Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Modifica ad infissi in legno

Enricoprandi
login
10 Giugno 2014 ore 15:03 1
Buongiorno a tutti.
Scusate ho provato ad accodarmi ad un 3d di un paio di anni fa che trattava dell'argomento ma evidentemente è chiuso (o non più frequentato).
Vi spiego il problema.
Vorrei cambiare il vetro ai miei infissi in legno in ottimo stato: attualmente sfilo il vetro da 4 mm dall'alto attraverso una fessura.
Gli infissi, in ottimo stato di conservazione, sono divisi in due ante, ognuna delle quali è larga 40/45 e alta 130 cm.
In altezza però sono presenti due divisioni orizzontali che dividono l'anta in tre.
Il vetro è unico.
Lo spessore del legno è di 5/5.5 cm.
Ho sempre pensato che il lavoro migliore fosse di allargare la fessura (con una fresatrice?) per infilarci il nuovo vetro. 
Inoltre l'infisso è molto bello e non vorrei rovinarlo con dei fermavetri esterni.
Con quale attrezzo posso allargare la fessura? Una fresatrice?
Avevo pensato ad una verticale ma servirebbe una guida dello spessore dell'infisso per fresare dall'interno in linea retta. 
Altro problema è costituito dagli angoli. Come li freso?
Non sono del mestiere ma vorrei cimentarmi ugualmente.
grazie.

• previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Giugno 2014, alle ore 20:18
    Salve,
    mi scusi ma non ho ben chiaro, se il nuovo vetro sarà di spessore maggiore rispetto ai 4 mm del vetro attuale.
    Ci può indicare tipologia e spessore del nuovo vetro che vorrebbe inserire?
    Grazie e a presto.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anonymous
Questo dubbio mi perseguita ormai da diverso tempo.Il legno è da sempre protagonista dei nostri serramenti, bello, isolante ma costoso.Non conosco e non ho mai visto una...
anonymous 18 Gennaio 2005 ore 12:46 68
Img ale88ale
Vorrei sapere se per gli infissi in legno conviene rivolgermi ad un falegname o ad una ditta di infissi per far applicare la guarnizione in quanto sono sprovvisti.
ale88ale 13 Febbraio 2017 ore 11:21 3
Img solomirko
Buongiorno a tutti. Ho comprato il primo appartamento della vita esattamente come lo volevo, tranne per i muri completamente ricoperti di graffiato anni 80 che proprio non mi...
solomirko 27 Maggio 2018 ore 09:19 1
Img emanuela70
Sto per ristrutturare casa e valutando la tipologia di infissi da acquistare.La mia preferenza è per quelli in legno/alluminio, ma visto il costo sto valutando anche quelli...
emanuela70 09 Giugno 2015 ore 10:48 6
Img tazery
Salve a tutti. Ho degli infissi di circa 100-110 anni in legno (vetro singolo) che hanno bisogno di un intervento: o di sostituzione o recupero, trasformandoli in doppio vetro.Ho...
tazery 16 Febbraio 2015 ore 16:37 2
Notizie che trattano Modifica ad infissi in legno che potrebbero interessarti

Tipi di fresatrice per il legno

Bricolage legno - La fresatrice è uno strumento prezioso per gli amanti del fai da te: permette di modellare i profili degli elementi in legno con totale precisione e grande varietà.

Fresare il legno

Bricolage legno - La fresatrice è uno strumento importante a servizio di chi ama modellare il legno e desidera realizzare decori di particolare precisione e impatto visivo.

Consigli su infissi in legno

Progettazione - Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.

Smerigliatrice angolare e fresatrice verticale

Idee fai da te - La smerigliatrice e la levigatrice permettono di eseguire lavori di finitura anche sui materiali più resistenti, come il ferro o l'acciaio, eliminando la ruggine.

Fresatrice elettrica per sagomare il legno e i metalli

Bricolage legno - La fresatrice elettrica è utile per le attività fai da te, un attrezzo che è bene tenere in casa per sagomare pezzi di legno e metallo e personalizzare oggetti.

Piallare, fresare e lisciare il legno

Bricolage legno - Per interventi di fai da te di precisione, spesso è necessario modificare la superficie del legno e renderla liscia: questo è possibile grazie a strumenti specifici.

Materiali per infissi

Infissi - La scelta dei materiali per gli infissi in nuove costruzioni o in sostituzione di infissi esistenti è fondamentale per la valutazione energetica degli edifici.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.
REGISTRATI COME UTENTE
308.471 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE