• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-06-10 21:22:02

Mattonelle del pavimento sollevate - come procedere?


Caiazzo
login
04 Giugno 2009 ore 21:43 2
Salve a tutti, avrei cortesemente bisogno di un consiglio ed aiuto: durante l'ultimo weekend trascorso alla casa al mare ho scoperto che si sono sollevate alcune mattonelle (circa una decina) del pavimento della camera da letto. Nel punto dello "scoppio" le mattonelle sono ancora integre, benchè sollevate quasi a formare una cuspide nel loro punto di giunzione. Conscio che probabilmente non saprò mai la motivazione, tra le tante svariate che possono esserci, dell'accaduto avrei bisogno di sapere quali sono le azioni che devo compiere prima per rimuovere le mattonelle sollevate senza romperle (quelle che ho conservate non sono abbastanza) e cosa fare poi per reincollare nuovamente.
In primis vorrei sapere se questo è un lavoro nel quale può avventurarsi una persona come me che ha una conoscenza puramente teorica dell'argomento seppur non superficiale.

Grazie a tutti.
  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2009, alle ore 16:30
    Probabilmente se è un piano di appoggio su terrapieno è umidità nel massetto. noti cosa sotto le piastrelle sollevate? sali? polverina tipo bambagia bianca?
    ti consiglio di picchiare leggermente con un manico di scopa su tutta la superficie, se senti un rumore "sordo" (cosa molto probabile) significa che tutte le piastrelle si stanno staccando e che ti conviene rimuoverle tutte e riposizionarle ex novo previo lavoro di bonifica dall'umidità.
    se il suono è "pieno" potrebbe essere difettosità dell'incollaggio.

    top-level

  • caiazzo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2009, alle ore 21:22
    In primis grazie per la risposta:
    allora la stanza incriminata si trova al secondo piano di una villetta a schiera, quindi da profano escluderei il problema dell'umidità; più che altro, visto che sotto il pian terreno si trova tutto su terreno di risulta, credo che l'ipotesi più probabile sia un assestamento di quest'ultimo che deve aver fatto cambiare leggermente la forma del solaio del secondo piano che ha fatto sollevare questa decina di mattonelle. Per fortuna le restanti mattonelle non suonano a vuoto, almeno per ora.
    Lo spostamento attuale delle mattonelle, comunque, non consente di determinare cosa ci sia sotto, a meno che non le rimuova.

    Come posso cercare di rimuoverle senza romperle?

    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.219 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI