• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-02-02 12:43:59

Modifica supporto soppalco


Newlucky78
login
02 Febbraio 2016 ore 10:22 10
Buongiorno a tutti,
scrivo perché avrei necessità di qualche consiglio e/o consulenza di esperti.
Cerco di descrivermi al meglio la situazione.
Il mio salotto ha un ben soppalco, ma il bello è come il falegname o geometra hanno di sostenere il soppalco.
Su 3 lati è appoggiato su travi 8x16 fissate con chimici al muro (2 portanti ed 1 tramezzo) ed il quarto spigolo ha una "meravigliosa", colonna fino a terra, che come potete immaginare è non dico in mezzo alla stanza, ma occupa tanto di quel posto che la metà sarebbe sufficiente.
Tra l'altro in fase di costruzione casa mi ero raccomandato di non aver colonne o altro...ma a sorpresa c'è stata, e l'ingenuità e la voglia di entrare in casa mi ha fatto desistere.
Dopo 9 anni ed in fase di riarredo vogliamo eliminare questa benedetta colonna, ma non so quale soluzione sia la migliore e/o fattibile, nel senso che nella testa mi frullano diverse opzioni, e necessiterei un vs. consiglio.
Un mio amico geometra vede come strada percorribile sostenerlo dall'alto (ma non attaccandosi al tetto in legno, che non si può), installando un trave addossato ai travi in legno del tetto e inghisando nei muri con uno o 2 tiranti che vadano a prendere le travi 12x16 portanti del soppalco.
Un collega ingegnere, sarebbe per rifare la scala con del profilato in ferro (tipo IPE o HEA) ed appoggiarla da una parte al muro portante e dall'altra per terra e dal montante portante della scala alzare un trave ed andare a sostenere il soppalco dal basso (in modo analogo all'attuale) ma senza arrivare a terra.
Ho un pò di confusione...help me...che dite???

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Febbraio 2016, alle ore 10:54 - ultima modifica: Martedì 2 Febbraio 2016, all or 10:59
    Salve,
    direi importante sapere la destinazione d'uso del soppalco, per capirci sapere il carico a cui verrà sottoposto, le relative quote, dimensioni perimetrali, con la descrizione dell'area interessata al soppalco.
    Inoltre se può postare una foto darebbe un aiuto a tutti i lettori che volessero partecipare alla discussione, magari potrebbero confrontarsi con qualche problematica simile alla sua.
    Grazie e a presto

  • newlucky78
    Newlucky78 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Febbraio 2016, alle ore 11:03
    Salve e innanzitutto grazie per la risposta.
    Io avrei ambedue...foto e disegni con quote del soppalco, ma a dire il vero non ho idea di come caricarli.
    Il soppalco è esclusivamente ad uso ricreativo, niente librerie, niente letti, giusto una televisione, probabilmente ci mettrò un chaiselounge ed i giochi della nuova arrivata.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Newlucky78
    Martedì 2 Febbraio 2016, alle ore 11:11
    Salve e innanzitutto grazie per la risposta.
    Io avrei ambedue...foto e disegni con quote del soppalco, ma a dire il vero non ho idea di come caricarli.
    Il soppalco è esclusivamente ad uso ricreativo, niente librerie, niente letti, giusto una televisione, probabilmente ci mettrò un chaiselounge ed i giochi della nuova arrivata.

    Salve,
    per caricare le foto e le misure può utilizzare l'Help a fondo pagina di scrittura.
    Saluti

  • newlucky78
    Newlucky78 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Febbraio 2016, alle ore 11:26
    Grazie per le info...non sono molto avezzo all'utilizzo dei forum.

    Non male eh...il monolito di Kubrick!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Febbraio 2016, alle ore 11:30
    Salve,
    La ringrazio ora sarà più facile avere consigli da tutti i lettori.
    Noto la struttura veramente eccellente e ora si percepisce il fastidio dato dal pilastro.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Febbraio 2016, alle ore 11:34
    Direi le foto molto chiare, e noto dalla seconda foto un accesso ad un servizio dedicato al soppalco?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Newlucky78
    Martedì 2 Febbraio 2016, alle ore 11:39
    Grazie per le info...non sono molto avezzo all'utilizzo dei forum.

    Non male eh...il monolito di Kubrick!
    Monolito a parte,
    io avrei una soluzione per sostituire il pilastro di legno con un'altro materiale...

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Febbraio 2016, alle ore 11:42
    Provate ad immaginare la stessa struttura con la sola presenza della scala...ehh ehh?

  • newlucky78
    Newlucky78 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Febbraio 2016, alle ore 11:58
    Si da
    quell'accesso si va al "sottotetto, che è un'altra stanza grandi dimensioni, abitabile, dove abbiamo un pò di sgombra casa, lavatrice, armadi e la mia palestra.

    Penso di aver capito che vorrebbe far diventare la scala elemento portante del sopplaco, sulla scorta di quello suggeritomi dal mio collega, giusto? o altro...

    A me l' idea piace particolarmente, lo scopo ultimo è elimnare la fastidiosa colonna, che è sempre in mezzo, quindi son ben propenso a qualsiasi soluzione...

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Newlucky78
    Martedì 2 Febbraio 2016, alle ore 12:43 - ultima modifica: Martedì 2 Febbraio 2016, all or 12:54
    Si da
    quell'accesso si va al "sottotetto, che è un'altra stanza grandi dimensioni, abitabile, dove abbiamo un pò di sgombra casa, lavatrice, armadi e la mia palestra.

    Penso di aver capito che vorrebbe far diventare la scala elemento portante del sopplaco, sulla scorta di quello suggeritomi dal mio collega, giusto? o altro...

    A me l' idea piace particolarmente, lo scopo ultimo è elimnare la fastidiosa colonna, che è sempre in mezzo, quindi son ben propenso a qualsiasi soluzione...
    Sempre che l'altezza tra soffitto e soppalco sia regolare per avere una soluzione alternativa, come le ho già risposto dal precedente post, si può sostituire il pilastro senza smontare la scala o il piano soppalco.
    Quindile consiglio il seguente servizio :progetto-arredamento-a-mano-libera dove potrà ricevere soluzioni progettuali esclusive e personalizzate.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stoppino
Salve a tutti, chiedo un parere per un soppalco che abbiamo in camera di mia figlia:Abbiamo un tavolato in legno di 9mq, però in realtà nella pianta di casa ne...
stoppino 05 Febbraio 2022 ore 11:40 4
Img ritacicalese
Buongiorno, volevo un informazione:ho una casa dove mi è stato messo il sigillo per un soppalco.Questo soppalco non è dotato di scala perchè volevo farlo come...
ritacicalese 09 Marzo 2021 ore 13:42 1
Img stoppino
Salve. L'appartamento che abitiamo è stretto e lungo, il tetto è con le travi in legno e alto intorno ai 5mt. Tutto il soffitto è coperto da...
stoppino 22 Gennaio 2021 ore 10:20 2
Img das873
Salve a tutti, è il mio primo post in questo forum! Il mio salotto si apre su un soppalco realizzato sopra corridoio, bagno e camera da letto.Dunque sopra il salotto vedo...
das873 14 Gennaio 2021 ore 10:29 3
Img davesafi
Ciao a tutti! Ho un garage alto 5,50m e volevo realizzare in una porzione di questo un soppalco (nella foto che allegherò manca un ulteriore porzione di garage, è...
davesafi 14 Novembre 2020 ore 18:27 2
Notizie che trattano Modifica supporto soppalco che potrebbero interessarti


Soppalco: quando è necessario il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Per realizzare un soppalco è necessario il permesso di costruire? Vediamo in quali casi, per i giudici, può considerarsi un'opera di ristrutturazione edilizia.

Letto a soppalco: 8 modelli salvaspazio tra cui scegliere

Letti e materassi - Il letto a soppalco è un'alternativa innovativa e salvaspazio sia che si tratti di un modello singolo o di un modello matrimoniale. Ecco gli 8 modelli migliori.

Caratteristiche del soppalco

Soluzioni progettuali - Il soppalco, come soluzione semplice e utile per ricavare ulteriore spazio all'interno delle nostre case. Ecco alcune indicazioni su norme e tipi disponibili.

Case con soppalco: idee per ambienti moderni e funzionali

Architettura - Una casa con soppalco guadagna uno spazio aggiuntivo che può essere utilizzato, a seconda delle proprie esigenze, come camera da letto, zona relax e altro ancora

Cosa sapere prima di realizzare un soppalco nel garage

Restauro edile - Non sapete come fare per riordinare il vostro garage? La soluzione per riorganizzare e aumentare lo spazio si chiama soppalco. Ecco cosa sapere prima di realizzarlo

In quali casi è possibile realizzare un soppalco

Leggi e Normative Tecniche - Il soppalco è la soluzione ideale per l'ampliamento della superficie abitabile. Tuttavia, i Regolamenti Edilizi dei comuni impongono indicazioni ben precise.

Come costruire un soppalco

Soluzioni progettuali - Un soppalco è una grande soluzione per bellezza estetica e per recuperare spazio extra; per costruirlo è necessario che si presentino una serie di presupposti.

Poco spazio in zona notte? Ci pensa il letto a soppalco!

Letti e materassi - Il letto a soppalco è la soluzione migliore per organizzare al meglio la propria camera da letto, recuperando in altezza prezioso spazio. Ecco alcuni modelli.

Il soppalco come soluzione per sfruttare lo spazio al centimetro

Soluzioni progettuali - In alcuni casi è possibile sfruttare al massimo lo spazio della propria abitazione in altezza realizzando un soppalco. Vediamo insieme come e quando è possibile.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI