• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-04-12 12:20:15

Micropali


Tittihum
login
08 Febbraio 2008 ore 09:52 4
Il geologo mi consiglia di fare dei micropali nelle fondamenta, ma quanto mi può costare???
  • xxxfiloxxx
    Xxxfiloxxx Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 09:51
    Ciao, il costo dei micropali dipende molto dal tipo di cantiere in cui si opera... se devi farli dall' inreno cantina oppure da attorno la casa con una trave di cordolo.... dal tipo di perforazione utilizzato (odex, fondo foro) dal materiale... ed in generale io ti consiglio di chiedere a più imprese un preventivo e stai attento che alcune anno prezzi molto bassi ma poi se il micropalo dev' essere da 6 metri, si fermano a 3 o 4.... con questo non voglio dire che sono tutte così, cmq cè da stare all' occhio e ti parlo per esperienza,,....

  • tittihum
    Tittihum Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 07:45
    Ti ringrazio per la risposta, nel frattempo abbiamo capito qualcosa di più. Intanto devo spiegare che il terreno è in pendenza, quindi la casa andrebbe fatta con un piano seminterrato (garage + cantina), ed il primo piano sopra come abitazione. Poi il geologo dice che i micropali li farebbe almeno sulla parte che da verso la pendenza, quindi solo su un lato (quello lungo) della casa. Considerando che si parla di c.ca 15 m lineari, non ho capito quanti di questi micropali ci vorrebbero...

    per quanto riguarda la profondità, per adesso stiamo aspettando di fare i primi scavi per capire a che profondità si trova il terreno solido, a occhio il geom. dice che non dovrebbe essere di oltre 3-4metri. se è così me la posso cavare con 20mila euro?

  • xxxfiloxxx
    Xxxfiloxxx Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 08:08
    Beh si sa già qualcosa di più.... però bisogna capire quanto il geologo vuole andare in profondità, l' utilità nell' utilizzo di micropali nel tuo caso specifico è di formare una cosiddetta berlinese cioè un "muro" formato da micropali che contengano la spinta del terreno, i micropali però nel 90% dei casi non vengono solamente trivellati e infissi nel terreno, di solito si usa fare anche una trave di cordolo che sta sopra la testa dei micropali e se la lunghezza "libera" del micropalo è contenuta sarà il solo momento d' inerzia del palo o dell' isnieme di pali a contrastare la spinta del terreno, altrimenti ci sarà la necessità di fare una trave armata au micropali ed ancorata a terreno retrostante con dei tiranti. Ti allego un' immagine per rendere più chiaro quello che forse a parole puù sembrare difficile se non si è mai visto.
    Cmq i micropali di piccolo diametro 90-100mm che corrisponde ad un martello da 4" vengono circa 35-50 al metro lineare, dipende dalla ditta e anche dal tipo di lavoro.
    diciamo che se metti 4 micropali (da 100) al metro di lunghezza 6 metri (2 infissi e 4 liberi) ovviamente ancorati penso che dovresti cavartela con 20-25000. la densità dei micropali al metro dipende molto dalla natura del terreno, dalla presenza di acqua e da cosa hai sopra al pendio (strada, orto ecc).
    Spero di essere stato chiaro e utili.Ciao

    Immagine:

  • geocamtrivellazioni
    Geocamtrivellazioni Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Aprile 2016, alle ore 12:20
    Ciao Piacere Pietro! Sono il titolare di un'impresa di perforazioni, vorrei esserti di aiuto se mi spieghi cosa ti ha detto di preciso il tuo geologo. Innanzi tutto il prezzo del micropalo varia a seconda del terreno da perforare, il diametro e la profondità; questi sono i tre parametri che formano il prezzo, poi inoltre bisogna vedere se farli all'interno di un'abitazione già esistente oppure su un terreno dove poi innalzare la struttura! Calcola che oggi ci sono macchine molto piccole e se i posti sono accessibili potresti cambiare il micropalo con il palo che ti viene a costare meno della metà. Ma per sapere questo bisogna far un accurata verifica! Ciao ti saluto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI