• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-11 12:28:19

Foro su muratura portante


Giuliocaminito
login
08 Gennaio 2021 ore 13:53 1
Buonasera,
colgo l'occasione per presentarmi, abito in provincia di Roma, possiedo una villa di tre piani costruita per metà in muratura di tipo "muro romano" (anni 50 credo), ristrutturata ed ampliata nel 1973 con un altro piano e mezzo interamente in muratura portante di tipo doppio forato messo di piatto (fori orizzontali messi dalla parte del lato maggiore uno sopra l'altro, detto volgarmente "di piatto") con intercapedine.
Mio nonno fece oltretutto un cordolo di cemento all'altezza del solaio della mansarda che unisce tutti i muri "vecchi" in muro romano con i nuovi in doppio forato con intercapedine, sopra al quale vi sono i blocchetti su cui poggia il solaio del tetto.
Oltretutto la casa dovrebbe essere stabile anche perché ha preso diversi terremoti, quali quello dell'irpinia, di amatrice, dell'aquila, etc, e non ha fatto neanche una crepetta.
Solo che circa un anno fa mio cugino di fece mettere una stufa a pellet ad aria (ventilata) con canna fumaria interna, facendo un foro per farla poi uscire all'esterno sulla muratura in forati.
Ora, siccome sono una persona molto scrupolosa, ho fatto delle ricerche su internet per vedere se la cosa potesse arrecare danni al fabbricato dal punto di vista strutturale, ed ho trovato risposte angoscianti a discussioni dove però si menzionavano parecchi fori, e canne fumarie fatte proprio passare per intero dentro al muro portante. Nel mio caso corro rischi?
Cosa potrei fare?
Togliere la stufa e richiudere il foro con un cemento a pronta presa?
Non so come si comporterebbe il fabbricato con una nuova scossa con quel foro sulla muratura, anche se non di dimensioni esagerate (non ricordo da quanto sono le canne delle stufe a pellet).
Grazie in anticipo, Giulio
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Gennaio 2021, alle ore 12:28
    Ciao Giulio,un foro in verticale nella muratura così spessa di 50 cm, con un anello di armatura perimetrale fatto fatto da tuo nonno in precedenza secondo me non dovrebbe crearti danni, so anche di resine espandenti fibro rinforzanti che potrest far avvolgere intorno alla canna, ma io non sono un esperto e il mio modesto pensiero potrebbe risultare una cavolata. Magari aspettiamo un parere da parte di un Ingegnere strutturale,

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img testeromaggi@gmail.com
Buongiorno, mi hanno appena sostituito i serramenti. Nelle finestre, i fori di scolo sono a livello del marmo, avendo precedentemente incollato una soglia di marmo sulla...
[email protected] 06 Febbraio 2023 ore 15:15 4
Img marco141070
Salve,devo installare una stufa a legna che ha tubi da 120 di diametro.Il foro sul muro che porta alla canna fumaria ha diametro 320 e profondità 300, probabilmente serviva...
marco141070 02 Novembre 2022 ore 13:35 1
Img sorguido
Ciao a tutti.Mi date un'idea su come potrei coprire, provvisoriamente, questi fori su cappotto?Data la provvisorietà della cosa, vorrei solo che si vedessero meno e...
sorguido 07 Maggio 2022 ore 14:39 1
Img bruceas
Una cappa aspirante che scarica, tramite canna fumaria, in un camino sul tetto, può essere consireta un "foro di aerazione?Ci sono dei casi in cui il foro di aerazione...
bruceas 18 Dicembre 2021 ore 09:54 1
Img danieleferraresi
Salve, attualmente devo scegliere, ho meglio sono indeciso, sulla scelta di un aspiratore per bagno con umidostato.il problema è comparso dato che questa settimana ho fatto...
danieleferraresi 22 Luglio 2021 ore 12:30 9
Notizie che trattano Foro su muratura portante che potrebbero interessarti


Muro in pietra

Progettazione - I muri in pietra, oltre ad assolvere ad una funzione portante per l'edificio, ne condizionano in maniera determinante anche l'aspetto esteriore.

Murature a rischio

Ristrutturare Casa - Come risanare vecchie murature con problemi di integrità strutturale. Risanare murature dopo il crollo.

Realizzare una muratura con blocchi portanti

Facciate e pareti - I blocchi in laterizio o cemento spesso utilizzati per tamponature di strutture portanti in cemento armato, possono essere usati per realizzare strutture portanti

La muratura armata portante, una soluzione indicata in zone sismiche

Restauro edile - La muratura portante armata è tra le soluzioni costruttive più indicate per ridurre notevolmente le conseguenze delle azioni del terremoto sul patrimonio edilizio

Come eseguire una corretta cerchiatura del muro portante

Restauro edile - La cerchiatura del muro portante è un intervento che prevede il rinforzo strutturale della parete a seguito dell'apertura di un vano per porte o finestre

Archi in muratura di mattoni

Progettazione - Gesti formali di nitida bellezza che nascondono secoli di maestria progettuale e costruttiva e mantengono il legame con le tradizioni del passato.

Apertura nuovi vani nella muratura portante

Restauro edile - Aprire una porta o un vano può servire a ridistribuire gli ambienti e renderli più funzionali. Vediamo le regole da seguire se si interviene su muratura portante

Installazione aspiratore

Fai da te - In molti appartamenti vi possono essere ambienti privi di aerazione, per i quali è possibile un minimo di ricambio d'aria installando un economico aspiratore.

Prodotti per isolamento termico del foro finestra

Isolamento termico - Alcune specifiche soluzioni per combattere i ponti termici che si possono creare presso i fori-finestra, punti critici per eccellenza di un involucro edilizio.
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI