• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-07-25 22:30:55

Minichiller o ururu sarara?


Ctuveri
login
25 Luglio 2010 ore 01:39 3
Ciao a tutti,

ho una casa di 110 mq ed utilizzo per scaldarla un impianto a ventilconvettori, comandato da una caldaia a gas (alimentata a bombole da 20 kg per mancanza di spazio e gas di città).
Ubicazione geografica: Sardegna, provincia di Carbonia Iglesias.

E' arrivato il momento di climatizzare la casa per i mesi estivi, e dopo alcune valutazioni, ho un forte dubbio se installare:

1. un impianto a split della daikin modello ururu sarara(FTXR50E/RXR50E) da 18000 btu, per ora solo nel salone da 43 mq (130 mc), al costo di 2200 euro;

2. oppure un impianto minichiller della daikin (MOD. WYQ005/ACV3P) che mi risolverebbe la climatizzazione di tutte le stanze al costo di 3500 euro, ed andrebbe però anche a sostituire la caldaia a gas, togliendomi anche il problema del cambio della bombola ogni 5/6 gg nei mesi invernali.

La mia difficoltà nel decidere è il pensiero che l'impianto a chiller sia molto meno efficiente, a causa delle maggiori dispersioni sulle tubature dell'impianto idronico che attraversano l'appartamento, oltre che l'aver sentito che la qualità dell'aria climatizzata utilizzando il sistema ururu sarara è migliore di quella ottenuta dal sistema chiller-ventilconvettore.

Inoltre, ho un contattore Enel da 3.3 kw e possibilmente non vorrei cambiarlo...

Avreste per caso un consiglio da darmi?

Grazie mille della cortesia!

Christian
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Luglio 2010, alle ore 02:44
    Se hai un impianto predisposto bene sicuramente un refrigeratore d'acqua è perfetto,sicuro dovrai aumentare il contatore almeno fino a 6kw ,come qualita secondo me è migliore con i fan.coil lavori a temperature piu alte è meno violento climatizzi tutta la casa ,diversamente sei costretto a tenere la sala chiusa e sigillata altrimenti non ci raffreddi

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Luglio 2010, alle ore 10:25
    Io andrei sicuramente sulla seconda ipotesi, mi pare uno spreco non sfruttare l'impianto che hai..
    e non avere paura di portare il contatore a 6kw, il maggior costo di alcune componenti viene compensato dal minor costo per kilowattora oltre una certa soglia.. alla fine se l'enargia la consumi la vieni a pagare come con un contatore da 3... e risparmi il gas.


    come mai opteresti per l'ururusarara, hai problemi di aria secca?

  • ctuveri
    Ctuveri Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Luglio 2010, alle ore 22:30
    Grazie ad entrambi delle risposte!

    A questo punto credo che mi orienterò verso il chiller

    @robire: la scelta dell'ururu sarara era data da due considerazioni:

    1. ha un redimento molto alto e dei consumi elettrici decisamente bassi una volta raggiunta la giusta temperatura(Potenza assorbita in raffr. Min./nom./max. Kw 0.26/1.46/1.80 per il 18000 btu);

    2. ho due bambine molto piccole e volevo garantirle un ambiente il più possibile sano e con la giusta umidità, visto che lo scorso inverno, dopo essere rimaste in un ambiente con condizionatore acceso per 5 ore consecutive, avevano entrambe mal di gola, ed anche io sentivo la gola secca.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI