menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-07-25 22:30:55

Minichiller o ururu sarara?

Ctuveri
login
25 Luglio 2010 ore 01:39 3
Ciao a tutti,

ho una casa di 110 mq ed utilizzo per scaldarla un impianto a ventilconvettori, comandato da una caldaia a gas (alimentata a bombole da 20 kg per mancanza di spazio e gas di città).
Ubicazione geografica: Sardegna, provincia di Carbonia Iglesias.

E' arrivato il momento di climatizzare la casa per i mesi estivi, e dopo alcune valutazioni, ho un forte dubbio se installare:

1. un impianto a split della daikin modello ururu sarara(FTXR50E/RXR50E) da 18000 btu, per ora solo nel salone da 43 mq (130 mc), al costo di 2200 euro;

2. oppure un impianto minichiller della daikin (MOD. WYQ005/ACV3P) che mi risolverebbe la climatizzazione di tutte le stanze al costo di 3500 euro, ed andrebbe però anche a sostituire la caldaia a gas, togliendomi anche il problema del cambio della bombola ogni 5/6 gg nei mesi invernali.

La mia difficoltà nel decidere è il pensiero che l'impianto a chiller sia molto meno efficiente, a causa delle maggiori dispersioni sulle tubature dell'impianto idronico che attraversano l'appartamento, oltre che l'aver sentito che la qualità dell'aria climatizzata utilizzando il sistema ururu sarara è migliore di quella ottenuta dal sistema chiller-ventilconvettore.

Inoltre, ho un contattore Enel da 3.3 kw e possibilmente non vorrei cambiarlo...

Avreste per caso un consiglio da darmi?

Grazie mille della cortesia!

Christian
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Luglio 2010, alle ore 02:44
    Se hai un impianto predisposto bene sicuramente un refrigeratore d'acqua è perfetto,sicuro dovrai aumentare il contatore almeno fino a 6kw ,come qualita secondo me è migliore con i fan.coil lavori a temperature piu alte è meno violento climatizzi tutta la casa ,diversamente sei costretto a tenere la sala chiusa e sigillata altrimenti non ci raffreddi

• robire
    0
    Domenica 25 Luglio 2010, alle ore 10:25
    Io andrei sicuramente sulla seconda ipotesi, mi pare uno spreco non sfruttare l'impianto che hai..
    e non avere paura di portare il contatore a 6kw, il maggior costo di alcune componenti viene compensato dal minor costo per kilowattora oltre una certa soglia.. alla fine se l'enargia la consumi la vieni a pagare come con un contatore da 3... e risparmi il gas.

come mai opteresti per l'ururusarara, hai problemi di aria secca?

• ctuveri
    0
    Domenica 25 Luglio 2010, alle ore 22:30
    Grazie ad entrambi delle risposte!

A questo punto credo che mi orienterò verso il chiller

@robire: la scelta dell'ururu sarara era data da due considerazioni:

1. ha un redimento molto alto e dei consumi elettrici decisamente bassi una volta raggiunta la giusta temperatura(Potenza assorbita in raffr. Min./nom./max. Kw 0.26/1.46/1.80 per il 18000 btu);

2. ho due bambine molto piccole e volevo garantirle un ambiente il più possibile sano e con la giusta umidità, visto che lo scorso inverno, dopo essere rimaste in un ambiente con condizionatore acceso per 5 ore consecutive, avevano entrambe mal di gola, ed anche io sentivo la gola secca.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI