei materiali e nella forma possono renderla originale.

Costruire una piccola fondazione

Fai da te Muratura - Per creare un muretto esterno o realizzare una piccola costruzione, è fondamentale eseguire una fondazione a regola d'arte, che possa sostenere la struttura.

Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapere

Leggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario

Come costruire un muretto in pietra nel giardino

Orto e terrazzo - Disegni a mano libera raffiguranti le fasi di realizzazione di un muretto da giardino con pietre naturali, per delimitare e caratterizzare gli spazi dell'outdoor.

Preparazione di un muro in cemento o mattoni

Facciate e pareti - Con l'arrivo della bella stagione sopraggiunge anche la voglia di dedicarsi a qualche lavoro manuale esterno: ecco qualche consiglio per sistemare un muro di cinta.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI