Buongiorno, grazie per aver risposto alle mie domande.“Non esistono misure minime "catastali"; le misure minime (m 2,70) sono stabilite dalle leggi in materia edilizia, e comunque sono derogabili in particolari casi, e cioè:
- abitazioni in montagna;
- abitazioni condonate o legittimamente costruite prima dell'entrata in vigore delle leggi di cui sopra (1975);
- abitazioni in centri storici, abitazioni ricavate da vecchi edifici rurali, eccetera;
- ambienti soppalcati.
Se lei ha visto l'appartamento, e l'appartamento è legittimo da punto di vista edilizio non credo che lei possa pretendere un rimborso: dal punto di vista edilizio, la planimetria catastale non ha valore probatorio.
Infine, il geometra che ovviamente ha firmato la sanatoria non ha alcuna difformità di quanto rilevato, ovviamente.
Le lascio anche un articolo che spero possa aiutarla a risolvere i suoi dubbi sulla conformità edilizia e catastale in caso di compravendita:
Conformita edilizia controllare in caso di compravendita”
Le altrenative alla voltura catastale online sono più o meno onerose in termini temporali ?... |
Buongiorno, scrivo perchè mi trovo in serie difficoltà con le attività propedeutiche da fare per sanare una singola unità abitativa ereditata nel sud... |
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5... |
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una... |
Salve a tutti , ho bisogno di aiuto per capire chi ha ragione, tra notaio e informazioni che trovo in giro in meerito alla vendita di una casa di mia proprietà.Sto per... |
|
Notizie che trattano Misure reali diverse dalle misure catastali. che potrebbero interessarti
|
Il metro quadro come parametro per misurare la consistenza catastaleCatasto - La Riforma del Catasto inizia a muovere i primi passi. Dal 9 novembre 2015 ecco due nuovi parametri nella visura: superficie complessiva e superficie catastale. |
Il nuovo Piano Salva Casa per sanare piccoli abusi ediliziAffittare casa - Cosa prevede il nuovo Piano Salva Casa: quali sono i piccoli abusi edilizi che possono essere sanati e quali sono gli immobili interessati? |
Edifici ante 1967 e legittimità urbanisticaLeggi e Normative Tecniche - Non sempre gli edifici ante 1967 sono legittimi, dipende dalla loro localizzazione in centro urbano o no e dai regolamenti, vincoli o normative di zona e di settore |
Visualizzare mappe catastali onlineCatasto - Sul web sono disponibili diversi siti che permettono di ottenere in maniera del tutto gratuita informazioni sulle mappe catastali che includono foglio e particella |
Qualificazione catastaleNormative - Perche' la qualificazione catastale e' importante, quali sono i criteri attraverso cui si effettua e quali le conseguenze. |
Cos'è e come si calcola la superficie catastaleCatasto - Cos'è e come si calcola la superficie catastale. Differenze con la vecchia disciplina di accatastamento degli immobili. |
Come leggere correttamente una visura catastaleCatasto - La visura catastale è un documento contenente tutti i dati relativi a un edificio o unità immobiliare, e perciò è importante riuscire a leggerla correttamente. |
Vano utile come parametro di consistenza catastaleCatasto - Il nuovo catasto edilizio urbano e la funzione del vano utile. |
Come trovare facilmente il proprietario di un terrenoCatasto - La ricerca del proprietario di un terreno può richiedere tempo e sforzi, motivo per cui esistono siti web grazie a cui è possibile ottenere informazioni accurate. |