• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-12-23 09:56:33

Infissi e rumore


Alberto92
login
22 Dicembre 2021 ore 07:10 5
Buongiorno,
Ho appena acquistato una casa.
La casa è stata oggetto di una ristrutturazione nel 2000 e presenta degli infissi con vetrocamera in legno di quegli anni in buone condizioni.
La casa è al piano terra vicino ad una strada poco trafficata ma con il passaggio di qualche vettura nelle ore di punta.
Il problema (forse mio e basta) è che comunque il rumore delle auto si sente.
Dite che per eliminarlo dovrei cambiare completamente gli infissi o potrei provare intanto ad isolare solamente il cassone della tapparella?
Grazie della disponibilità
  • alberto92
    Alberto92 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Dicembre 2021, alle ore 07:14
    Dimenticavo...potrei risolvere magari cambiando solamente le tapparelle con un modello di quelli isolati essendo il problema solamente al mattino e quindi le tapparelle sono comunque abbassate?

  • darioal
    Darioal Ricerca discussioni per utente Alberto92
    Mercoledì 22 Dicembre 2021, alle ore 11:38
    Dimenticavo...potrei risolvere magari cambiando solamente le tapparelle con un modello di quelli isolati essendo il problema solamente al mattino e quindi le tapparelle sono comunque abbassate?
    Personalmente ho tapparelle alluminio con cassonetti coibentati e posso dirti che la grossa differenza la fanno il cappotto termico, che funge anche da isolante acustico, e gli infissi.
    Tenere la tapparella alzata o abbassata per me è irrilevante.

  • alberto92
    Alberto92 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Dicembre 2021, alle ore 13:06
    Se posso chiederti i tuoi infissi sono di recente fabbricazione o degli anni dei miei indicativamente?

  • darioal
    Darioal Ricerca discussioni per utente Alberto92
    Mercoledì 22 Dicembre 2021, alle ore 13:16
    Se posso chiederti i tuoi infissi sono di recente fabbricazione o degli anni dei miei indicativamente?
    I miei infissi sono del 2019 in PVC della Salamander con 5 camere e tripla guarnizione con insonorizzazione fino a 46 dB (da specifica).

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 23 Dicembre 2021, alle ore 09:56
    La percezione del rumore può essere soggettiva, per prima cosa bisognerebbe controllarei i dati tecnici di insonorizzazione acustica dei vetri e del cassettone, solitamente il cassettone è il punto debole, comunque prima di affrontare spese ingenti per il cabio di uno o l'altro affidandosi al caso, è più opportuno fare fare un sopralluogo tecnico con un fonometro in modo da capire il llevllo di rumore interno e capire su cosa intervenire

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img han89
Buongiorno a tutti, vi spiego il mio problema, abito in una piccola palazzina che affaccia su un cortile condominiale abbastanza chiassoso, frequentato da bambini e in cui fanno...
han89 05 Maggio 2022 ore 10:42 1
Img alpha
Salve,Devo costruire e installare una porta acustica (insonorizzata) in un locale con muri spessi (gettata) che mi vada a chiudere l'accesso al sottoscala.Purtroppo mi devo...
alpha 22 Aprile 2022 ore 09:49 2
Img nicolabattelli
Vivo in un condominio privo di cappotto (i proprietari delle altre 3 unità non ne vogliono sapere).Abbiamo infissi in legno risalenti al 2002 (doppi vetri, canalina in...
nicolabattelli 09 Novembre 2021 ore 14:01 3
Notizie che trattano Infissi e rumore che potrebbero interessarti


Consigli su infissi in legno

Progettazione - Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.

Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Nuovi cassonetti prefabbricati per avvolgibili

Isolamento termico - I cassonetti prefabbricati garantiscono alte prestazioni in termini di isolamento termico e acustico, caratteristiche indispensabili per un prodotto avvolgibile.

Recupero di infissi deteriorati

Infissi - Come recuperare gli infissi esterni deteriorati.

Scarichi insonorizzati

Impianti - La buona insonorizzazione di un edificio è un elemento che contribuisce notevolmente alla salute e al benessere di chi lo abita. E? noto che tra i rumori

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Norma salva infissi in arrivo per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il provvedimento della manovra finanziaria potrebbe prevedere l'introduzione della norma salva infissi per i lavori agevolabili con l'incentivo del Superbonus 110

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Materiali per infissi

Infissi - La scelta dei materiali per gli infissi in nuove costruzioni o in sostituzione di infissi esistenti è fondamentale per la valutazione energetica degli edifici.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI