• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-25 09:09:14

Muratura portante o cemento armato?


Valebar
login
22 Aprile 2009 ore 14:49 6
Ciao a tutti, vorrei un consiglio. Sto acquistando un appartamento su due piani in Ancona, degli anni 70, ma una volta avviate tutte le pratiche ho scoperto che la casa non è in cemento armato ma in muratura portante (con mattoni pieni a 3 teste nel piano inferiore e 2 nel piano superiore e 4 pilastri al centro dell'appartamento che sorreggono la trave del solaio superiore!)
Questa scoperta mi ha un pò spiazzato, soprattutto in questo periodo. Sono titubante sia sulla stabilità sismica della casa sia sul valore della stessa in un futuro. Qualcuno mi dice che la muratura è meglio del c.a, altri il contrario. Ma io vorrei delle certezze visto che comprare una casa è il sacrificio di tutta una vita!!! graziee
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Aprile 2009, alle ore 17:50
    Rivolgiti ad un ingegnere stutturista il quale saprà consigliarti al meglio. eventualmente eseguirà delle prove di carico e ti rilascerà una relazione tecnica.

    top-level

  • valebar
    Valebar Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Aprile 2009, alle ore 09:41
    Grazie per avermi risposto subito. Ma il tutto sarebbe a mie spese?

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Aprile 2009, alle ore 13:42
    Senza vedere non si può dire nulla;
    Ancona è zona sismica già da diverso tempo, sicuramente una casa degli anni 70 non ha particolari velleità antisismiche, che puoi trovare in case più recenti. Perché una casa in muratura resista adeguatamente ad un sisma dovrebbe rispettare criteri di distribuzione bucature e omogeneità di struttura. Dovrebbe avere inoltre una legatura in acciaio fra i vari corsi di mattoni (muratura armata).
    Di sicuro un ingegnere strutturista potrebbe valutare la situazione strutturale facendo un sopralluogo e ti potrebbe dare informazioni più dettagliate. Per il pagamento penso che sia a to carico.

    Ciao Max

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Aprile 2009, alle ore 09:46
    Ovvio che sarà a tue spese, e credo che sia una spesa ben fatta se realizzata prima dell'acquisto.
    credi di poter rischiare risparmiando qualche centinaio di ? e poi accorgerti che vi sono problemi o preferisci stare tranquillo per te, i tuoi cari e per il tuo investimento?
    mal che vada, se la relazione finale emette esito negativo, hai speso una certa cifra ma non sprechi un investimento.

    top-level

  • valebar
    Valebar Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Aprile 2009, alle ore 13:28
    Avete perfettamente ragione. Consulterò un tecnico!!!
    grazie a tutti

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Aprile 2009, alle ore 09:09
    Bene. facci conoscere l'esito della perizia e della trattativa.
    se acquisti, veniamo tutti in blocco a casa tua per un aperitivo

    top-level

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI