• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-17 09:09:36

Muratura portante vs struttura in pilastri ca


Dejavu1
login
07 Novembre 2006 ore 22:02 22
Buonasera,
l'ingegnere mi sta preparando una bozza per la costruzione di una casa su due piani di ca. 60 m2 (lordi) per piano, pianta piuttosto regolare (quasi rettangolare 11x5,5), zona sismica classe 2 (che se non sbaglio corrisponde ad s=9).
Lui suggerisce di farla con muri portanti (laterizio semipieno) spessore muri 30 cm.
A me viene il dubbio che forse sarebbe meglio farla con pilastri e travi di CA.
Lui dice che costa di più (si ma quanto?) e che, a parte la più facile distribuzione degli ambienti, che dal punto di vista di resistenza sismico non ci sono grosse differenze e che dal punto di vista isolamento termico è meglio con muri portanti.
Tra l'altro lui vorrebbe mettere 3 solai (terra, 1° piano e sottotetto) mentre secondo me, per alleggerire la struttura, se con muri portanti, sarebbe bene non fare il 3° solaio e far svolgere le funzioni di copertura e di "tenuta della scatola" al tetto (a due falde), magari abbassando un po', per quanto possibile, i muri perimetrali del secondo piano.
Insomma ci sono un po' di questioni sulle quali avrei veramente bisogno di qualche chiarimento da parte dei più saggi/esperti del forum.
Saluto tutti e ringrazio fin d'ora per ogni contributo fornito.

Massimo
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 23:35
    La casa è piccola puoi farla in muratura portante ,ci sono alcune regole da rispettare come una apertura di mt1 deve avere minimi un metro di parete per parte,essendo tutta in muratura evita i ponti termici causati da differenti materiali tipo laterizio e cemento armato,per il tetto se ti piace il tetto a vista puoi anche farlo ma rinunciare alla soffitta torna maluccio ,pensaci per il tetto a due falde a 4 è piu bello ti protegge meglio tutta la casa

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 09:37
    Il tuo ing ha perfettamente ragione in tutto !!!!!!!!!!!!!!!!
    l'unico problema stà nella progettazione ovvero nella distribuzione (devi sempre fae i conti con i muri portanti interni) e nelle larghezze delle aperture !!!!
    invege migliori notevolmente la tenuta termica e per quanto riguarda la resitenza ai terremoti è uguale se non migliore.
    Ottima idea comunque è la tua di fare il tetto in vista , se opti per questa soluzione mi raccomando 1000 volte coibentalo bene e fallo ventilato !!!!!!! altrimenti non ci stai dentro casa !!!!!

    P.s. io ho appena ultimato casa mia in muratura portante con i tetti a 2 falde in vista in legno coibentati e ventilati !!!! uno spettacolo !!!!

    se vuoi lasciami l'email ti mando delle foto!!

  • lupics
    Lupics Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 09:46
    X emanet
    anche io sto facendo il tetto a falde a vista, se vuoi postarmi le foto del tuo mi farebbe piacere dare un'occhiata.
    La mia mail è [email protected]

  • dejavu1
    Dejavu1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 10:56
    Grazie,
    Per emanet (ma non solo) la mia email è [email protected], sarei lieto di ricevere le foto.
    Per Radiante: perché il tetto a 4 falde protegge meglio? Inoltre, vista la forma e le dimensioni, se faccio il 3° solaio per avere la soffitta non alzo troppo la casa, appesantisco e diminuisco la stabilità del tutto?
    Per tutti: Ma quanto più (+o-) può costare farla con la struttura in CA? Come già detto. viste le dimensioni piuttosto "esigue" una certa libertà di distribuzione di aperture e tramezzi sarebbe di grande aiuto.
    Grazie di nuovo a tutti.

    Massimo

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 11:56
    Perche avrai una gronda tutta bassa che protegge meglio le pareti .
    Per la costruzione hai tre possibilita di scelta
    Completamente in muratura,con tutti i vincoli per aperture e pareti portanti.
    Struttura in CA e pareti di tamponamento
    Struttura in acciaio e pareti tamponamento
    dalla piu economica alla piu costosa

  • posy
    Posy Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 15:34
    Il costo maggiore della struttura in CA è legato all'acciaio ed alla carpenteria.
    Nel tuo caso con struttura in muratura è previsto solamente il cordolo di collegamento interpiano a cui collegare il solaio.
    La soluzione secondo me è azzeccata, anzi negli ultimi anni ci si è spinti troppo nell'uso di costruzioni in cemento armato trascurando il mattone, pieno o semipieno.
    Le limitazione come ti dicevano sono legate alla distanza tra le aperture ed alle distribuzioni interne, ma vista la dimensione ridotta della tua pianta non dovresti avere problemi.
    Se non ricordo male il costo di una struttura arriva anche al 50% rispetto a quella in CA.

  • magikal
    Magikal Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 16:29
    Già che ci sei, prevedi mattoni di tipo alveolare (tipo Porothon o similari) che isolano già molto bene dal caldo e dal freddo; io ho messo i mattoni ad incastro verticale (in pratica si incastrano uno di seguito all'altro, basta la malta sulla faccia orizzontale; sono rapidi di posa e molto efficaci).
    L'ottimo sarebbe con tali murature prevedere un rivestimento a cappotto (mi dicono che i Porothon sono nati per essere abbinati al cappotto) di 6/8 cm almeno.

    Esperienza diretta, direi un buon lavoro.

    Ciao

  • dejavu1
    Dejavu1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 22:18
    Continuo a ringraziare tutti per i commenti/contributi di pensiero. Allo stesso tempo continuo a porvi alcuni dubbi:
    1. Se non faccio il solaio sottotetto devo fare il tetto ventilato. Sono capaci tutti di farlo? Devo anche isolare l'intradosso con qualche tipo di pannello?
    2. Ma i muri di spessore 30 cm basteranno?
    3. 50% del CA rispetto alla muratura portante mi sembrano un po' troppi...
    4. Per radiante: ma se faccio il tetto a 4 falde ed i muri portanti ortogonali al lato lungo sono quelli esterni ed uno fra di loro (III) dove poggia il trave di colmo (non ci sono timpani?).

    Dico la verità, se non fosse per la questione economica, il CA lo preferirei, così al piano terra farei un bel localone unico....mah....sti euri...
    Grazie a tutti di nuovo

    Massimo

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 22:30
    Puoi fare il timpano di appoggio del tetto con una gronda pari oppure tutta una gronda in legno a sbalzo poi ci metti del bardiglio o del venato carrara viene una bella gronda,eseguito la struttura del tetto monti i panelli appositi per il ventilato e tegoli ,nel massese ci sono ottimi muratori non dovresti avere problemi,il 30cm di spessore per le pareti è perfetto

  • dejavu1
    Dejavu1 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 06:42
    Radiante, pure tu non scherzi a tirar tardi davanti al computer.
    Ad essere onesto non ho capito bene cosa intendi, non è che trovo da qualche parte un esempio "visivo" di quanto da te suggerito?
    Mi sembra di capire che, alla fine, tutti mi suggeriscono la soluzione con muri portanti, anche se, correggetemi se sbaglio, con il CA, considerate anche le dimensioni della casa (e, soldi a parte, considerate le dimensioni del terreno non è che si possa fare molto di più) avrei più libertà di organizzazione degli spazi e, quindi, una casa "virtualmente" più grande.
    Comunque, se vado da una ditta con un disegno (senza capitolato) mi sanno dire "a spanne" quanto spenderei con muri portanti e quanto con CA?
    Grazie per la collaborazione e per la pazienza.

    Massimo

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 07:14
    Con un disegno si puo gia fare qualcosa,meglio sarebbe se il progettista ti fa anche il capitolato sarebbe perfetto

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 08:05
    Una casa di 5,5 mt x 11 circa non ha nessuna sostanziale differenza tra muratura e cemento armato.
    la struttura in muratura in questi casi è sempre da preferire, per omogeneità e qualità dei materiali (il laterizio è senz'altro superiore al calcestruzzo in temini di isolamento), e per la struttura che si presta ad assorbire meglio le sollecitazioni ed è quindi + morbida.
    per non creare appoggi intermedi puoi creare due capriate da 5,5 e posizionarle a mt. 2,8-3 dalla gronda (sul lato lungo); in questo modo avresti una trave di colmo di mt. 5 circa che appoggia sulla sommità delle due capriate. così avresti tetto a 4 falde senza appoggi intemedi. informati sulla fattibilità di tale ipotesi se ti piace nella tua zona sismica.

  • dejavu1
    Dejavu1 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 20:56
    Grazie a tutti. Non credevo avrei "riscosso" tale partecipazione.
    Alla fine visto che tutti mi consigliano muratura portante (progettista
    incluso), nonostante io nutra ancora dei dubbi (in fondo si tratta di molti soldi e voglio essere sicuro di ciò che faccio) penso che sarà muratura...
    avrei però voluto sentire qualche sostenitore del CA.....
    Ma...non potrei farmi fare 2 capitolati con le due soluzioni e confrontare i preventivi anche in questo senso? (o forse è un'idea bacata?)
    Credo proprio che se tutto andrà in porto continuerò a frequentare il forum per avvalermi dei consigli dei saggi e delle esperienze di tutti.

    Grazie

    Massimo

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 21:16
    Fatti fare due preventivi con le due soluzioni poi fai le tue scelte,posso dirti che in CA da dei vantacci per le aperture e degli svantaggi per passare le tubazioni gli impianti elettrici ecc ecc,a meno che tu non calcoli i travi con i passanti all'interno

  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 23:11
    La muratura portante per una costruzione di quella dimensione è sicuramente vantaggiosa anche dal punto di vista economico, vista l'esigua luce dei solai non avrai necessità di realizzate travature o muri di spina, lo spessore 30 in argilla o leca è sicuramente adeguato sia come statica (penso che Massa sia in zona sismica 3) che come isolamento termico, in ogni caso puoi prevedere una controparete interna in forati con interposto ulteriore isolante, ti verrà bene per gli impianti.
    Il tetto a 4 falde pur essendo esteticamente bello ha discrete difficoltà costruttive sia per quanto riguarda la struttura (nodo centrale) che per il manto che presumo sarà in tegole e di certo porterà ad un aumento di prezzo.

  • dejavu1
    Dejavu1 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Novembre 2006, alle ore 09:46
    Massa è in zona 2 (credo). Insomma, da quel che neso, era sicuramente una classe sotto quella massima. Stanno rivedendo la classificazione e, credo, l'idea quella di scendere di "mezza" classe.....
    Credo che per il tetto, vista la pianta, decisamente rettangolare, due falde, con trave di colmo parallelo al lato più lungo, sia la più semplice e quella che meglio si armonizza alle forme della casa, anche se concordo sul fatto che a quattro protegge di più.
    Ancora nessun sostenitore del CA+tamponature, evidentemente la muratura nel mio caso è la soluzione migliore.
    Proverò comunque a convincere il progettista, che come ho detto spinge fortemente per la muratura portante, a farmi due capitolati: uno con muratura portante ed uno con pilastri e travi in CA e tamponature.
    Comunque la mia idea sarebbe di fare: struttura, finiture esterne, mettere finestre/persiane esterne con una stessa ditta e poi dedicarmi con calma all'interno cercando fra piccole ditte e magari cercando aiuto tra qualche conoscente. Credete che sia un modo corretto per risparmiare un po'?

    Massimo

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Novembre 2006, alle ore 10:24
    Pur essendo a digiuno di antisismica, io ti consiglierei muratura da 38-40 in laterizio microporizzato con farina di legno (tipo wienerberger o Bampo). Abbineresti in un unico elemento la muratura portante e l'isolamento (isola come 5 cm di polistirene).
    Il C.A. poteva essere valida soluzione se avessi avuto necessità di sostegni interni per i solai in quanto ti avrebbe dato libertà di distribuzione. In quel caso avresti comunque potuto fare muratura portante esterna e pilastri e travi in C.A internei.
    Prendi comunque con le pinze le mie affermazioni..... (a parte quella del tipo di muro) in quanto non sono uno strutturista

    ciao

  • dejavu1
    Dejavu1 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Novembre 2006, alle ore 12:52
    Mmh, insomma nessun sostenitore del CA più tamponamenti.....
    qualcuno saprebbe dirmi quanto costerebbe in più rispetto ai muri portanti, 10% 20% 30%........
    Sostenitori del CA fatevi avanti, sarei lieto di sentire anche le vostre ragioni......

    Massimo

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Novembre 2006, alle ore 17:11
    Guarda che se la vuoi proprio una struttura in c.a. puoi fartela lo stesso eh? Non cercare il benestare del forum.... (che pare non arrivare...)

    Ciao

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 06:55
    Guarda che se la vuoi proprio una struttura in c.a. puoi fartela lo stesso eh? Non cercare il benestare del forum.... (che pare non arrivare...)

    Ciao

    si si è vero !!! saranno anche + contenti i carpentieri della tua zona !!!!!!!

  • dejavu1
    Dejavu1 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 06:59

    Più che il benestare del forum cerco pareri diversi (che sembrano non esserci.....non è che tutti quelli che mi hanno risposto vendono mattoni ?! ).
    Siccome non credo (a meno di vincere al superenalotto, al quale però non gioco) riuscirò a costruire più di una casa in vita mia (e pure quella chissà con quanti sacrifici) vorrei solo e semplicemente fare la cosa migliore, anzi, vorrei il miglior risultato entro certi limiti di budget.

    Massimo

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 09:09
    Capiamo perfettamente le tue esigenze di fare la scelta giusta. e per questo tanto di cappello.

    ...solo che da come scrivi sembra quasi che -A MALINCUORE- tu abbia appreso di aver trovato pareri favorevoli solo per ..i mattoni...

    e quindi insisti per sentire qualcosa sul cemento...

    guarda che poi tornerai a battere su questo forum per la scelta
    tra impianto radiante o a termosifoni
    infissi in legno pvc o allumino
    gres o parquet
    porta blindata o portoncino normale + inferriata
    solare o non solare
    fotovoltaico si fotovoltaico NO
    impianto domotico o tradionale
    camino si o camino no
    e se si a a legna o a pellet?
    caldaia a gas normale o a condensazione?
    isolamento a cappotto o isolamento interno con poroton?
    tetto ventilato o no?
    climatizzatori si o no?
    varie ed eventuali....

    quindi se per ognuno di questi temi insisiti molto come hai fatto per l'argomento casa autoportante in mattoni contro casa con sruttura in cemento armato... è lunga...
    comunque vai tranquillo. qui nessuno si offende. è solo che questa mattina non avevo niente da fare.
    ciao.

    piuttosto. seriamente. perché dovendola costruire, LA TUA CASA, non hai pensato anche al prefabbricato (in cemento o in legno)
    le case in legno prefabbricate se vuoi hanno finiture in intonaco, sono antisismiche, e con gli stesi soldi fai strutture più complesse....
    oppure la fai semplice come hai già pensato e risparmi...

    e poi di solito la ditta, tutta la ditta, viene e lavora per te. Alcune garantiscono che hai il manufatto chiavi in amno in 30 giorni. Ora fai che magari diventano 60 per qualche intoppo. Ma senz'altro non arrivi mesi e mesi (a volte anni) di ritardo che capita con la muratura tradizionale... (vedi lamentele in questo forum..)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mario martini
Salve,vorrei chiedere agli esperti del forum informazioni in merito a delle spaccature presenti in dei pilastri nell'attico della casa (si tratta di una casa che si sviluppa su...
mario martini 11 Luglio 2023 ore 10:24 1
Img claudio dini
Buongiorno,ho riscontrato che la ditta edile murando i blocchi di poroton per il muro portante di una nuova abitazione, mette la Malta solo sui 4 angoli del blocco, lasciando...
claudio dini 22 Marzo 2021 ore 19:50 3
Img giuliocaminito
Buonasera, colgo l'occasione per presentarmi, abito in provincia di Roma, possiedo una villa di tre piani costruita per metà in muratura di tipo "muro romano" (anni 50...
giuliocaminito 11 Gennaio 2021 ore 12:28 1
Img glpalomb
Buongiorno, in piano parzialmente seminterrato si osserva salnitro da umidità a pavimento attorno, e solamente attorno ai pilastri, visto che i plinti affondano oltre il...
glpalomb 03 Settembre 2017 ore 16:12 1
Img zanlu88s
Buongiorno a tutti,Sto attualmente valutando le modalità di realizzazione di un ampliamento di circa 40 mq sulla casa di mia proprietà.La casa è degli anni...
zanlu88s 13 Maggio 2015 ore 11:58 4
Notizie che trattano Muratura portante vs struttura in pilastri ca che potrebbero interessarti


Costruzione di pilastri armati per murature esterne

Fai da te Muratura - Pilastri in muratura per muretti esterni: rappresentazione con disegni, dei metodi costruttivi in fai da te, creando solide e decorative strutture autoportanti.

La muratura armata portante, una soluzione indicata in zone sismiche

Restauro edile - La muratura portante armata è tra le soluzioni costruttive più indicate per ridurre notevolmente le conseguenze delle azioni del terremoto sul patrimonio edilizio

Dissesti nelle costruzioni

Ristrutturare Casa - I dissesti che possono essere in atto nelle costruzioni sono riconoscibili da precisi segnali premonitori.

Muro in pietra

Progettazione - I muri in pietra, oltre ad assolvere ad una funzione portante per l'edificio, ne condizionano in maniera determinante anche l'aspetto esteriore.

Cerchiatura di pilastri in cemento armato

Restauro edile - I Pilastri, che compongono la struttura portante in cemento armato di vecchi edifici, possono essere soggetti a consolidamenti tramite interventi di Cerchiatura.

Cucina in muratura e legno

Cucine classiche - Progetto a mano libera per cucina in muratura e legno. Zona cottura in nicchia sottoscala, con cappa a trapezio. Effetto stube con dettagli décor in ferro battuto.

Murature a rischio

Ristrutturare Casa - Come risanare vecchie murature con problemi di integrità strutturale. Risanare murature dopo il crollo.

Realizzare una muratura con blocchi portanti

Facciate e pareti - I blocchi in laterizio o cemento spesso utilizzati per tamponature di strutture portanti in cemento armato, possono essere usati per realizzare strutture portanti

Piano pilotis

Architettura - I pilotis, uno dei cinque punti fondamentali dell'architettura moderna, sono i pilastri che sostengono un edificio lasciandone libero il piano terra per altri usi.
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI