• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-07 13:43:27

Muffe sul lato nord della casa


Massigr
login
29 Marzo 2011 ore 13:55 4
Ciao a tutti, ho un problema di umidità e muffa sul lato nord della casa, che sarebbero le 2 camere e la cabina armadio.
La casa è su 2 piani, è un vecchio podere dell'ente Maremma in zona Grosseto (Toscana), muri perimetrali da 40 cm al piano terra a sasso e al 1 piano a tufo.
Io ho ristrutturato 3 anni fa il 1 piano ( dove ora abito) e quest'anno si è presentata la muffa in camera e sopratutto nella cabina armadio, non è una situazione grave per ora ma vorrei risolvere prima che lo diventi.
Nella cabina avevo pensato di applicare i pannelli isolanti in cartongesso perché non mi crea grossi problemi, magari consigliatemi voi, ma in camera preferirei un intervento meno invasivo e sopratutto che non mi porti via cm preziosi, c'è qualcosa che sia valido?

un'altro quesito è visto che sto ristrutturando il piano terra non vorrei fare lo stesso errore e vorrei isolare bene pareti pavimento e se necessario soffitto, cosa mi consigliate? Per pavimento e soffitto non ho problemi di spessore ma per le pareti vorrei evitare sprechi si spezio perché è già Abbastanza piccola.
Grazie a tutti
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 29 Marzo 2011, alle ore 16:34
    L'unica soluzione possibile è un intonaco termoisolante e l'applicazione di una macchina per la ventilazione meccanica con recupero di calore

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Marzo 2011, alle ore 16:39
    Quesito interessante, non pensavo che fenomeni simili potessero attingere anche vecchi edifici.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Aprile 2011, alle ore 10:11
    L'unica soluzione possibile è un intonaco termoisolante e l'applicazione di una macchina per la ventilazione meccanica con recupero di calore

    Concordo con l'impianto di ventilazione meccanica.

    Considera anche che ci sono pannelli di cartongesso accoppiato polistirene che sono spessi 3cm e puoi applicarli direttamente sul muro (da dentro)

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Aprile 2011, alle ore 13:43
    Come dice termografia l'unica è un sistema termoisolante a basso spessore.
    per il piano alto potresti risolvere con rivestimenti antimuffa a permanenza attiva in grado di risolverti definitivamente la problematica muffigena; film sottile, applicabile a pennello o rullo anche col fai da te, eviti gli spessori e la polvere del cartongesso; è sicuramente un lavoro più pulito.
    va da sè che è necessario considerare preventivamente l'origine dell'umidità nel piano alto: acqua di stravento? infiltrazioni? assenza di isolanti? elevata trasmittanza?
    al piano basso vanno valutate eventuali umidità di risalita non diagnosticate.
    le mando un pm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI