• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-01-02 11:30:55

Muffa sulle pareti - help me!!!!


Home2010
login
27 Dicembre 2012 ore 19:48 5
Buonasera,
ho un problema nella mia abitazione (anno fine costruzione 2009 - inzio lavori 2007) una bifamiliare su 2 piani (con l'altra metà ancora allo stato grezzo perché invenduta). Ho le pareti fredde con muffa soprattutto sul lato nord e su quello attiguo all'altra metà. Ho sentito varie volte l'impresario ma non vuole sentire ragione, mi consiglia di acquistare un deumidificatore dando la colpa ai serramenti che isolano troppo!!! Ho la moglie che ogni 15 gg deve prendere la scala e pulire le pareti e gli angoli dei muri con candeggina ... non ne può più! Ho pensato a varie alternative:
- vernice termica - pittura termoisolante(termoceramica)
- cappotto da 5? - 10? cm
- altro....
ricordo che ho un impianto di riscaldamento a pavimento e caldaia a condensazione.
Ascolto i vostri cari consigli....con una mano al portafoglio
grazie
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 27 Dicembre 2012, alle ore 22:59
    Vi sono due possibili strade da intraprendere


    Richiedere una prova tecnica di parte per comprendere se ci sono i termini per una causa civile contro il costruttore

    Eseguire delle prove ambientali per comprendere l'origine del problema e porvi rimedio di tasca propria sulla base dei risultati ottenuti.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Dicembre 2012, alle ore 17:16
    E già, la colpa è sempre di qualcun altro.
    la realtà è che il costruttore ed il progettista sono vincolati dalla legge a fornire una garanzia minima di almeno 10 anni sulle nuove costruzioni.
    posso solo proporre una seria indagine termografica preliminare volta ad individuare i punti deboli o scarsamente isolati della struttura al fine di periziare il tutto ed indire una causa legale per far valere le proprie ragioni.
    il costruttore l'hai interamente saldato?
    e il progettista eo DL pure?
    a cosa serve un progettista se non a progettare correttamente una struttura?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Dicembre 2012, alle ore 20:52
    Quoto in tutto e per tutto i consigli di cui sopra. I presupposti per fare valere il proprio diritto d'acquirente/committente ci sarebbero tutti...la polizza postuma ex d.lgs. 122/2005 vi è stata consegnata?

  • elenaabc
    Elenaabc Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Gennaio 2013, alle ore 09:05
    Ciao
    premesso che non ne so nulla di cause legali o altro, ti consiglio per il tu bene e per il bene dei tuoi famigliari di installare un impianto di ricambio aria con recupero di calore che sicuramente ti aiuterà a vivere meglio e a ridurre la condensa e la muffa su quelli che a quanto pare sono dei veri e propri ponti termici e/o pareti mal isolate. ti consiglio, per saperne di più www.arieggiare.it: il sito ti darà molte info, loro sono competenti e troveranno la soluzione più adatta alle tue esigenze.
    Da quando mi sono convinta a fare l'investimento sto meglio a casa e le crisi di asma sono diminuite!
    Buon anno

    Ps probabilmente se porti in causa costruttore e/o progettista ti potrai far risarcire in parte o del tutto anche le spese di manutenzione straordinaria legate al ricambio aria forzata - come detto non son sicura ma adesso credo che la tua casa sia assai insalubre.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Gennaio 2013, alle ore 11:30
    Grazie a Elena del consiglio. Temo però che, nella fattispecie, il problema sia più grave, e legato a cattiva esecuzione e/o progettazione dell'isolamento termico complessivo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI