Buongiorno, grazie per aver risposto alle mie domande.“Non esistono misure minime "catastali"; le misure minime (m 2,70) sono stabilite dalle leggi in materia edilizia, e comunque sono derogabili in particolari casi, e cioè:
- abitazioni in montagna;
- abitazioni condonate o legittimamente costruite prima dell'entrata in vigore delle leggi di cui sopra (1975);
- abitazioni in centri storici, abitazioni ricavate da vecchi edifici rurali, eccetera;
- ambienti soppalcati.
Se lei ha visto l'appartamento, e l'appartamento è legittimo da punto di vista edilizio non credo che lei possa pretendere un rimborso: dal punto di vista edilizio, la planimetria catastale non ha valore probatorio.
Infine, il geometra che ovviamente ha firmato la sanatoria non ha alcuna difformità di quanto rilevato, ovviamente.
Le lascio anche un articolo che spero possa aiutarla a risolvere i suoi dubbi sulla conformità edilizia e catastale in caso di compravendita:
Conformita edilizia controllare in caso di compravendita”
Buongiorno, scrivo perchè mi trovo in serie difficoltà con le attività propedeutiche da fare per sanare una singola unità abitativa ereditata nel sud... |
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi... |
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5... |
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una... |
Salve a tutti , ho bisogno di aiuto per capire chi ha ragione, tra notaio e informazioni che trovo in giro in meerito alla vendita di una casa di mia proprietà.Sto per... |
Notizie che trattano Misure reali diverse dalle misure catastali. che potrebbero interessarti
|
Proroga sanatoria catastaleCatasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale. |
Classamento CatastaleCatasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale. |
Visura catastale online: i casi in cui la richiesta è gratuitaCatasto - La visura catastale, il documento d'identità che riporta gli estremi di un immobile può essere scaricata online e, in alcuni casi, anche senza pagare alcun tributo |
Scaduta sanatoria catastaleCatasto - Il 30 aprile scorso è scaduto il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale e mettere in regola i cosiddetti immobili fantasma. |
Sanatoria catastaleNormative - La manovra finanziaria approvata ieri contiene, tra le altre misure, una nuova forma di condono edilizio. |
Sanatoria catastale e elenco immobili fantasmaCatasto - Il 30 novembre 2012, sulla G. U. n°280, è stato reso noto l'elenco di quei Comuni in cui si sono rilevati immobili esistenti e non denunciati regolarmente al Catasto. |
I chiarimenti dal Notariato sulla conformità catastaleCatasto - Il notariato e il DL 78/2010 chiariscono gli obblighi in merito all'identificazione e alla conformità catastale degli immobili oggetto di trattativa immobiliare |
Condono per mini abusiNormative - Allo studio un condono per le piccole irregolarita' edilizie, prima della presentazione della Manovra Finanziaria in Commissione Bilancio. |
AccatastamentoCatasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale. |