• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-17 07:22:59

Mettere la malta sul muro


Anonymous
login
08 Settembre 2009 ore 20:33 9
Ciao ragazzi ho un problema non proprio da poco in pratica faccio la malta ma quando la metto per tappare le linea delle canalette appena fatte cade miseramente a terra o comunque faccio molta fatica a farla restare ataccata... visto che devo ripristinare la malta su tutte le pareti della cucina 3,60mt x 3,00mt per circa 2mt di altezza volevo capire bene come utilizzarla nel modo migliore.

Ho la malta bastarda aperto il sacco ho visto che il sacco è diviso in 2 da una parte una sabbia più scura e dall altra penso sia la calce (giusto?) come devo mischiare i sue e quanta acqua devo mettere ?? le proporzioni intando!!! aiutatemi vi prego...

Grazie mille!! in anticipo1!!
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Settembre 2009, alle ore 21:28
    Ciao non so il tipo di malta che stai usando, comunque se non si attacca, o ti fai un po' di sabbia cemento e poca calce, liquida e sprizzi, una volta asciutta,smalti, se la malta continua a staccarsi,(magra) metti più calce,se invece ti casca perché le tracce sono molto ampie, riempi un po' alla volta, una cazzuolata e vai avanti quando è quasi asciutta dai un'altra mano, cosa importante e il polso è solo un gioco di polso

    LA PREGHIAMO DI ELIMINARE IMMEDIATAMENTE IL LINK DALLA SUA FIRMA, IN QUANTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM VIETA QUALSIASI PUBBLICITA' SE NON AUTORIZZATA DALLA REDAZIONE.

    LO STAFF

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Settembre 2009, alle ore 21:33
    Scusa l'ignoranza ma i due componenti al interno del sacco sono calce e sabbia quindi? cosa intendi per smalti?

    scusa ancora l'ignoranza e grazie mille!!

    per le proporzioni come mi regolo?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Settembre 2009, alle ore 21:42
    Scusa l'espressione, volevo dire smaltare, io usavo quel tipo di malta se non sbaglio si chimava jolly ed era uno stucco per le fughe di mattoncini pieni, comunque quello che fa attaccare la malta è la calce forse hai solo sabbia e cemento...

    LA PREGHIAMO DI ELIMINARE IMMEDIATAMENTE IL LINK DALLA SUA FIRMA, IN QUANTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM VIETA QUALSIASI PUBBLICITA' SE NON AUTORIZZATA DALLA REDAZIONE.

    LO STAFF

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Settembre 2009, alle ore 22:13
    Se guardi il link è quella che ho dici che manca la calce?

    LINK RIMOSSO DALLA REDAZIONE

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Settembre 2009, alle ore 22:21
    Ok... prova a schiacciarla contro, senza lanciarla, poca alla volta altrimenti compra un sacco di calce spenta e aggiungi all'impasto... dimenticavo la malta quando fatta con le dosi giuste di acqua ed il resto, deve restare attaccata alla cazzuola (messa di traverso) o scivolare molto lentamente, trucchetti dei vecchi mastri

    LA PREGHIAMO DI ELIMINARE IMMEDIATAMENTE IL LINK DALLA SUA FIRMA, IN QUANTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM VIETA QUALSIASI PUBBLICITA' SE NON AUTORIZZATA DALLA REDAZIONE.

    LO STAFF

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Settembre 2009, alle ore 22:39
    Oppure partendo dal basso accompagni la malta contro il muro schiacciandola leggermente per poi fratazzare, purtroppo bisogna far pratica ed avere un minimo di portamento.
    per quanto riguarda la malta bastarda sono dosi predosate quindi ad occhio guarda un po le proporzioni..

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Settembre 2009, alle ore 22:45
    Si eagledare, ha ragione

    LA PREGHIAMO DI ELIMINARE IMMEDIATAMENTE IL LINK DALLA SUA FIRMA, IN QUANTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM VIETA QUALSIASI PUBBLICITA' SE NON AUTORIZZATA DALLA REDAZIONE.

    LO STAFF

  • gimmi
    Gimmi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Settembre 2009, alle ore 12:53
    Ciao, mi sembra che nessuno l'abbia detto: è necessario bagnare bene il muro prima di applicare la malta. Se non riesci col colpo di polso a farla schiacciare bene, applicala col dorso della cazzuola come spiegato. In alternativa per spessori finbo a 2-3 cm puoi applicarla direttamente col frattazzo come fosse colla per piastrelle. Tra uno strato e l'altro attendi alcune decine di minuti.
    Buon lavoro!

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Novembre 2009, alle ore 07:22
    Riepilogando
    per chiudere traccie o fori consiglio per chi non è pratico e non ha il polso ma vuole ottenere un buon risultato

    Comprare un sacco di calce ( sacco da 25kg costa al castorama come quello da 5 kg preferisco buttarla ma essere sicuro di non rimanere senza )
    comprare un sacco di sabbia fine ( lavata )
    comprare sacco di cemento
    Preparare l'impasto in una bacinella mettento calce e sabbia in parti uguali tipo 3 palettate di cazzuola di sabbia e 3/4 di calce poi un paio di cemento più piccole girare a secco poi mettere l'acqua e girare bene senza avere granuli o masse semidure.
    Baganare il muro da chiudere magari con uno spruzzino da giardino e con l'aiuti della cazzuola e di un fratasso o anche una spatola di ferro ( non grande ) stendere deve essere pongoso l'impasto altrimenti aggiungere calce anche a impasto fatto ( basta rimescolare bene )
    Per velocizzare la chiusura delle tracce se larghe o profonde prendete i le macerie che avete fatto per rompere il muro con le mani schiacciatele nella fuga dopo aver messo un pò di impasto oppure pucciate i pezzi nella malta e metteteli dove dovete chiudere
    IMPORTANTE non arrivate mai a file del muro già finito altrimenti non riuscirete a mettere il gesso o la stabilitura e verrà una gobba sporgente
    quindi prima spianate bene poi una volta che incomincia ad indurirsi dopo una ventina di minuti rimuovete qualche millimetro di malta per lasciare spazio alla fnitura
    ciao Diego

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI