menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-01-02 11:30:55

Muffa sulle pareti - help me!!!!


Home2010
login
27 Dicembre 2012 ore 19:48 5
Buonasera,
ho un problema nella mia abitazione (anno fine costruzione 2009 - inzio lavori 2007) una bifamiliare su 2 piani (con l'altra metà ancora allo stato grezzo perché invenduta). Ho le pareti fredde con muffa soprattutto sul lato nord e su quello attiguo all'altra metà. Ho sentito varie volte l'impresario ma non vuole sentire ragione, mi consiglia di acquistare un deumidificatore dando la colpa ai serramenti che isolano troppo!!! Ho la moglie che ogni 15 gg deve prendere la scala e pulire le pareti e gli angoli dei muri con candeggina ... non ne può più! Ho pensato a varie alternative:
- vernice termica - pittura termoisolante(termoceramica)
- cappotto da 5? - 10? cm
- altro....
ricordo che ho un impianto di riscaldamento a pavimento e caldaia a condensazione.
Ascolto i vostri cari consigli....con una mano al portafoglio
grazie
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 27 Dicembre 2012, alle ore 22:59
    Vi sono due possibili strade da intraprendere


    Richiedere una prova tecnica di parte per comprendere se ci sono i termini per una causa civile contro il costruttore

    Eseguire delle prove ambientali per comprendere l'origine del problema e porvi rimedio di tasca propria sulla base dei risultati ottenuti.

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Dicembre 2012, alle ore 17:16
    E già, la colpa è sempre di qualcun altro.
    la realtà è che il costruttore ed il progettista sono vincolati dalla legge a fornire una garanzia minima di almeno 10 anni sulle nuove costruzioni.
    posso solo proporre una seria indagine termografica preliminare volta ad individuare i punti deboli o scarsamente isolati della struttura al fine di periziare il tutto ed indire una causa legale per far valere le proprie ragioni.
    il costruttore l'hai interamente saldato?
    e il progettista eo DL pure?
    a cosa serve un progettista se non a progettare correttamente una struttura?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Dicembre 2012, alle ore 20:52
    Quoto in tutto e per tutto i consigli di cui sopra. I presupposti per fare valere il proprio diritto d'acquirente/committente ci sarebbero tutti...la polizza postuma ex d.lgs. 122/2005 vi è stata consegnata?

  • elenaabc
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Gennaio 2013, alle ore 09:05
    Ciao
    premesso che non ne so nulla di cause legali o altro, ti consiglio per il tu bene e per il bene dei tuoi famigliari di installare un impianto di ricambio aria con recupero di calore che sicuramente ti aiuterà a vivere meglio e a ridurre la condensa e la muffa su quelli che a quanto pare sono dei veri e propri ponti termici e/o pareti mal isolate. ti consiglio, per saperne di più www.arieggiare.it: il sito ti darà molte info, loro sono competenti e troveranno la soluzione più adatta alle tue esigenze.
    Da quando mi sono convinta a fare l'investimento sto meglio a casa e le crisi di asma sono diminuite!
    Buon anno

    Ps probabilmente se porti in causa costruttore e/o progettista ti potrai far risarcire in parte o del tutto anche le spese di manutenzione straordinaria legate al ricambio aria forzata - come detto non son sicura ma adesso credo che la tua casa sia assai insalubre.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Gennaio 2013, alle ore 11:30
    Grazie a Elena del consiglio. Temo però che, nella fattispecie, il problema sia più grave, e legato a cattiva esecuzione e/o progettazione dell'isolamento termico complessivo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI